Ciao sono un nuovo iscritto. Leggendo le regole mi è venuto un dubbio che forse potrebbe nascere da una traduzione letterale che però in italiano potrebbe risultare un po' ambigua.
Attacco perimetrale/Difesa perimetrale: Molto importanti entrambe le guardie, le ali piccole hanno media importanza, l'ala grande poca importanza.
Il mio dubbio era se il play fosse importante per la difesa perimetrale.
Sulle Regole c'è scritto "entrambe le guardie" perchè in inglese il playmaker viene anche chiamato point guard e la guardia la shooting guard. Dunque in inglese dire "entrambe le guardie" significa play e guardia. In italiano invece "entrambe le guardie" potrebbe essere un po' ambiguo per chi non sa che il play è anche una guardia.
Tra l'altro l'ambiguità prosegue anche nel successivo "le ali piccole" (plurale) mentre l'ala grande è scritto al singolare. A questo punto si può pensare che come l'ala piccola sia nominata al plurale pur essendo una per squadra in campo, così anche la guardia e quindi che "entrambe le guardie" sia riferito alla guardia di entrambe le squadre, escludendo di fatto il play dalla descrizione.
Quindi potrebbe essere più chiara una frase del genere:
"Attacco perimetrale/Difesa perimetrale: Molto importanti il playmaker e la guardia, l'ala piccola ha media importanza, l'ala grande poca importanza. "
Sistemando anche il plurale-singolare, anche perchè nelle successive descrizioni i ruoli sono nominati tutti al singolare:
Attacco e difesa sotto canestro: Il centro è molto importante, l'ala grande abbastanza importante, l'ala piccola media importanza.
Rimbalzo: Centro e ala grande sono molto importanti, l'ala piccola abbastanza importante, entrambe le guardie mediamente importanti.
Circolazione di palla (misura quanto la tua squadra è in grado di produrre assist, e evitare palle perse e contropiede): il playmaker è molto molto importante, la guardia è mediamente importante, l'ala piccola è mediamente importante.
Spero che il mio suggerimento non sia fuoriluogo, nel caso mi scuso in anticipo :)
Last edited by -Lestat (Aut.Min.Rich.) at 8/12/2008 9:53:06 AM