A me non sembra che il sistema paghi così tanto chi non gioca. Fatemi un esempio di una squadra che ha fatto l'ascensore e ha vinto poi qualcosa o ci è andata vicino.
Basta guardare chi ha giocato le ultime finali di coppa e serie A e non ci sta nessuno che è sceso e poi risalito.
In realtà chi ha vinto qualche cosa o ci è andato vicino, sono sempre i soliti noti, che si contano sulle dita di una mano o quasi.
Posso però fare qualche esempio inverso : squadre che sono retrocesse senza essere "pronte" (ovvero senza avere fatto un po' di cassa) e non sono più risalite e si sono "impigliate" nel sistema
Quindi chiaro che chi scende dalla A è favorito in II come chi scende dalla II è favorito in III.
Il discorso vostro sarebbe giusto se uno che scende dalla A è prima favorito in II e poi è favorito anche contro le prime della A, cosa che non è mai vera.
verissimo tutto quello che dici e non lo discuto.
Io con la mia affermazione (e penso anche Don Nelson) sono ancora più "a monte" : penso che salire in Serie A senza avere mezzi titanici (rispetto ovviamente agli altri concorrenti di II) sia difficilissimo.
Rimanere in Serie A è altrettanto durissima (devi avere altre risorse non indifferenti), per cui uno dei sistemi più veloci per accumulare è quello di fare l'ascensore.
Tutto questo perchè il divario economico tra II e Seria A è notevole, o meglio ... è molto più evidente che tra III e II
(è lo stesso motivo per cui squadre di paesi con pochi utenti hanno un fracco di soldi da spendere e si ritrovano con squadre molto più competitive rispetto a squadre di Serie A spagnole o italiane ... una volta il titolo di BBB lo vinceva chi sapeva
anche giocare oltre che a gestire economicamente la squadra - adesso lo vince non certo il manager più bravo con tattiche / allenamenti / ecc. ecc. ma solo chi ha economicamente più soldi da spendere in quel momento)
Se poi a uno capita (come è successo a me due stagioni fa) la fortuna di aver avuto lo sghetto e salire inaspettatamente non vedo perchè non approfittare dell'occasione capitata.