secondo me il discorso che fai tu è valido in particolare per la coppa....
ovvero: mi ricordo che già da stagione 4 si diceva "quest'anno la coppa la vince una squadra di II, III - addirittura IV-, perchè nei loro campionati i più forti rullano senza problemi - a differenza delle squadre di A- e in coppa si possono permettere di rischiare e sbattere fuori quelli di A".
la realtà dei fatti ha poi dimostrato che (con l'eccezione di blackrocket) le sorprese possono arrivare al massimo ai quarti-semifinale..questo evidentemente sia perchè di estimatori della coppa in A se ne trovano sempre, sia perchè gli altri campionati nel corso delle stagioni si sono livellati verso l'alto, c'è molta più battaglia per fare un campionato di vertice ed a me, ad esempio, interessa molto di più ora tentare di arrivare in A, o comunque di fare un campionato di vertice, piuttosto che fare una stagione da media classifica e arrivare in semifinale di coppa, dove il burns o l'andre di turno mi butterà comunque fuori.
per quanto riguarda lo scudo e la A in generale non sono tuttavia completamente d'accordo: vedo grande mobilità e grandi sorprese ogni anno che lottano a fianco dei top team "storici", che a mio modo di vedere sono 5-6 (Repetti, burns, domenico,brand, pericle, forse andre).
quest'anno vvv, appena promosso, già lotta per il titolo; beppe, giunto in A non certo con grandi prospettive ad inizio stagione, ha fatto un percorso esemplare; tu stesso dopo aver centrato i PO la scorsa stagione anche quest'anno stai facendo assai bene, per non parlare di luser, che ha il monte stipendi più basso di tutti ma che fa faville in regular season da più stagioni....
il particolare andamento della serie A, che prevede che le partite o si giochino o si buttino via, senza vie di mezzo, fa sì che ogni stagione la lotta ai playoff sia indecisa quasi fino all'ultimo...ad ovest due vittorie separano settimo e terzo posto...