io ho un leggero dubbio, leggendo i vari post ho visto che il dottore ha scritto che ci saranno nazionali di 25-26 anni, secondo me invece in nazionale sarà difficile vedere giocatori al di sopra dei 24 perchè i giovani allenati meglio, e con il potenziale soppianteranno i vecchietti che non scattano più andando cosi a creare una sorta di circolo chiuso.
Cioè in U21 ci saranno sempre i 21 enni e alcuni 20(i più forti) mentre sarà impossibile vedere 18 appena draftati e quasi impossibile 19 perchè hanno appena unas tagione di allenamenti.
In nazionale maggiore invece ci saranno i 22-23 enni che sono quelli più forti e che continuano a scattare mentre sopra questa soglia arriveranno i neo promossi dall'under a prenderne il posto (fatto ancor più evidenziato ora con l'aggiunta del potenziale)
almeno questo è il mio parere, tu cosa ne pensi? sono l'unico che vede una situazione simile??
da un punto di vista "teorico" - in assenza di perturbazioni esterne - il discorso dovrebbe essere grossomodo quello che fai tu: under chiaramente riservata ai 21enni e a sporadici prodigi 20enni, nazionale maggiore riservata a giocatori tra i 22 e i 24, in un costante ricambio.
il fatto è che un discorso del genere è assolutamente infattibile, perchè tutto dipende dalle decisioni degli allenatori: porzionato potrebbe essere allenato monoruolo fino ai 31 anni, come potrebbe essere ceduto dopodomani perchè lo stipendio è insostenibile, come potrebbe -via di mezzo- essere allenato fino ai 24-25 e tenere un posto fisso in nazionale ad oltranza...
la sensazione è questa: che nelle prossime stagioni potremmo assistere a ricambi abbastanza frenetici, in quanto 20enni e 21enni odierni sono mediamente più forti dei nazionali maggiori attuali, in alcuni ruoli in particolare (mi riferisco soprattutto agli esterni), e allo stesso modo mi auguro che i giovani col potenziale diverranno più forti degli attuali under una volta raggiuntane l'età.
tra 2-3 mandati, quando la situazione si sarà stabilizzata, potremo anche assistere a fenomeni di maggiore longevità, garantita magari anche dal potenziale