grazie ancora per aver risposto alle mie domande.
quindi...si puo migliorare anche senza allenare!? che tattica strana ma a quanto sembra, visto la tua squadra, paga. ci penserò su per il futuro a lungo termine.
buon week end a tutta la lega.
Prego, ma non sono sicuro di essermi spiegato bene visto il grassetto...
La tua affermazione si presta a tre interpretazioni, una sbagliata e due giuste.
1) Affermare che si può migliorare senza allenare è di base sbagliata, soprattutto se riferita alla mia squadra: ho preso tre allenandi a 18 anni (Alesi, Bozzi, Tarantola) con uno stipendio che all'epoca era di circa 3k a testa ed ho allenato allo sfinimento difesa, passaggio, tiro, 1c1, ecc., pagando per sei stagioni fior di allenatori e facendoli arrivare ad un costo complessivo di 173k. A questo punto i miglioramenti sarebbero marginali ma inciderebbero molto sul loro costo e sulla loro vendibilità, quindi mi sono fermato, ho licenziato l'ultimo allenatore di livello superiore. Non sarei mai arrivato a questi risultati con un allenatore di livello minimo.
2) Affermare che alcune cose possono migliorare anche senza allenare con un allenatore di buon livello è invece vero: il livello dell'allenatore non incide sulla gestione della partita, per esempio, così come non incide sugli allenamenti generali (forma, tiri liberi e resistenza); per cui qualche miglioramento anche senza allenare lo si fa comunque.
3) L'interpretazione più vera è che posso migliorare acquistando giocatori già formati invece che allenando giovani. Il risultato tecnico è identico, cambia sensibilmente l'impatto economico: cambia un po' il merchandising perchè è più alto se i giocatori si sono formati nella squadra in cui giocano, ma soprattutto dalla scorsa stagione c'è la sovrattassa. La sovrattassa viene applicata alle squadre che hanno bilancio in negativo ed è pari ad un 50% dello sbilancio (es.: se perdo 50k a settimana in realtà me ne vengono addebitati 75k). Il vantaggio di allenare è che dei giocatori allenati viene considerato a bilancio per il calcolo della sovrattassa solo il costo al momento dell'acquisto, mentre dei giocatori acquistati già formati tutto lo stipendio viene usato per il calcolo della sovrattassa (es.: Bozzi ha 66k di stipendio, ma per il calcolo della sovrattassa ne considerano circa 3, quelli di quando è entrato in squadra: io ho 189k $ di stipendi che non concorrono al calcolo della sovrattassa; se lo vendo a te, per il calcolo della tua sovrattassa valgono tutti i 66k di stipendio).