Aggiungo una piccola cosa.
Se l'intento è quello di accumulare soldi e di impostare un progetto pluristagionale, un'ottima idea può essere quella di costruire cammin facendo il roster. Mi spiego:
Stagione 1 del progetto: tank + palazzetto + 2 allenandi giovani da monoruolo (possibilmente con potenziale, senza spendere più di 50-100k ciascuno)+ 1 allenando tipo 22-23-24 enne, con qualche rispettabile da trasformare in forte per rivenderlo con un margine di guadagno. Di questi 3, ne tieni uno e vendi gli altri due, con il delta ricavato imposti la stagione 2.
Stagione 2: semi tank + palazzetto, aggiungi un giocatore con i soldi guadagnati (un 26-27enne già formato, non un allenando), tieni l'allenando dei 3 di cui sopra (tanto avendo potenziale di certo non fermerà la crescita), rifai il giochino descritto sopra prendendone altri 2 (se i soldi lo permettono, magari anche migliori, così la forbice della rivendita aumenta, sennò sempre giovani con qualche rispettabile e possibilmente non con passaggio atroce!) e in più, sempre se i soldi lo permettono, il solito 22-24enne lui sì un pelino più formato per poterlo inserire solo nel biruolo. Anche qui, teniamo un giovane e vendiamo l'altro.
Stagione 3: se hai seguito questo progetto, dovresti trovarti con un palazzetto buono, qualche soldo nel cassetto portato dalle vittorie in più rispetto alla stagione precedente e un parco giocatori composto da:
- giovane della prima stagione cresciuto da 2 stagioni di allenamento
- giovane della seconda stagione cresciuto da una stagione di allenamento
- un 26-27enne già formato non allenando
- il solito 22-24enne della stagione 2
Il guadagno settimanale a questo punto non sarà più granché perché gli stipendi saranno saliti, però se per stagione 3 si ripete il giochino con gli allenandi ti ritrovi un bel margine per stagione 4 e un roster con 6 elementi già validi (aggiungendo a quello della stagione 3 un altro 27-28enne formato - anche 29-30enne se punti subito alla promozione - e l'altro giovane che prenderai).
Insomma, proseguendo così nella stagione 4 dovresti essere pronto per iniziare la stagione con un roster decente e per sistemarlo cammin facendo. Ci vuole occhio sul mercato, perché il segreto non è tanto azzeccare il giocatore (a livello di rispettabili bene o male se ne trovano tanti), ma azzeccare il giusto prezzo (basso e conveniente) in rapporto a potenziale e skill.
Dopo una stagione di allenamento ti assicuro che il prezzo lievita non poco, se allenato bene e se dotato di potenziale.
