Proporrei pure una analisi degli schemi di attacco ...
... io non ho molto approfondito l'argomento ...
Riprendo dal gioco ...
# Attacco equilibrato: Propensione normale, ritmo di gioco normale. Tutti gli altri schemi sono definiti in relazione a questo.
- Schema da usare quando non sai bene cosa fare o "dove vai son cipolle" !!! Non male, ma è come la uomo ... Se sei troppo + debole devi osare !!!!!!!!!!!!!!
# Accelera l'azione: Propensione normale, ritmo di gioco incrementato.
- Mi piace, corri corri corri, anche se non ci cogli !!! Ed il pubblico si infiamma !!! Ma non sposta gli equilibri !!!
# Rallenta l'azione: Propensione normale, ritmo di gioco piuttosto rallentato.
- La lascio a Gladia !!!
# Cerca il giocatore sotto canestro: Propensione al gioco da sotto, ritmo di gioco leggermente accelerato.
- questa l'ho analizzata un poco, ma non so. Direi cosi:
esterni con buona circolazione, difesa, penetrazione. Da giocare pure con un AG al posto di G o AP. Mi manda fuori di cervello quando i miei esterni tiratori, si piantano sui lunghi avversari e falliscono tremendamente !!!!!!!!!!
# Post basso: Propensione al gioco da sotto, ritmo di gioco piuttosto rallentato.
- La lascio a Gladia !!! Bis ... hihihihihihihihihihihih
# Attacco in movimento: Propensione al tiro in sospensione dalla media e lunga distanza, ritmo di gioco normale.
- Parla da solo. Tiro in sospensione e tiro dalla distanza. Tutto il resto è noiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ...
# Run and Gun: Propensione al tiro da fuori, ritmo di gioco accelerato.
- Spara che prima o poi la metti !!!!!!!!!!!!!!!!!!
# Princeton: Propensione al gioco sotto canestro o ai tiri da 3 punti (pochi tiri in sospensione dall'area), ritmo di gioco rallentato.
- Schema che mi affascina molto, ma poco in voga in generale e poco usato pure dal sottoscritto. Direi esterni con tiro dalla distanza + passaggio e lunghi con tiro da sotto discreto ...
Difficile fare una scelta oculata, sempre dare un occhio alle partite disputate dall'avversario (non lo faccio quasi mai!!!) e scegliere lo schema di attacco e difesa in base a quello che ci aspettiamo. Anche se le sorprese, quando sei alla partita clou, ci sono spesso.
Ad ogni modo, la scelta dello schema deve essere supportato dal tipo di allenamento che uno intende fare e dai giocatori che hai. Portare avanti lo sviluppo di tutti i reparti e farlo in modo completo,è impossibile o perlomeno richiede troppe stagioni. Quindi a parte lo sviluppo della difesa, suggerirei:
Vuoi giocare con i lunghi ?!?!!??!
Uno contro uno AP-AG e in amichevole metti in solt AP-AG pure il C ...
Gli esterni allenati in passaggio e difesa ...
Vuoi giocare dal perimetro ?!?!?!
Uno contro uno P-G e in amichevole metti in slot G o P pure l' AP ...
I lunghi allenati in rimbalzo e difesa ...
Non lo sò, questo è un pensiero che non seguo neppure. hihiihihihi. Essendo un gioco, faccio tutto a caso, e non ci penso più di tanto. Infatti questa è la mia terza stagione da niubbo in V ...
PS: l'allenamento UNO CONTRO UNO sviluppa più specialità
Last edited by PulBa at 7/30/2010 11:46:19 AM