condivido appieno la tua analisi..c'è un solo dubbio che mi attanaglia..ma se giochi contro il giocatore più forte di ogni tempo che spacca in due le partite e che sai che se giochi così ti spacca, per quale cazzo di motivo non lo marchi ad uomo per 180 minuti, ovunque nel campo?..paura che se ti salta va in porta?tanto lo fa lo stesso..io ricordo che nel famoso 3-0 contro il manchester cr9 (che ok non era quello di adesso) aveva gattuso ossessionatamente addosso..ed è stato limitato..
marcare a uomo messi,a meno di non avere un maldini/gentile a cui venga concessa libertà di picchiare,è la più grossa cacata che un allenatore di calcio possa fare,perchè Messi lo salta e si crea un buco in difesa in cui si può infilare il gioco di barça,che invece,come proprio il milan e l'inter di mou hanno dimosrato a lunghi tratti ,si può neutralizzare facendo molta attenzione a restare compatti in difesa senza allargare le maglie provando anticipi ineffettivi o marcando a uomo
Tra l'altro CR9 è un giocatore completamente diverso da messi,perchè da fermo non è un extraterrestre come lo è messi,se non gli viene dato spazio per andare in progressione e sfruttare il suo fisico diventa un giocatore un pò più normale
sarà anche una cagata pazzesca, ma (non mi ricordo bene la partita dell'inter (che era pur sempre due anni fa, tempo in cui messi è cresciuto esponenzialmente)) io ieri sera conto 5-6 palle gol sui piedi di messi, di cui una clamorosa e altre 4-5 in cui di solito segna..nessuno ci ha mai provato a marcarlo seriamente a uomo, lui ha fatto 60 gol in 7 mesi..non che funzioni così bene la gabbia, anche perchè palla al piede ne salta 5 in tre metri e in 3-4 secondi..rimane pur sempre una mia opinione..
La formazione predefinita è un concetto sopravvalutato