BuzzerBeater Forums

BB Italia > Problema ali piccole

Problema ali piccole

Set priority
Show messages by
This Post:
00
10381.18 in reply to 10381.15
Date: 12/19/2007 5:42:07 PM
Overall Posts Rated:
3535
Direi che alcuni si stanno arrampicando sui muri ;D

Mi sento chiamato in causa, quindi ti rispondo :)
Allenare i lunghi è sicuramente più facile e infatti lo stiamo facendo in molti, su questo non ci sono dubbi. Però non sono sicuro che alla lunga sarà necessariamente più redditizio. Già al momento il mercato è pieno di centri discreti a prezzi stracciati, mentre di AP buone se ne trovano ben poche.

Credo che sia fondamentale scegliere gli allenandi giusti. Ad esempio per un'ala piccola è forse meglio, perchè più facilmente allenabile, prenderla già forte nelle skill da sotto e più scarsa da fuori piuttosto che di un livello medio ovunque.

Ad esempio mi sono accorto oggi che un mio centro 18enne, rispettabile in passaggi, accettabile in difesa da fuori e mediocre in JS e JR, potrebbe diventarmi una buona ala piccola allenandolo in palleggio e penetrazione nonostante i suoi 211 cm... chissà che la prossima stagione non ci provi! :)

PS: I miei lunghi, con rispettabile in passaggi sono i miei migliori assist-men ;)

This Post:
00
10381.19 in reply to 10381.15
Date: 12/19/2007 8:03:05 PM
Overall Posts Rated:
00
guarda io appena presa la squadra avevo deciso di allenare i corti..poi al draft mi sono arrivati 3 centri e ho dovuto cambiare strategia. bene da allora ho cercato allenandi centri, e guardie e pm mediocri anche vecchietti per completare la rosa. risultato? sono pieno di centri che ho dovuto venderli per esubero e non ho trovato nessuna guardia degna di questo nome. E oggi trovare una guardia o pm allenabile o pronta (suff/risp, non fenomeni :D) senza dover spendere 300k ti sfido a trovarla, mentre di centri ce n'è a iosa restando anche intorno ai 100k. Quindi economicamente è molto più redditizio l'allenamento per i corti che per i lunghi.
Poi tu consideri penetrazione fondamentale per i corti, cosa che a mio avviso è errata. Con il modulo base viene sfruttata di più dai lunghi che dai corti.
Ed infine sottovaluti (come detto da kurt) la skill stoppata che a mio avviso è superiore come redditività ai fini della partita al palleggio delle guardie. Sono ottiche diverse ma a conti fatti i corti con 1 vs 1, passaggio e pressione sono completi di molti allenamenti compreso tiro da sotto, penetrazione e difesa in area. I lunghi devono fare rimbalzo, dif in area o stoppate e tiro da sotto e snaturarsi in Ag o Ap per prendere l'1vs1 e ricevere l'allenamento in penetrazione.
Senza contare che ultimamente ho visto un peso maggiore dato alla skill passaggi ai fini dell'esito delle partite con un maggior numero di palle perse là dove quella skill è bassa, che sia un lungo o un corto se è scarso in passaggi le palle le perde. E i lunghi non hanno la possibilità di allenarsi in passaggi se non sconvolgendo la formazione. Poi è chiaro che si può anche farne a meno, ma anche le abilità tiro da sotto/penetrazione/palleggio per le guardie non sono così indispensabili se supportate da un bagaglio di skill forti. Se ho una guardia che tira bene in sospensione e da 3 e la passa bene che mi interessa se non sa anche tirare da sotto? così come un centro non deve soltanto difendere, prendere rimbalzo e tirare da sotto, che poi già lo facesse sarebbe una gran cosa :D
Imho con l'aggiunta dell'allenamento rimbalzi e passaggio per l'AP si creerebbe quel ricongiungimento tra corti e lunghi che consentirebbe di completare i vari giocatori...se poi abbianiamo il tutto alla proposta di GMRepetti di poter scegliere i ruoli allenati in base a questi nuovi parametri la soluzione sarebbe congeniale per tutti i gusti.

imho

This Post:
00
10381.20 in reply to 10381.19
Date: 12/19/2007 10:03:12 PM
Overall Posts Rated:
33
chi mi vende un giocatore max 20enne alto almeno 2 metri con doppio forte in tiro in sosp e difesa perimetrale e con skill dal mediocre in su in tiro da sotto,rimbalzo e passaggi?al resto ci penso io..:)
sono pronto a spendere più di un milione..insomma fatemi sapere..:)

This Post:
00
10381.21 in reply to 10381.19
Date: 12/20/2007 10:02:42 AM
Overall Posts Rated:
11
condivido praticamente tutto!!!

giustissimo il discorso riguardo ai prezzi che si vedono sul mercato, certe volte rimango inorridito guardando gente che spende 300k per una guardia che magari ha il doppio rispettabile in tiro in sosp e distanza, ma poco altro...d'altronde è il discorso legato all'allenamento, più veloce x costruire centri di medio alto livello, e una forse tendenza, al momento dell'acquisto, maggiore a chiudere un occhio di fronte alle mancanze dei centri in alcune skill piuttosto che a farlo nei confronti dei piccoli....

l'unica cosa che non condivido in pieno è il discorso legato all'importanza delle skill x i piccoli: penetrazione e tiro da sotto sono fondamentali x i play, tiro da sotto e rimbalzo sono secondo me quelle skill che tutto il quintetto dovrebbe cercare di avere almeno a sufficiente...

This Post:
00
10381.22 in reply to 10381.21
Date: 12/20/2007 10:10:43 AM
Overall Posts Rated:
33
l'unica cosa che non condivido in pieno è il discorso legato all'importanza delle skill x i piccoli: penetrazione e tiro da sotto sono fondamentali x i play, tiro da sotto e rimbalzo sono secondo me quelle skill che tutto il quintetto dovrebbe cercare di avere almeno a sufficiente...

non sono particolarmente convinto che tiro da sotto sia una primaria per un play..il tiro da sotto secondo me indica movimenti da post basso, dunque riguarda principalmente i lunghi..il play nella realtà va al tiro da sotto solo grazie ad una penetrazione, dunque direi che la primaria è penetrazione e per garantire la realizzazione del tiro deve essere associata ad un buon livello di tiro in sosp..tutto questo secondo me..anche perchè se tiro da sotto fosse una primaria per un play secondo me la introdurrebbero come allenamento..

This Post:
00
10381.23 in reply to 10381.22
Date: 12/20/2007 10:19:14 AM
Overall Posts Rated:
33
secondo me anche penetrazione non è cosi fondamentale...... se hai guardia e ala piccola bravi nell'uno contro uno al play serve solo solo saper passare molto bene e prendersi i tiri da fuori

cio non toglie che se hai penetrazione almeno sufficiente gli lasci maggior scelta di tiro ma la alzi solo se hai tempo da perdere per un po

This Post:
00
10381.24 in reply to 10381.23
Date: 12/20/2007 10:30:07 AM
Overall Posts Rated:
11
su penetrazione c'è sempre il solito discorso...cosa significa esattamente? dalla guida sembra non si debba identificare con la "penetrazione" cestistica vera e propria, quanto con la capacità di crearsi un tiro "pulito" da soli, praticamente...quindi importante un po' per tutti, naturalmente di più x gli esterni, ancora di più x i play che sono quelli che hanno più probabilità di doverselo creare all'ultimo...

su tiro da sotto probabilmente ha ragione burns, io cmq x gli esterni non la considero una primaria, ma una secondaria, assieme a penetrazione x i play e a rimbalzo x le guardie...è vero che dovrebbe coincidere con i movimenti da post basso dei lunghi, è altrettanto vero che, in particolare se si usano tattiche offensive sotto canestro, anche i piccoletti arrivano a tirare con frequenza sotto canestro...

This Post:
00
10381.25 in reply to 10381.18
Date: 12/20/2007 12:52:09 PM
Le Cotiche
III.1
Overall Posts Rated:
772772
secondo me non è un grosso problema
se tutti allenano i lunghi significa che io (che sto allenando gli esterni) ne troverò tanti sul mercato già allenati e quindi riuscirò a rinforzare la squadra nel settore dei lunghi a un prezzo inferiore rispetto a chi invece si troverà nella necessità di comprare un play o una guardia ben allenata

EDIT: forse ho sbagliato topic, stavo leggendo anche quello dei centri... comunque rimane il fatto che un'ala piccola te la devi crescere in casa mentre i lunghi li trovi già sul mercato

Edited by mark_lenders (20/12/2007 12.56.51 CET)

Last edited by mark_lenders at 12/20/2007 12:56:51 PM

This Post:
00
10381.26 in reply to 10381.25
Date: 12/20/2007 12:55:28 PM
Overall Posts Rated:
33
secondo me non è un grosso problema
se tutti allenano i lunghi significa che io (che sto allenando gli esterni) ne troverò tanti sul mercato già allenati e quindi riuscirò a rinforzare la squadra nel settore dei lunghi a un prezzo inferiore rispetto a chi invece si troverà nella necessità di comprare un play o una guardia ben allenata

BINGO! È proprio quello che temo e purtroppo suppongo..visto che alleno lunghi mi sa che per i due piccoli titolari tra 1-2 stagioni mi dovrò svenare..

This Post:
00
10381.27 in reply to 10381.26
Date: 12/20/2007 1:00:01 PM
Overall Posts Rated:
33
dai tempo che inizieranno in molti ad allenare i piccoli e le differenze diminuiranno

anche se i prezzi dei piccoli saranno sempre un po più in alti visto che hanno più cose da allenare

This Post:
00
10381.28 in reply to 10381.11
Date: 12/20/2007 4:44:43 PM
Overall Posts Rated:
00
premesso che effettivamente questo è il topic sulle problematiche delle ali piccole, riporto nuovamente questo
(10314.42)
non è così semplice — se ho un play con ottimi valori in penetrazione ed in tiro da sotto, la sua influenza sulla valutazione "attacco sotto canestro" sarà sottodimensionata, così come si sentirà poco la capacità di un lungo nel mettere la tripla. in condizioni normali potrebbero non essere fattori decisivi, ma se l'accoppiamento col difensore è decisamente favorevole può capitare che questo problema cambi il corso della partita.

da ciò deduco che penetrazione e tiro da sotto sono prettamente skill da lunghi e non da esterni. Allenare un corto in tiro da sotto è come allenare un lungo nel tiro da 3, lo rende più completo ma non è indispensabile ai fini del gioco. Ma mentre penetrazione e tiro da sotto sono allenabili per le guardie semplicemente con l'allenamento 1vs1, per allenare un centro in distanza di tiro ho 2 inconvenienti:
-altezza
-manca proprio l'allenamento
E' vero che ci sono tanti centri in vendita, ma perchè secondo me ci sono proprio molti più centri creati che esterni. Se voglio un roster di centri che facciano di tutto è 100 volte più complicato che avere un roster di pm che facciano di tutto.
Ma è soggettivo, io mi sono affezionato ai lunghi e per me i corti devono solo saper passare...

per ora.

Advertisement