occhio all'economia, è davvero difficile tenerla sottocontrollo.
So che l'economia è un aspetto chiave di un gioco manageriale, ma diciamo che per ora sto concentrando i miei sforzi sullo sviluppo del motore di gioco, il resto (economia compresa) se non ho un'idea approssimativa da sviluppare penso che prenderò spunto da quanto già fatto dai miei amici del manageriale di calcio.
sarebbe bello anche se l'allenatore ha delle proprie skill, come avviene a charazay.
Tieni conto che nella mia idea quando imposti la formazione/tattica devi fornire delle indicazioni, ma poi è una IA legata all'allenatore a prendere le decisioni di come alternare le soluzioni offensive/difensive. Da qui ad attribuire un livello di competenza maggiore o minore a questa IA rispetto a delle skills dell'allenatore il passo è breve.
per quanto riguarda la partita, sarebbe bello, ed è anche il mio sogno, in quanto renderebbe il tutto più avvincente e meno prevedibili le preparazioni alle partite
E' esattamente quello che mi ha spinto a questo passo, cioè arrivare a questo gioco di calcio (di cui vi ho parlato) e ritrovarmi a poter ottenere più o meno successo in funzione delle scelte tattiche adottate (e quando dico scelte tattiche non dico scegliere tra uno schema pre-confezionato rispetto a un altro, ma tra uno schema da me disegnato e un altro da me disegnato). Se sei curioso prova a dare un occhio a questa demo, anche se è stata creata su una versione del motore più vecchia rispetto a quella attuale: http://www.ultimatemanager.eu/game/matchview/UltimateManager.swf?id=DEMO
la possibilità di mettere le tattiche offensive e difensive, per ogni quarto; ad es. il primo tre quarti gioco run e gun, l'ultimo sotto canestro ecc...
Come accennato sopra la mia idea è quella di dire: Coach, in questa partita devi alternare 3 soluzioni offensive, schema1, schema2 e schema3 (dove lo schema3 è l'unico di default, gli altri due li ho creati io con un editor), e 3 soluzioni difensive, schema a zona 1, uomo e pressione (dove uomo e pressione sono due di default non deselezionabili mentre la zona è selezionabile, ma devo decidere se farla di default o lasciare la possibilità anche in quel caso di editarla). A quel punto l'IA del coach a seconda delle sue skill e delle dinamiche di gioco alterna i vari schemi in funzione di cosa fa la squadra avversaria e di cosa accade in campo (ivi compreso i giocatori schierati in quel momento).