premesso che effettivamente questo è il topic sulle problematiche delle ali piccole, riporto nuovamente questo
(10314.42)non è così semplice — se ho un play con ottimi valori in penetrazione ed in tiro da sotto, la sua influenza sulla valutazione "attacco sotto canestro" sarà sottodimensionata, così come si sentirà poco la capacità di un lungo nel mettere la tripla. in condizioni normali potrebbero non essere fattori decisivi, ma se l'accoppiamento col difensore è decisamente favorevole può capitare che questo problema cambi il corso della partita.
da ciò deduco che penetrazione e tiro da sotto sono prettamente skill da lunghi e non da esterni. Allenare un corto in tiro da sotto è come allenare un lungo nel tiro da 3, lo rende più completo ma non è indispensabile ai fini del gioco. Ma mentre penetrazione e tiro da sotto sono allenabili per le guardie semplicemente con l'allenamento 1vs1, per allenare un centro in distanza di tiro ho 2 inconvenienti:
-altezza
-manca proprio l'allenamento
E' vero che ci sono tanti centri in vendita, ma perchè secondo me ci sono proprio molti più centri creati che esterni. Se voglio un roster di centri che facciano di tutto è 100 volte più complicato che avere un roster di pm che facciano di tutto.
Ma è soggettivo, io mi sono affezionato ai lunghi e per me i corti devono solo saper passare...
per ora.