Non so perché ma ho idea che allenare AP sia già difficile di suo, farlo in III è veramente una sfida!
mi ha colpito questa affermazione, quindi eccomi a scrivere... :D
io ho allenato AP . Diciamo che secondo me bisogna capire cosa intendiamo...
Intanto credo che siano fondamentali nel gioco, il rapporto stipendio/skill/vantaggi nel gioco secondo me è molto alto.
Per l'allenamento concordo se pensiamo di "tirarle su da zero", allora l'alternanza negli anni specie per le due difese costringe a una serie di anni di "attesa".
L'alternativa è prenderle già un po' formate, pagando molto l'allenando , ma potendo gestire meglio la relazione
allenamento-competitività in campionato.
Avere 2 ottime AP in squadre consente di calibrare anche meglio la rotazione dei giocatori e gestire un roster un pizzico più corto senza penalizzare troppo la forma. 7-8 giocatori competitivi per esempio.
Anche la strategia di acquisto può variare, per esempio io ho potuto schierare l'anno scorso Brezgowy in guardia e prendere un terzo lungo invece che un esterno, spostando Favero in AP. Brez con il suo 15-12 nelle difese e 15-122 nei tiri dava sicurezza in 2 ruoli e poteva anche fare qualche minuto da riserva in AG (specie quando allenavo 1vs1)...
il tutto IMHO...ovviamente.