BuzzerBeater Forums

BB Italia > EuroBasket 2015

EuroBasket 2015

Set priority
Show messages by
This Post:
00
265386.189 in reply to 265386.186
Date: 8/29/2015 9:04:09 AM
Overall Posts Rated:
1919

Ora però mi devi spiegare perchè lo staff medico di Milano debba però essere per forza migliore di quello di Avellino che lo ha firmato, di Reggio che gli ha proposto il rinnovo, e della nazionale che lo fa giocare, specie dopo le disavventure passate di Milano con gli infortuni..

A questo ti han già risposto al posto mio, comunque Cervi l'anno scorso ha saltato almeno 10 partite di campionato con Reggio fra RS e PO. In coppa onestamentamente non ricordo.

La cosa simpatica è che mi accusate di presunzione quando la presunzione in questa discussione la mostri in altro modo non rispondendo all'argomentazione posta da principio.
Scegliere tra Cusin e Cervi è quella che gli americani definiscono una "lateral move", cioè cambia 0 o quasi nell'immediato, con la differenza che uno ha molta più prospettiva di un altro in chiave futura. E molti degli argomenti usati per dimostrare che Cusin sia meglio sono piuttosto ininfluenti come quelli sull'esperienza e sulle dinamiche del gruppo sono stati anche smontati prima,e pure quello sull'energia, imho, regge relativamente nella breve competizione

Sullo "smontato" avrei da ridire.
Esperienza: Cusin gioca in nazionale da parecchio, in una squadra che gioca insieme poche settimane l'anno è fondamentale che i giocatori si conoscano bene.
Dinamiche: Sempre per il fatto che gioca in nazionale da tanto Cusin è uno dei leader morali del gruppo.
Energia: Cervi non potrà mettere MAI l'energia di Cusin in campo, hanno caratteri molto diversi e questo mi pare più che evidente.
Prospettiva: a me non pare il caso di usare una manifestazione importante dove, visto che per la prima volta dopo parecchi anni hai tutti i migliori convocabili, devi puntare ad un bel piazzamento per far fare esperienza ad un giocatore.

Se ci soffermiamo sulle statistiche Cusin è miglior rimbalzista e Cervi migliore stoppatore, quindi non è che hai risolto tantissimo...
se andiamo invece a guardare il lato tecnico, il problema principale è che la necessità dell'italia per il centro non è di avere il difensore in 1vs1, visto che Bargnani più o meno se la cava, ma di avere un centro che sia difensivamente bravo in aiuto per coprire le magane di certi giocatori nell'1vs1, e la verità è che NESSUNO DEI DUE è realmente bravo in aiuto...anzi, se è per questo Cervi è un migliore intimidatore di Cusin, visto che scarso per scarso almeno c'è qualche possibilità che con le sue braccia intimidisca di più il tizio che abbia battuto l'uomo, quindi per le necessità di questa nazionale paradossalmente potrebbe pure andare meglio cervi in difesa, nonostante Cusin sia meglio nell'1vs1 e a rimbalzo difensivo - ma i rimbalzi non li prendi se ti segnano in faccia... -
In attacco, Cusin è certamente migliore nel portare blocchi, ma Cervi è certamente migliore come rimbalzista offensivo, il che in una squadra che tirerà molto da fuori visto che quel caprone di Pianigiani sono anni che non disegna uno schema decente in post servirà molto, e che per altro non ha manco buoni schemi per sfruttare i blocchi di Cusin che sono la cosa positiva che può offrire in attacco nei confrotni di Cervi (a parte fare meno falli stupidi in attacco, su quello cervi è indifendibile)

Definire miglior stoppate per .1 stoppate di media a partita in più mi pare quantomeno forzato.
Per quanto riguarda l'aiuto: mi par di ricordare che, in un modo o nell'altro, agli scorsi europei Cusin ha stoppato/fermato più o meno di tutto fino a quando la squadra ha retto fisicamente (cosa che con una rotazione a 7-8 non puoi fare per un intero europeo) quindi non mi pare così scarso in questo fondamentale.
In più, a voler esaminare di più il lato tecnico, Cusin interpreta molto meglio di Cervi (e di tanti altri) le letture cervellotiche di Pianigiani sul P&R. Nelle partite e negli allenamenti che ho visto mi è parso uno dei pochi a riuscire a difendere quella situazione decentemente.

Se non bastano come arg

This Post:
00
265386.190 in reply to 265386.189
Date: 8/29/2015 10:16:55 AM
Overall Posts Rated:
404404
Quotato parte1

Eh no, facile cambiare argomento così
Si è sempre parlato dell'esperienza di Cusin come fattore fondamentale, e ora ci si rende conto che esperienza Cusin non è che ne abbia più di cervi se si guarda al complessivo (club + NT), anzi, probabilmente è il contrario, e allora si ripiega con l'esperienza che ha con gli altri giocatori? EH? Perchè hai scritto " è fondamentale che i giocatori si conoscano bene." che non è esperienza giocata a livello internazionale, e va sotto la voce "dinamiche di gruppo" semmai.
Dinamiche di gruppo, io Cusin leader morale del gruppo non l'ho mai sentito. Anche quando ci sono stati i problemi di hackett e similia, Cusin non era certo nè la prima firma sulle dichiarazioni della squadra nè la voce scelta per esprimere un pensiero, Cusin ha sempre fatto il gregario in questo gruppo - non che sia un insulto, anzi lo ha fatto pure bene per le sue capacità -, ma leader mai, sicuramente non uno dei primi. Solo perchè vediamo che si sbatte non diventa automaticamente leader
Energia: si parla di un torneo breve, non di un campionato lungo. Sono d'accordo che Cusin in generale metterà sempre più energia di un cervi o un bargnani, ma in una competizione breve con la nazionale anche i più sregolati e pigri se stimolati ci mettono energia quindi non è un problema determinante come lo si vuole far passare (esempi extracestistici che mi vengono in mente cassano e balotelli per dirne due che sono mentalmente di gran lunga peggiori di un cervi/bargnani)
Discorso prospettiva, il problema è che non è che Cusin è nettamente migliore di Cervi. Avessimo anche solo i Marconato e i Galanda 32enni lo manderei tranquillamente a farsi le vacanze cervi, eh, ma Cusin non è sto granhcè, e sfido a dire il contrario. E a sto punto con due giocatori dello steso livello, se devo scegliere uno scelgo il più giovane che mi può servire pure in là. E sfido anche a dire che un ragionamento del genere sia sbagliato

Quindi si, sti argomenti sono stati confutati in tutto o in parte

Quotato parte 2
AHAHAHAHAHAHAH
Cioè, metti in mezzo le statistiche, e poi te ne esci con un "definire miglior stoppate per .1 stoppate di media a partita in più mi pare quantomeno forzato" senza contestualizzarlo col minutaggio???
AHAHAHAHAHAHAH
RI-DI-CO-LO
E poi hai accennato a una mia presunzione...tzè
Se si contestano quelli che sono fatti, non so cosa ci sia da dire nè perchè dovrei parlare con te che chiaramente non stai discutendo. Come chiaramente io ammetto che cervi è peggiore nel fare falli stupidi e nel fare il bloccante perchè sono fatti, tu non puoi citare le statistiche male per smentire quelli che sono fatti, non puoi poi pretendere una presunta superiorità morale accusando me di fare il neomeno e lanciandi frecciate come su quelle dei corsi fip...
E se ti vuoi basare sul migliore basket giocato nella carriera di Cusin per solo 1 mese due anni fa quando era più giovane e messo meglio fisicamente per dire che sia uno stoppatore dello stesso livello di Cervi invece di andare a cercare sul sito della lega le loro statistiche da te menzionate in quel post, spero ti renda conto della poca onesta intellettuale di tutto ciò

Se vogliamo parlare dal lato tecnico, questa nazionale difende male sul P&R non solo per colpa del centro, che si trova ad essere battuto per colpe che non solo sue, e deve andare a recuperare praticamente sempre. Quindi purtroppo puoi solo usare l'intimidazione per provare a contenere i danni, e in quello Cervi proprio per ragioni fisiche va meglio di Cusin che per ragioni fisiche andava meglio di chiunque altro centro italiano negli anni precedenti. Non è questione di odio o di altri0 ma di essere obiettivi senza farsi prendere dalle simpatie/antipatie mel giudicare

Io non vorrei nessuno dei due in nazionale, ma se devo scegliere lo faccio seguendo il ragionamento che ho fatto e ampiamente spiegato sopra e che non è stato smontato data che non è stata dimostrata questa presunta netta superiori

This Post:
00
265386.191 in reply to 265386.190
Date: 8/30/2015 6:00:32 AM
Overall Posts Rated:
1919
Parte 1:

Non è cambiare discorso, è aggiungere qualcosa.
Infatti avevo dato per scontato che 76 presenze in nazionale + 28 in coppe europee (12 euroleague + 16 eurocup) fosse >> di 18 in nazionale + 25 in coppe (9 eurocup + 16 euro challenge).
Il "è fondamentale che i giocatori si conoscano bene" mettilo dove ti pare, ma conta e neanche poco.
Leader: vai a vederti qualche allenamento e nota chi è che mette al proprio posto la gente che va fuori di testa o cala nell'impegno. Non è necessario essere semrpe in primo piano per essere leader. (e comunque non ho detto che è l'unico).
Energia: che Cervi sia in grado di mettere energia se opportunamente stimolato è una tua opinione non supportata da fatti, cosa evidenziata anche dal fatto che devi andare a prendere esempi da uno sport che col basket non centra nulla (e che non seguo, non ho mai seguito e mai seguirò quindi nemmeno li capisco).
Cusin è nettamente migliore di Cervi IN QUESTO MOMENTO, fra 2 anni (a mio parere) sarà vero l'esatto contrario a meno di eventi particolari.

Parte 2:
Se vuoi citiamo le statistiche rapportate sui 40' senza problemi.

Cusin: 12.4p, 10.4r, 2.2bl, 0.8pr, 2.8pp, 1.5ast e 3.1 falli
Cervi: 13.3p, 8.7r, 3.1bl, 0.5pr, 3.4pp, 0.9ast e 6,1 falli

Cervi ha valori migliori in punti (mi pare che abbiamo concordato che i punti li farà qualcun altro comunque) e stoppate.
Se secondo te 0.7 stoppate su 40' in più vanno a compensare gli 1.7 rimbalzi, la differenza su palle perse/recuperate (quasi 1) e gli 0.6 assist non so cosa dirti.
Tra l'altro i 6.1 falli possono rappresentare un problema enorme visto che se Cervi a problemi di falli (6.1 su 40' sono un grosso problema e indica che li ha quasi sempre) quando Bargnani ha bisogno di fiato sei obbligato a giocare piccolo e penso che sia importante tenersi aperte più opzioni possibili.

Se pensi che un lungo non atletico come Cusin peggiori in modo evidente nel rendimento dai 28 ai 30 anni mi sa che di basket ne hai visto e giocato davvero poco nella tua vita. Tra l'altro l'europeo di 2 anni fa è l'unico torneo breve di livello internazionale visto di recente.

Lato tecnico: Già, puoi sfruttare la migliore intimidazione di Cervi... Peccato che lui sia sul perimetro visto che il 90% delle volte è il suo avversaro a portare il blocco sul palleggiatore. Lasciamo quindi il difensore del bloccante in mezzo all'area quindi? Almeno Cusin (per un mix di esperienza e miglior rapidità di piedi riesce a limitare il palleggiatore e a consentire il recupero o la rotazione in modo decente).
Qui mi sa che o non sei obiettivo o di basket capisci proprio poco poco.

Se vogliamo aggiungere qualcosa al lato tecnico dopo la partita di ieri ti dico che Cervi nei minuti che ha giocato è stato messo in notevole difficoltà (dentro l'area) dal signor Matt Costello (206 e un atletismo rivedibile) mentre Cusin è andato in difficoltà solo contro Schilling (207 e straripante dal punto di vista atletico) mentre ha arginato molto bene chiunque altro.

This Post:
00
265386.192 in reply to 265386.191
Date: 8/30/2015 9:43:52 AM
Overall Posts Rated:
404404
Parte 1
Si, è cambiare discorso
Cusin esperienza ad alti livelli contro gente forte ne ha poca, visto anche che molte di quelle partite sono amichevoli o qualificazioni a Europei contro squadre meh - vedasi anche il fatto che una finale scudetto non l'ha mai fatta come saltò fuori in un'altra discussione prima -... è quindi un fattore determinante nella scelta? No

Il "è fondamentale che i giocatori si conoscano bene" mettilo dove ti pare, ma conta e neanche poco.

Se non fosse che sto gruppo è anche abbastanza diverso da quelli delle ultime competizioni sia come uomini che come equilibri data la presenza dei 4 NBA...e poi, dire che Cervi non conosca i giocatori è assurdo, con Cinciarini, e Della Valle ci ha giocato questa stagione nel club e potrebbero essere 2 dei 3 che faranno da play per questa squadra e gli NBA tutti assieme non c'erano mai, quindi è un'altra cosa campata per aria

Leader: quella non è leadership, quello è carattere di Cusin, che se non avesse quella testa giocava in serie B. Per carità, è un ottimo apporto positivo al gruppo, ma definirla leadership è azzardato visto quanto raramente negli anni passati sia stata seguita la sua applicazione e impegno (purtroppo, aggiungo io, non so perchè stia passando l'idea che disprezzo quello che Cusin ha fatto negli anni per questa nazionale quando non è così...)

Energia: che cervi non sia in grado di mettere energia se stimolato è una tua opinione non supportata dai fatti però, cosa evidenziata dal fatto che tu non abbia risposto a chiari esempi persino extracestistici di personaggi con testa peggiore di quella di Cervi, quindi che facciamo? Confermi solo la poca volontà di discutere e nel voler far valere per forza la tua di idea

Cusin NON è nettamente migliore di Cervi in questo momento, e a causa di ciò, visto che uno dovrebbe calare per l'età e l'altro no, ci dovremmo portare quello che ha l'età e le potenzialità dalla sua per crescere. Sei capace di confutare questa asserzione? se si ne discutiamo, se no no. Finora discussione ne vedo poca...

This Post:
00
265386.193 in reply to 265386.192
Date: 8/30/2015 9:44:20 AM
Overall Posts Rated:
404404
Parte 2
Quasi una stoppata in più per 40 minuti è poco? Mi chiedo se tu segua il basket, i migliori stoppatori ne mettono a segno al massimo 3 per 40 minuti...si parla di due giocatori che in quella statistica stanno su due livelli differenti, altro che paragonare 1 stoppata a 1 rimbalzo...
Cusin è CERTAMENTE miglior rimbalzista difensivo, Cervi è CERTAMENTE miglior rimbalzista offensivo, cosa che ovviamente hai omesso furbamente di menzionare e che ha delle implicazioni importanti nel discorso che fai quando si parla dell'attacco...miglior rimbalzista offensivo significa potenzialmente più punti dalle seconde possibilità, e per una squadra che punterà molto/troppo sul tiro da fuori e con pochi schemi per liberare l'uomo per via del fatto che Pianigiani è un caprone diventa un fattore considerevole per l'intero attacco
I falli di Cervi rappresentano il contro più grosso per la sua convocazione, sono d'accordo su questo. la domanda è: rappresentano un problema per il minutaggio che dovrà fare? I 15 minuti - perchè di quello si tratta, non ne deve giocare 25 - per dare fiato a Bargnani li può dare senza essere costretti ad usare un Melli o un Gallo da 5 con la small ball? Su questo si può discutere e si può ritenere tranquillamente argomento per preferire Cusin...

Cusin ha raggiunto il suo picco in quel torneo di due anni fa dove ha giocato sopra i suoi livelli abituali. Secondo me quello è il problema della tua valutazione. Perchè se prendiamo quello come riferimento di rendimento, Cusin > Cervi senza dubbio. Io dubito Cusin ripeta quel livello di performance, e perchè non è comunque andato a migliorare con l'età e perchè non credo al pensiero popolare che lui sia uno che si trasformi in ambito nazionale o comunque quando debba avere ruolo ridotto in campo internazionale. Cusin fa il lavoro che sa fare al meglio che può fare. Il meglio che può fare ora è a livello di quello che fece ad Eurobasket 2013? Per me no

Lato tecnico: Qui mi sa che è venuta allo scoperto la tua faziosità sull'argomento. Cominci col parlare dell'intimidazione di cervi e poi parli della capacità di contenere il palleggiatore? Qua se le nostre guardie non tengono, e purtroppo non lo fanno, non c'è nessuna migliore capacità di tenere il palleggiatore di Cusin che tenga, anzi proprio lì Cervi riacquisisce efficacia perchè almeno se il centro è in ritardo può provare a metterci le braccia più lunghe e intimidatorie di quelle di Cusin - e torniamo al discorso di cui sopra delle stoppate -. E aggiungo purtroppo, la copertà è corta, perchè se giochiamo con Hackett che invece in difesa tiene eccome, ci perdiamo tantissimo nel playmaking e ci conviene visto che noi dovremo per forza punatare all'attacco con questo roster? Se invece vogliamo puntare sul cambio sistematico ok, ma a quel punto non usi nè Cusin nè Cervi come cambio di bargnani ma metti Melli o direttamente Datome/Gallinari che a livello di velocità meglio il cambio

Se l'ulteriore aggiunta che hai fatto sul lato tecnico è che Cusin soffre contro giocatori con un pò più di atletismo, in realtà stai togliendo valore alle tue di argomentazioni del motivo per il quale dovremmo portare Cusin, visto che quello a cui un Cusin o un Cervi serve è fare il corpaccione contro i giocatori fisicamente più alti, forti e atletici che incontreremo all'Europeo e contro cui Bargnani, Melli, o qualche ala che volessimo usare per una small ball sono inadeguati

La mia premessa è che cervi è comunque scarso, eh, ma per fare il lavoro che il nostro centro di riserva dovrà fare, non vedo come Cusin gli sia di molto superiore, e a quel punto scatta un ragionamento che guarda non solo al presente o al passato ma anche al futuro. Qualificarci o meno al pre-olimpico (obietivo minimo) non dipenderà dal nostro C, l'anno prossimo chi ci voreemmo trovare per giocarci l'accesso alle olimpiadi? Uno che teoricamente dovrebbe andar ein calo o uno che dovrebbe andare a crescere?

Last edited by Steve Karenn at 8/30/2015 9:45:00 AM

This Post:
00
265386.194 in reply to 265386.193
Date: 8/30/2015 9:45:27 AM
Overall Posts Rated:
404404
P.S. Io questo stesso discorso lo feci per il play contestando la mancata convocazione d qualche giovane nel pre-ritiro al posto di Poeta, eh

From: GM-Dyd

This Post:
77
265386.195 in reply to 265386.194
Date: 8/30/2015 10:57:33 AM
Sin City inFamous
IV.16
Overall Posts Rated:
723723
Ha ragione lui michelle.

Nel Basket ha ragione lui.
Nel calcio ha ragione lui.
Gli è stata fornita risposta opposta a quello che sosteneva anche su altri argomenti (abass) da coach a livello nazionale, con tanto di documentazione delle persone contattate, ma ha ragione lui.

Mi spiace dirtelo così, ma è la pura verità.

This Post:
00
265386.196 in reply to 265386.195
Date: 8/30/2015 1:05:49 PM
Overall Posts Rated:
404404
Ha ragione lui michelle.

Mi spiace dirtelo così, ma è la pura verità.

Oh, finalmente lo ammetti

P.S. E su abass non aveva ragione ;D

This Post:
99
265386.197 in reply to 265386.196
Date: 8/30/2015 6:18:59 PM
Overall Posts Rated:
514514
Non ci volevo tornare su, ma se proprio insisti

http://i60.tinypic.com/2a5fceg.jpg

This Post:
00