E' bellissimo vedere tutto questo pessimismo nei confronti di questa nazionale. Ed è ancora più divertente vedere come sui social si confronti questa nazionale con quella del '99. Parliamoci chiaro, la nazionale di ieri, soprattutto nel primo quarto, è stata inguardabile. Non capisco come a quei livelli non si possa saper fare un aiuto lato debole. Non capisco come non si sia studiata prima una soluzione al rebus di Bobby Dixon che, soprattutto nel primo quarto, ha fatto sfracelli. Però, ricordiamoci che è la prima partita. Se si fosse vinto saremmo stati tutti felici, magari si sarebbe fatto qualche appunto a Pianigiani (che sembra vi abbia rubato in casa per come l'odiate), ma non ci sarebbe stato tutto questo bordello. Eppure vorrei ricordare che la nazionale del '99 perse di 2 l'esordio con la Croazia. Per chi crede ai segni può voler dire qualcosa, per me che non me ne frega nulla dico che perdere la prima ci sta. L'Italia di 2 anni fa (con lo stesso signore in panchina) finì il girone imbattuto, ma non mi pare che siamo campioni Europei in carica. E non mi dite che era un girone facile. Calma, l'europeo è iniziato ora, non eravamo fenomeni prima, non siamo cessi ora.
attenzione però, qui non si critica il risultato.. perdere ci può stare.. ovvio che è solo la prima partita.. nel basket e in un gruppo come quello dell'Italia si possono perdere 1-2 partite e poi andare a vincere l'Europeo.. tanto per dire, la Serbia +10 sulla Spagna e oggi all'intervallo è punto a punto con la Germania
il problema, grosso problema, è quello che si è visto.. atteggiamento e pochezza a livello di organizzazione di gioco.. forse l'atteggiamento cambierà (a parte la logica reazione che dovrebbe esserci oggi, a lungo andare ne dubito), ma il gioco? in 40' non si riescono a contare 3 azioni fatte come si deve: circolazione, ribaltamento, dentro-fuori.. niente.. dici ok, ma siamo una squadra che corre e vuole tirare nei primi 10", neanche.. ci siamo semplicemente squagliati contro una difesa che ti devi aspettare a livello europeo da una squadra di medio livello.. non è che dall'altra parte ci fossero questi fenomeni difensivi.. semplicemente aggressività, buona difesa di squadra e tagliafuori.. probabilmente è successo perchè in preparazione hanno giocato vs 2 squadre decenti e il resto fuffa, ma di chi è la colpa?
noi poca aggressività, zero difesa di squadra (che odio vedere gente che allargava le braccia sulle schiacciate di Erden) e una nuova rubrica chiamata "tagliafuori, questo sconosciuto"