Allora, ho rimugginato (e spammato) prima di rispondere a quanto da te scritto.
potrebbe avere senso, il problema è che se dimentichi di caricare una o più settimane, il calcolo teorico ne uscirebbe errato.
Ti prego di spiegarmi meglio questa affermazione. Per capire il problema devi spiegarmi come hai integrato la possibilità di saltare una settimana. Se non ho capito male il conteggio "+1 verde" o "+1 rosso" è cumulativo quindi no problem, ma ad esempio nel grafico il salto di una settimana su forma e DMI perderà comunque una settimana di statistica.
Io penso che se tutti i sabati carico il roster, ed a ogni carico inserisco in una maschera pre-impostata la data, il livello dell'allenatore, l'allenamento scelto sia skill che tipo (mono, bi, tri, squadra), dovrei dare ad ogni salvataggio delle info sufficienti per non creare errori. Poi devo avere la possibilità di aggiungere al foglio di salvataggio il minutaggio di ciascun giocatore allenato. E' chiaro che il margine di errore è ampio, d'altro canto la possibilità di farne uno strumento di studio deve essere opzionale per chi desidera usarlo e per chi può permettersi di inserire i dati in maniera puntuale e senza errori.
Interessante, una cosa sicura si può già fare, cioè l'aggiunta di due label che indicano la somma delle skill da nano e delle skill da lungo, se vi puo' tornare utile.
Credo che il conteggio andrebbe fatto su tutte le skills, non su quelle da lungo o da nano, anche perché bastano un paio di allenamenti e alcuni giocatori cambiano facilmente ruolo.
Il problema è calcolare il tempo medio di scatto
L'unico modo è prima implementare la possibilità di rendere il tool uno strumento di studio. Ciascun coach che lo usa allenerà con costanza una certa casistica di giocatore (altezza, età, potenziale) ... su questa costanza il sistema dovrà calcolarsi, dopo n allenamenti minimi inseriti, un valore di ricorrenza dello scatto. Se di colpo, nonostante sia allenato, questa ricorrenza si interrompe, allora si attiva la funzionalità "Cap raggiunto".
Spero di esser stato utile.