Quanto al dibattito in generale, è stato certamente povero di contenuti. Smuovere voti così è complicato, così come certamente è complicato poter parlare di tattiche in senso specifico senza conoscere le skill dei giocatori.
D'altro canto, si può discutere lo stesso di numerosissime cose a prescindere dai valori dei nostri singoli giocatori...per esempio: 1) Quali sono i profili che uno vorrebbe (un lungo fatto così, una AP con almeno queste skill etc.) 2) i giocatori delle NT straniere con le caratteristiche secondo lui più funzionali per la tattica X o Y, ce ne sono tanti in vendita nel tempo, si tratta solo di seguire questo mondo. 3) Roster variegato o con giocatori simili? Nel secondo caso, per quali tattiche uno convocherebbe in linea ideale e perché?
Ridurre tutto al fatto che senza db non si possa parlare di contenuti è sbagliato. Io conosco più o meno bene le idee di antani e Cascas, pochino quelle di Kujo. Ho avuto modo di carpire in quale direzione voglia andare a parare? Onestamente no. Era possibile farlo, più di così, anche senza vedere i giocatori a db? Assolutamente sì.
Poi, come detto di là, io non ho niente contro nessuno. Sono contentissimo di collaborare con tutti e confrontarmi con idee diverse perché questo stimola anche il mio ragionamento e mi permette di imparare cose nuove. Se si tratta di votare qualcuno che eredita il lavoro di molti vorrei farlo meno a scatola chiusa