Fare una cosa tipo Bundesliga? Spareggi tra squadre di serie diverse, e chi vince sta sopra?
Per esempio fai una finale promozione secca (che tanto le prime due gare della serie al 90% si risolvono con il normal di chi gioca in trasferta) e degli incontri playout 5a-8a e 6a-7a. Chi perde i playout retrocede, chi vince la finale sale. Le altre (chi vince i playout e chi perde la finale) si incontrano tra loro in gara secca (campo neutro sarebbe l'ideale) e chi vince va alla categoria superiore.
Mantieni la stessa struttura attuale delle serie e aumenti un po' il numero delle possibili promozioni. E rompi i cosiddetti a chi decide di arrivare quinto.
ma a chi non fa lo spareggio chiedi di sopportare una settimana in più di off-season noiosissima
Perchè?
Lo spareggio in gara secca andrebbe, come data, al posto di gara 2 delle finali.
Scusa ho letto troppo di fretta :)
Gara finale in gara secca non mi piace sinceramente.
Altro problema: se hai la squadra, arrivare quinto rimane meglio che arrivare secondo.
Mi spiego meglio: se arrivo 5° gioco i playout con squadre probabilmente inferiori alla mia, quindi posso gestire l'entusiasmo, se arrivo 2°-3°-4° per provare a vincere i playoff mi sputxxno l'entusiasmo perchè gioco con squadre probabilmente più forti o di valore simile: dopo di che 2° e 5° si affrontano e il 5° ha ts a manetta e l'altro no. E il ts sposta gli equilibri e di tanto. Spero di non essere stato troppo contorto :)
No tranquillo. :P
Non hai torto, anche perchè l'ottava spesso e volentieri è un bot, un pollaio o uno che rifonda, e quindi può gestirsi con tre normal nei playout, in teoria. Considera però anche che, con un sistema del genere, chi gioca fuori nella finale playoff potrebbe pensare di avere poche possibilità, e quindi decidere tranquillamente di "darla su" e giocare normal per avere più chance nello spareggio. E in molti casi quella finalista è una che ha vinto la sua conference, e ha normalizzato anche il primo turno.
E se pensi che chi viene dai playout è ancora avvantaggiato, a quel punto dai a chi giocava nella serie inferiore il fattore campo, e riequilibri il tutto. (del resto, visto che parlavamo di Bundesliga, è chi viene dalla II serie ad avere il fattore campo nel ritorno)