figurati...meno male che c'è un forum attivo quest'anno.
sebbene nella vita reale gioco da 20 anni a basket, qui nel gioco sono un novellino visto che è la mia terza stagione....
volevo chiedere ai "vecchi" alcuni cose:
1) Il contratto TV aumenta sempre ogni anno se rimani nella stessa serie o cambia a seconda di qualche regola?
2)Il medico, se non hai infortunati, non serve giusto? o averlo previene gli infortuni?
3)Ho visto che la spesa media per gli osservatori per il draft è molto bassa ( io zero )..quindi il draft è pura fortuna?
grazie in anticipo
buon game
1) Il contratto TV non aumenta tutti gli anni. E' più o meno 57-58k in V, è più o meno 75K in IV. Da qualche parte avevo letto anche come viene calcolato, ma non ricordo esattamente. Può variare leggermente, ma rimane sostanzialmente quello.
2) Il medico serve ed è meglio averlo di livello "competente"; se ho capito bene bene non serve a prevenire, ma a curare. Però non funziona che se ti si rompe uno chiami un medico super e lo guarisce prima: nel momento in cui si fa male la presenza di un medico di qualità (e magari con determinate specializzazioni) riduce la durata dell'infortunio. Prenderne uno dopo un infortunio è inutile. Io ho sempre avuto un competente (anche perchè allenavo, ho avuto Tarantola convocato per la U21), quest'anno provo ad avere un medico di livello base. Anche il portavoce dovrebbe essere competente e utile, anche in questo caso le specializzazioni che ha possono dare vantaggi in casi particolari. Ne approfitto per dire che se non allenate giovani è inutile spendere per l'allenatore. Un allenatore fenomenale gestisce la partita esattamente come uno di livello infimo, cambia il loro effetto sugli allenamenti specifici (non su quelli generali: forma, resistenza, tiri liberi)
3) Il draft è questione molto dibattuta, molti vanno random e lasciano al caso l'arrivo di talenti; io oggi ho spesa 0 perchè non ho intenzione di allenare e perchè ho tutte le risorse puntate sull'obiettivo promozione. Ma in passato ho sempre speso 10k a settimana in modo da avere risorse per analizzare i giocatori presenti al draft e cercare di scegliere bene; una volta ogni due stagioni, mediamente, ho preso un bel giocatore:
- Bozzi: bandiera, stagione 21
- Tarantola: bandiera, stagione 22
- Alesi: bandiera, stagione 19
- Silvestroni: all star, stagione 18
Dalla stagione 23 ho smesso di draftare perchè avevo già tre allenandi e adesso non mi interessa allenare. Chiaro che più sono i giocatori attivi (e interessati al draft, cosa che vedi appunto dalla spesa media per gli osservatori) e più la tua squadra è in alto in classifica più è probabile che non peschi niente di buono; poi molti dicono che non peschi mai niente di buono se non per pura fortuna.
La mia esperienza è diversa ed è confermata anche da quella di mio fratello (anche lui diversi bandiera e un leggenda) e di altri amici che giocano.