anzi, considerando che i liberi se non sbaglio vanno da 1 a 20 le percentuali realizzative sono fin troppo buone
Non sono d'accordo...
io non ho mai giocato a basket in una squadra ma solo tra amici eppure anche le ultime volte che ho giocato (dopo 5-6 anni in cui non toccavo un pallone) mi sono messo a provare i liberi e ho fatto alcune serie da 100. ebbene i risultati oscillavano intorno al 40%...
A parte questo il vero problema che vedo nei liberi è che l'attuale strutturazione non è realistica: per me l'allenamento in liberi dovrebbe essere ricompreso anche in tutti gli allenamenti che riguardano il tiro: in misura maggiore in tiro in sospensione, in misura minore in distanza di tiro e (molto minore) tiro da sotto... ...anche perché un giocatore che ha notevole in tiro in sospensione è ridicolo che abbia atroce in tiri liberi... ...inoltre si riproborrebbe lo schema base della realtà: i piccoli tirano bene i liberi, i lunghi, salvo eccezioni, no...
...è vero che la cosa finirebbe per avvantaggiare di più chi allena i piccoli ma niente vieta di bilanciare il tutto modificando l'allenamento in questione e allungando un po' i tempi di crescita delle altre secondarie (o della primaria)...