Organizzazione generale
Ho identificato tre strutture principali. Ogni struttura avrà uno o più coordinatori, ovvero persone di esperienza che la facciano funzionare con regolarità, e che sappiano guidare (e possibilmente far crescere) chi voglia cimentarsi sulla questione. Io non solo avrò la responsabilità di “premere il bottone”, ma anche di far funzionare il tutto in modo coerente: fosse facile ^^ Trascuro a livello di organizzazione quel gruppetto che ho in mente che mi dovrà aiutare (e sopportare) nella preparazione delle partite o nella definizione di strategie.
Area 1: gestione sportiva
Comprende tutte le attività per la pianificazione delle partite: database delle partite e dei giocatori avversari, studio delle possibili tattiche. Niente di particolarmente nuovo, salvo il fatto che ci sarà un coordinatore assegnato.
Area 2: scouting
Lo scouting verrà specializzato per settore (nani, lunghi), con un coordinatore per settore (2 in tutto). Io e i coordinatori decideremo dove assegnare le futuribili AP, sapendo che saranno necessariamente specializzate (esterne vs interne). Gli scout saranno pure assegnati “per specializzazione”, con eventuali eccezioni per scout che abbiano già un buon rapporto storico con i proprietari di giocatori “fuori settore”. Altro obiettivo, ogni proprietario avrà un solo scout assegnato anche se avrà più di un prospetto. Il nuovo modello di scouting è spiegato a parte.
Area 3: attività speciali
Sono attività che si svolgono una tantum o che sono al di fuori delle prime due aree. In funzione dell’area e di chi ci lavorerà, ci potranno essere o meno coordinatori. Ho identificato i seguenti filoni di attività:
1- Urgente: neodraftati. Deve partire subito. Ha una “megafase” ora, sui neodraftati, e poi una regolare revisione dei giocatori assegnati alle nuove squadre, sia in ottica U21 (specialmente per le prime settimane della stagione) sia NT (una leggenda o un predestinato 18enne a metà stagione in futuro può essere un azzurro)
2- Area 51: sviluppo di strumenti informatici a supporto. Innanzitutto, estensione dell’attuale, preziosissimo DB, in modo anche da supportare questa organizzazione (e quella dell’NT).
3- Press: non è ad alta priorità, ma possiamo fare qualcosa per darci soddisfazione. Parte come lo penso solo se qualcuno ci lavora, proprio per la questione priorità (in altre parole, il tema “coinvolgimento” deve rimanere funzionale allo sviluppo della nazionale)
Riepilogo
COACH
* Gestione sportiva (1 coordinatore)
* Scouting
* Nani + AP esterne (1 coordinatore)
* Lunghi + AP interne (1 coordinatore)
* Attività speciali
* Neodraftati e nuovi giocatori (1 coordinatore)
* Area51
* Press