Andando a memoria, mi pare di ricordare che il creatore del visualizzatore delle partite veniva da HT (Oxidus, se non sbaglio). Non sono sicuro però che fosse anche il creatore del mdg.
Sul funzionamento ricordo un post di Domenico (che non saprei come fare a ritrovare, onestamente...): se non ricordo male, il ciclo era mooolto, ma molto semplice:
FASE 1: fase di rimbalzo, si decide quale squadra avrà il possesso (se il tiro precedente è stato sbagliato);
FASE 2: fase di circolazione, in cui intervengo passaggio e palleggio dei giocatori. Qui possono esserci intercetti, passaggi fuori misura e se tutto va bene si arriva alla fase di tiro;
FASE 3: fase di tiro: se entra bona li, sennò o c'è fallo o si torna alla fase 1. Stoppate e infortuni subentrano in questa fase (un infortunio durante la fase di circolazione, seguendo la cronaca, non mi pare di averlo mai visto).
Se qualcuno ha tempo e voglia di ricercare il post a cui mi riferisco è il benvenuto, ma si parla veramente degli albori di BB.