Il Portavoce Francesco Sartin ha salutato i giornalisti ed illuminato in volto ha tenuto una lunga conferenza stampa spiegando a suo modo di vedere perché hanno vinto i Trucidators.
"Questa squadra è stata costruita nel tempo, un duro lavoro eseguito da un grande GM che spesso ha dovuto scegliere fra la ragione ed il cuore. Non sempre le sue scelte son state apprezzate da subito, come la scelta dell'ala grande Masdema o dell'ultimo acquisto, la non più giovane ala piccola Davide Tressoldi. Oggi quelle scelte hanno dato ragione al suo operato, alla scelta di cambiare allenatore a stagione in corso, le sue scelte hanno dato un volto vincente a questo team..."
In fondo alla sala stampa un giornalista atteso la fine di una telefonata rivolge una domanda sottovoce al GM Maglio.
"Mi scusi, secondo lei cosa ha fatto la differenza in questo campionato?"
Maglio: "Eh come? Ah si....beh, penso l'esperienza del gruppo."
"Ancora un altro anno di agonia da parte dei Don Carlos Chiesina..."
Maglio: "Mi scusi ma io non vi capisco quando parlate così. I nostri rivali sono stati in gamba ed hanno dimostrato di esser superiori alla media, ci hanno tenuto testa e solo per una manciata di punti che non sono loro i campioni della stagione 12. Pensate che abbiano qualcosa da recriminarsi?"
"Non intendevo dire questo, volevo farvi i complimenti per un dominio dell'intera stagione."
Maglio: "Grazie per i complimenti ma una cosa stavolta la prevedo io. I Don Carlos hanno degli ottimi giocatori futuribili e so che stanno crescendo bene, se nel corso della prossima stagione dovessero piazzare un buon colpo trovandosi un altro giovane talento le assicuro che superato lo scoglio dei play off non torneranno più in V. Questa è la loro seconda volta in finale, questo spiega il perché sono una squadra forte e la loro esperienza servirà certamente a forgiare il carattere di tutti. Non dimentichiamoci che anche noi abbiamo latitato per due stagioni prima di una promozione."
"Come vedete il futuro della squadra?"
Maglio: "Non mi piace vedere il futuro come un qualcosa di lineare...le situazioni vanno valutate al momento. Ci auguriamo solo di arrivare in una serie alla nostra altezza, dove avremo modo di giocarcela e di non essere delle comparse come successe nella stagione 11."
"Avete qualche progetto in mente?"
Maglio: "Se non dovremo ricorrere al mercato giocatori amplieremo e miglioreremo l'arena per dare possibilità ai nostri fedelissimi di seguirci ed aumentare."
"Vuole aggiungere qualcosa per quanto riguarda i Don Carlos Chiesina Basket?"
Maglio: "Dato il grande numero di squadre italiane difficilmente torneremo ad affrontarci in una serie però le nostre tifoserie continueranno a seguire entrambe le squadre e non escludo uno scambio di giocatori in futuro. Ora devo andare, ancora tantissimi auguri ai prossimi vincitori di questa serie, i Don Carlos Chiesina Basket"