Non so perché ma ho idea che allenare AP sia già difficile di suo, farlo in III è veramente una sfida!
mi ha colpito questa affermazione, quindi eccomi a scrivere... :D
io ho allenato AP . Diciamo che secondo me bisogna capire cosa intendiamo...
Intanto credo che siano fondamentali nel gioco, il rapporto stipendio/skill/vantaggi nel gioco secondo me è molto alto.
Per l'allenamento concordo se pensiamo di "tirarle su da zero", allora l'alternanza negli anni specie per le due difese costringe a una serie di anni di "attesa".
L'alternativa è prenderle già un po' formate, pagando molto l'allenando , ma potendo gestire meglio la relazione
allenamento-competitività in campionato.
Avere 2 ottime AP in squadre consente di calibrare anche meglio la rotazione dei giocatori e gestire un roster un pizzico più corto senza penalizzare troppo la forma. 7-8 giocatori competitivi per esempio.
Anche la strategia di acquisto può variare, per esempio io ho potuto schierare l'anno scorso Brezgowy in guardia e prendere un terzo lungo invece che un esterno, spostando Favero in AP. Brez con il suo 15-12 nelle difese e 15-122 nei tiri dava sicurezza in 2 ruoli e poteva anche fare qualche minuto da riserva in AG (specie quando allenavo 1vs1)...
il tutto IMHO...ovviamente.
Ma grazie per questa testimonianza!
Ovviamente concordo sull'importanza dell'AP, alla fine risulta il ruolo offensivo (e di conseguenza difensivo) più determinante, tendendo a prendersi molti tiri in tutte le tattiche principali.
Considerato il livello di qualità dei miei rivali, su tutti Shakermakers, ho intenzione di acquistarne una veramente tosta, visto che del mio starting five Proulx ora come è l'anello debole. Per ora si cerca di risparmiare settimanalmente e vincere in coppa per raccimolare denaro. Poi se un simpatico brocco mi compra Proulx sovra-prezzo tanto meglio.