purtroppo se lo fanno sono anche stracazzi nostri ;)
Si ma io non ne sono oggettivamente responsabile... essere milanista non mi rende automaticamente complice dell'ignoranza altrui... e scusa se è poco... Altrimenti facciamo di tutta l'erba un fascio.
Tifo Milan da sempre, mio nonno mi portava a veder il Milan in serie B quando faceva più abbonati dell'Inter che stava in serie A.
Hai ragione sul fatto che tutti (o quasi) i presidenti delle società calcistiche italiane che militano tra la A e la B sono degli schifosi (vale benissimo la frase "il più pulito c'ha la rogna") ma, oggettivamente parlando, Silvio sta utilizando il Milan come mezzo di propaganda elettorale da troppo tempo.
Prima Nesta (testuali parole "se pò minga" alla convention di Comunione e Liberazione a Rimini e poi il giorno dopo firma coi rossoneri), Ronaldinho e ora Balotelli sono l'ennesima riprova di questo. Tutto cio' mi fa imbestialire perchè il Milan non ha bisogno di Balotelli ma di due (forse pure tre) difensori bravi e due centrocampisti di qualità (ecco perchè Montolivo quest'anno sembra buono, non ha nessuno che si avvicina a lui nella rosa del Milan a livello qualitativo). Invece si è puntato sul nome grosso in attacco che non farà la differenza nè quest'anno nè l'anno prossimo se la squadra non viene rinforzata a dovere.
Ti quoto a metà altrimenti non ho i caratteri per rispondere.
Sinceramente il mio messaggio non era "se lo fanno gli altri allora siamo autorizzati anche noi" bensì "se fai il tifo per una qualsiasi squadra sei consapevole che chi tira i fili è impastato nella merda fino al collo"... Ma questo un po in qualunque campo della vita quotidiana eh: chiesa, scuola, lavoro, internet... Però ho l'impressione che se ci mettiamo a fare le pulci a tutto conviene evitare di vivere e bon.
Parlare della "Curva Sud Milano" con me equivale a sfondare una porta aperta: ero membro della fossa e ho smesso di frequentare la Sud al suo scioglimento. Silvio ha SEMPRE usato il Milan per scopi propagandistici, la differenza era che La Fossa, quando era attiva, mediava e, se c'era da alzare la voce, lo faceva sbattendosene bellamente del fatto che il Presidente del Milan fosse anche il Presidente del Consiglio... Ora gli """"""""ultras""""""""" del Milan sono solamente un gruppo di bimbiminchia, compatiti da tutti e che vengono pagati per avallare le scelte societarie. Con La Fossa viva Maldini non sarebbe MAI stato fischiato (episodio avallato, anzi comandato, dalla società), ci sarebbe stata la rivoluzione alla richiesta da parte di Galliani.
Chiarito il punto "tifo organizzato" concludo dicendo questo: NON ME LA SENTO di condannare il tifoso onesto che fa sacrifici per andare allo stadio, che tifa la maglia e non il colore politico, che si esalta per l'acquisto di Balotelli.
Strumentalizzazione o no il calcio ed il tifo è prima di tutto una passione.
L'alternativa è basta calcio. Vie di mezzo non ce ne sono.