Il discorso è un pò più complesso, nel senso che non puoi semplicemente tenere conto delle singole skills del tuo giocatore.
Attualmente mi pare che molte persone tendano a schierare come ali (soprattutto grandi) dei centroni o quasi che comunque non hanno quasi mai difesa perimetrale. E' chiaro che in una situazione del genere, con la tattica appropriata e contro un marcatore debolissimo in perimetrale, la tua AP riesca ad incidere con medie alte.
Anche io avevo un giocatore con sospensione/3 punti forte/pessimo che però tirava come le guardie da 3 proprio perchè si trovava spesso contro giocatori probabilmente non in grando di marcarlo.
Per quanto riguarda le palle perse con me sfondi una porta aperta: esperienza, forma e soprattutto la resistenza per me rappresentano delle variabili determinanti. Magari questi parametri in futuro non costituirano un elemento importante per valutare la capacità di trovarsi tiri "facili", ma credo che altresì sul num. di palle perse/rubate possano essere molto influenti.