Inizio a pensare che in Italia, in questa Italia, si faccia la formazione soltanto in base alla forma dei giocatori.
Che senso ha giocare sul perimetro perchè ho una forma nanica globale strepitosa se poi già so che la spagna difenderà 3-2? E' un controsenso, danni ha appena ammesso che giocare con la difesa a uomo è inutile ma vale molto di più contrapporre una giusta difesa ad un determinato attacco.
Quindi se so che la spagna difende 3-2, attaccare sul perimetro è un suicidio che non comprendo.
la forma dei nostri lunghi rendeva immaginabile la nostra scelta di un attacco perimetrale, quindi era prevedibile in effetti anche una loro difesa 3-2 che avrebbe limitato molto la nostra efficacia in attacco..detto questo a priori (senza conoscere le skill dei lunghi) io avrei comunque giocato run and gun visto che, in caso di attacco sotto da parte nostra, 2 scelte su 3 in difesa da parte della spagna(uomo o 2-3) avrebbero significato sconfitta certa..
se vediamo le statistiche al tiro notiamo una cosa:
spagna:
0,36 al tiro
0,38 da 3..
Italia:
0,36 al tiro
0,24 da 3..
Ok, è chiaro che la 3-2 ha limitato molto il run and gun, ma dall’altra parte direi che la nostra 2-3 ha aiutato moltissimo l’efficacia del loro run..quindi piuttosto che l’attacco errato direi che l’errore (se vogliamo parlare di errore) sta nella scelta della difesa: io a priori avrei sparato un run and gun e uomo..e anche a posteriori la uomo mi sembra resti la scelta migliore..
Last edited by mr_burns (goodbye BB!) at 11/4/2008 6:49:23 AM