niente di particolarmente ambizioso.
l'idea è principalmente quella di avere tutti i giocatori in un unico posto (per evitare soliti casini con i fogli excel che poi chissà chi ha la versione aggiornata), con tanto di annotazioni tutte belle ordinate da parte degli scout (che così possono sempre avere davanti data ed esito dell'ultimo contatto col proprietario, intenzioni di allenamento, scatti) e in più la possibilità di avere qualche cacchiatina simpatica, tipo l'andamento recente (tracciato in automatico, senza intervento manuale) di forma e TSI.
niente di epocale, semplicemente un supporto razionale che permetta di lavorare in maniera un po' più metodica, che eviti al CT di seccarsi le balle solo per tenere in ordine i dati, che permetta di dividere il lavoro in maniera più efficace (aumentando quindi la base di giocatori seguiti attivamente) e che permetta a chiunque verrà dopo di avere da subito un quadro preciso e aggiornato della situazione.
non saremo i primi a farlo, quindi di innovativo non c'è praticamente niente. è però uno strumento molto utile e soprattutto funzionale allo scopo principale: uscire dalla logica dello staff improvvisato o assente, e assicurare una gestione più "professionale" della cosa pubblica, automatizzando e semplificando tutti gli aspetti meccanici e ripetitivi della gestione di una nazionale.
d'accordo, niente di particolarmente ambizioso, ma almeno ci si sta muovendo per fare qualcosa.
tornando al discorso delle altre nazionali..CT imbranati, soprattutto nelle maggiori nazioni non ne vedo più, magari non saranno cime, ma cazz siamo a stagione 8 avranno pur capito qualcosa, non è che siamo gli unici a capirci (anche se andando in global potrebbe venire questo pensiero :P); ma soprattutto (non parlo della Germania perchè non so bene) a livello di scouting sono più avanti di noi.
penso ad esempio ad una nazioncina come l'Austria: quando segnalai per la prima volta Strini al coach mi mandò ad un sito dove venivano inseriti tutti i dati dei giocatori monitorati con costante aggiornamento dei vari allenatori più o meno settimanalmente. e se lo fanno in Austria...