FAQ: L'altezza quali skills influenza? E l'età?I giocatori bassi scattano più velocemente nelle skills naniche (JS, JR, OD, HN, DR, PA), mentre i giocatori alti scattano più velocemente nelle skills da lungo (IS, ID, RB).
I giocatori giovani scattano più velocemente rispetto ai vecchi, quando si comincia è bene cercare giocatori di massimo 19-20 anni. I giocatori si allenano bene fino a 21-22 anni, mentre dai 23 inizia notarsi un rallentamento, a 24 anni è utile allenare solo se si deve "rifinire" un giocatore con gli ultimi scatti, perchè i tempi di scatto si allungano.
Per quanto riguarda gli allenamenti generali, questi non sono influenzati nè dall'età nè dall'altezza. Inoltre resistenza cala un po' dopo ogni partita, fino a che non si arriverà a vedere uno scatto negativo alla skill inferiore.
FAQ: Un mio giocatore è calato in una skill che non è resistenza, come mai?Dopo i 30 anni i giocatori invecchiano ed è possibile vedere cali nelle skills.
FAQ: Cosa conviene allenare all'inizio?Quello che ti piace di più o quello che offre la tua squadra di partenza.
Cose da fare:
- decidi che "reparto" allenare: lunghi (C-AG) o nani (P-G)
- ogni reparto ha delle skill di base che devono essere sviluppate (ad esempio, sia P che G devono saper tirare e difendere. quindi di base devi dargli decenti livelli in queste skill. quando la base è solida, differenzi la crescita: più passaggio per i P, più tiro per le G)
- deciso cosa allenare devi procurarti gli allenandi (se non li hai già) con skill di partenza per lo meno passabili (cioè dal sufficiente in su nelle più importanti)
- con gli allenandi in casa cominci a svilupparli nelle primarie (N.B.: non bisogna allenare i giocatori in una sola skill, è fondamentale avere giocatori "all around" ovvero il più completi possibile)
In generale, allenare lunghi è più "semplice" perchè come base richiedono l'allenamento di sole 3 skill: tiro da sotto, rimbalzo, difesa in area (ripeto, di base. un lungo completo deve avere molte altre skill). al contempo è meno redditizio a livello economico perchè ci sono tantissimi buoni lunghi base a prezzi veramente bassi. come ultima cosa, lo stipendio dei lunghi tende ad essere in breve tempo abbastanza alto e difficilmente sostenibile.
Allenare nani è più lungo e complicato (hanno bisogno di più skill di base per essere decenti), però economicamente (se allenati bene) rendono di più, inoltre il loro stipendio tende ad essere mediamente più basso di quello dei lunghi.
Questo vuole essere un breve resoconto di pro e contro di ognuno dei due tipi di allenamenti, non c'è una scelta giusta o una sbagliata.
PS: da questo discorso sono escluse le ali piccole perchè è un tipo di allenamento affrontabile solo quando si ha già una discreta padronanza dei vari allenamenti e certamente non consigliabile a dei neo-iscritti.
FAQ: Quali sono le skills primarie di ogni singolo ruolo?
Play: JS, OD, PS, JR, HN, DR + IS e ID
Guardia: JS, OD, JR, DR, PS, HN + IS e ID
Ala Piccola: JS, OD, IS, ID, JR, RB + DR e HN
Ala Grande: IS, ID, RB, JS + OD e PS
Centro: IS, ID, RB + JS, OD e PS
Le skills sono indicate in ordine di importanza, dopo il + ci sono le skills non fondamentali ma che se ci sono va solo meglio. Inoltre le skills generali (Tiri Liberi e Resistenza) sono importanti per tutti i ruoli, certamente non a livello di una primaria, ma non dovrebbero nemmeno essere sotto un livello decente (inadeguato-mediocre).
FAQ: Come mai dopo un allenamento il mio giocatore ha cambiato ruolo consigliato?Ogni combinazione di skill dà uno stipendio diverso a seconda del ruolo; il ruolo consigliato è quello che prevede lo stipendio più alto tra i 5 possibili; comunque non preoccupartene, il ruolo consigliato è appunto consigliato e non sempre il più corretto. Metti il giocatore dove ritieni possa giocare al meglio.