BuzzerBeater Forums

BB Italia > percentuali di tiro

percentuali di tiro

Set priority
Show messages by
This Post:
00
24134.23 in reply to 24134.19
Date: 4/14/2008 5:14:02 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions

anzi, considerando che i liberi se non sbaglio vanno da 1 a 20 le percentuali realizzative sono fin troppo buone

Non sono d'accordo...

io non ho mai giocato a basket in una squadra ma solo tra amici eppure anche le ultime volte che ho giocato (dopo 5-6 anni in cui non toccavo un pallone) mi sono messo a provare i liberi e ho fatto alcune serie da 100. ebbene i risultati oscillavano intorno al 40%...

A parte questo il vero problema che vedo nei liberi è che l'attuale strutturazione non è realistica: per me l'allenamento in liberi dovrebbe essere ricompreso anche in tutti gli allenamenti che riguardano il tiro: in misura maggiore in tiro in sospensione, in misura minore in distanza di tiro e (molto minore) tiro da sotto... ...anche perché un giocatore che ha notevole in tiro in sospensione è ridicolo che abbia atroce in tiri liberi... ...inoltre si riproborrebbe lo schema base della realtà: i piccoli tirano bene i liberi, i lunghi, salvo eccezioni, no...
...è vero che la cosa finirebbe per avvantaggiare di più chi allena i piccoli ma niente vieta di bilanciare il tutto modificando l'allenamento in questione e allungando un po' i tempi di crescita delle altre secondarie (o della primaria)...

Guarda, io ho giocato per anni sia tra amici che in una squadra di Serie D, e in tutta la mia vita non ho mai visto nessuno..e dico veramente nessuno, manco la mia ragazza...che tirasse i liberi con meno del 5%. Qui ci sono esempi di giocatori che tirano con lo 0-100. Mi sembra francamente inaccettabile. Se tiri i liberi con il 5% hai degli evidenti scompensi fisici che ti impedirebbero di giocare a qualsiasi sport a livello decente, figuriamoci a pallacanestro a livello professionistico.
E confermo che sono d'accordissimo con la tua proposta.

This Post:
00
24134.24 in reply to 24134.22
Date: 4/14/2008 5:15:11 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Si si, sono d'accordo. La soluzione HT era la prima che mi era venuta in mente, ma senza dubbio quest'altra proposta è molto migliore.

This Post:
00
24134.25 in reply to 24134.18
Date: 4/14/2008 5:26:22 AM
Overall Posts Rated:
00
Infatti, concordo. L'errore è stato fatto con valori di skill intermedi, non con quelli bassi. Io personalmente avrei applicato una semplice proporzione con l'aggiunta di un quid di random che non fa mai male.
Ti giustifico quando ti senti svantaggiato, la mia voleva solo essere una precisazione su quella che ritengo la corretta implementazione del problema..

ps.. comunque forte, rispettabile rispettivamente

This Post:
00
24134.26 in reply to 24134.25
Date: 4/14/2008 5:29:53 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
No guarda, non è che io mi senta svantaggiato..tutto sommato la mia squadra tira i liberi con percentuali in linea con quelle delle altre del girone, e non ho mai perso partite per colpa dei liberi (e il mio atroce è il mio quinto lungo, quindi non gioca moltissimo)..è che mi dispiace che ci siano dei giocatori, anche molto buoni, che per colpa della skill ai liberi sembrano fenomeni da baraccone..

ps..appunto ;)

This Post:
00
24134.27 in reply to 24134.26
Date: 4/14/2008 5:46:10 AM
Overall Posts Rated:
00
Ho controllato le percentuali di quelli che sono i miei tiratori peggiori ed effettivamente qualche discrepanza c'è. I pietosi/scarsi si attestano sul 40%, che è troppo con solo 1 livello di vantaggio rispetto al tuo cinese.
Come ti ho detto prima io considero ideale il fatto di rapportale la skill alle percentuali ma tant'è, evidententemente una tal cosa non è stata considerata

This Post:
00
24134.28 in reply to 24134.27
Date: 4/14/2008 6:24:13 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Ecco il giocatore a cui mi riferivo: (2459886).

0-96.

Manco Stevie Wonder.

This Post:
00
24134.29 in reply to 24134.28
Date: 4/14/2008 7:03:39 AM
Overall Posts Rated:
00
Poraccio..Atroce grigio mi sa..

This Post:
00
24134.30 in reply to 24134.29
Date: 4/14/2008 7:08:30 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Altro che atroce grigio...proprio non pervenuto..

Tra l'altro sarebbe interessante se qualcuno potesse postare le percentuali ai liberi di un proprio giocatori che ha più di notevole (e che abbia tirato un buon numero di liberi) come skill. Così si potrebbe vedere che differenza c'è con i sufficienti o rispettabili.

This Post:
00
24134.31 in reply to 24134.30
Date: 4/14/2008 9:22:03 AM
Overall Posts Rated:
11
attenzione, cmq.

qui si sta facendo un discorso (giustissimo) sulla rispondenza % - skill tiro libero, dimenticando che molte volte incidono altri fattori...quali l'esperienza, la forma e il fatto di giocare pic o meno (questa è una mia "intuizione", non suffragata da notizie ufficiali, ma ne sono pressochè convinto...)..giocatori forti - validi in tiri liberi della mia squadra certe volta hanno fatto 0/4 o 5/10 perchè piccavo.

This Post:
00
24134.32 in reply to 24134.31
Date: 4/14/2008 9:33:39 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
attenzione, cmq.

qui si sta facendo un discorso (giustissimo) sulla rispondenza % - skill tiro libero, dimenticando che molte volte incidono altri fattori...quali l'esperienza, la forma e il fatto di giocare pic o meno (questa è una mia "intuizione", non suffragata da notizie ufficiali, ma ne sono pressochè convinto...)..giocatori forti - validi in tiri liberi della mia squadra certe volta hanno fatto 0/4 o 5/10 perchè piccavo.

Sono d'accordo che questi fattori vanno considerati, ma andrebbero considerati comunque anche per gli altri livelli di skill. Per esempio io in campionato gioco sempre PIC, e come me so che fanno tanti altri, eppure c'è una differenza abbissale tra gli atroci e i pietosi/scarsi. E comunque a prescindere da qualsiasi altro fattore, una 0-96 resta sempre uno 0-96...non credo che una statistica del genere debba trovare spazio in un gioco serio di basket.
E' capitato anche a me di fare 0-4 con un forte, e infatti io sto solo considerando giocatori che hanno tirato almeno un centinaio di tiri liberi. I due giocatori che ho indicato di lestat per esempio hanno tutt'e due tirato un gran numero di liberi nelle ultime due stagioni, e credo che alla lunga gli altri fattori tipo forma o pic/mots si vadano ad annullare.
Anche l'esperienza credo incida relativamente. Un mio giocatore forte ai liberi e atroce in esperienza in 4 stagioni (considera che è scattato due volte ai liberi quindi aveva sufficiente inizialmente) ha tirato esattamente con il 70% (82/117). Seguendo la corrispondenza %-skill che sembra essere applicata per gli atroci, avrebbe dovuto attestarsi più o meno sul 35-40%.
Credo che sia chiaro che dal pietoso all'atroce ci sia un crollo verticale delle percentuali ai liberi.

This Post:
00
24134.33 in reply to 24134.26
Date: 4/15/2008 8:39:59 AM
Le Cotiche
III.1
Overall Posts Rated:
772772
mi dispiace che ci siano dei giocatori, anche molto buoni, che per colpa della skill ai liberi sembrano fenomeni da baraccone..

allenare 1 settimana i liberi però non costa niente visto che tra ASG e playoff le occasioni non mancano

Advertisement