BuzzerBeater Forums

BB Italia > NBA 2008/2009

NBA 2008/2009 (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
54495.265 in reply to 54495.264
Date: 12/19/2008 5:34:30 AM
Overall Posts Rated:
00
Prima di tutto, do ragione a ki dice che al massimo, siamo noi che facciamo uno sport diverso, visto che sto giochino l'hanno inventato loro.
Poi che siano due stili di basket diverso ci può anche stare, ma è da qui a dire che Belinelli è l'antibasket e Allen I il suo profeta ce ne passa. Purtroppo per noi le due realtà sono completamente diverse, la dose di talento è incomparabile e di conseguenza in Europa ci si è dovuti affidare ad un gioco più organizzato e meno incentranto sul "palla in mano e isolamento", cos ache cmq sucede molto meno di quello che si pensi, tranno in quel di Toronto.
Cmq prima di dire altro aspetto la risposta di Steve

This Post:
00
54495.266 in reply to 54495.265
Date: 12/19/2008 5:57:46 AM
Overall Posts Rated:
11011101
Io preferisco molto di piu lo stile NBA, il basket troppo imprigionato negli schemi non è un granchè, sia da vedere che da praticare.
Poi giocando playmaker, ho la sindrome della guardia mancata
Io vorrei giocare guardia e sono una guardia, tiro, uno contro uno dal palleggio, uscita dai blocchi, insomma non sono uno cui piace star lì a fare gioco, a far rispettare gli schemi e tutto.
Fosse per me, tutti larghi e spazio per gli uno contro uno alla LeBron James

This Post:
00
54495.267 in reply to 54495.266
Date: 12/19/2008 6:09:16 AM
Overall Posts Rated:
14661466
boh io vado controcorrente...
di sicuro sono due pianeti diversi l'NBA da un campionato europeo o dall'eurolega, ed entrambi hanno i loro lati unici, affascinanti ma tendezialmente opposti.
vedere una partita NBA può essere molto divertente come molto noioso dal mio punto di vista, mentre se ti guardi una partita di eurolega (magari non Le Mans - Panionios) non corri questo rischio.
poi cmq essendo due modi di intendere il basket completamente opposti può piacere di più l'uno o l'altro.

This Post:
00
54495.268 in reply to 54495.264
Date: 12/19/2008 6:36:40 AM
Overall Posts Rated:
33

Spiega meglio... perché io sarò un semi-niubbo di quarta e tu l'unico vincitore italiano di BBB e patron della Nigeria, ma in quanto a basket giocato ne capisco... e anche tanto, dato che lo faccio come lavoro...

Cosa significa "l'NBA é una cosa, il basket... é un'altra cosa.." ?
cosa significa "Belinelli non gioca a basket..e l'apoteosi dell'antibasket é AI"?

dopo magari argomento meglio le mie risposte...

no no e no, io ho vinto il BBB e quindi mi devi dare ragione a prescindere..(immaginami che batto i piedi per terra e col ciuccio in bocca..:)
cmq quando parlo di NBA difficilmente trovo persone che sostengono la mia idea, sono abituato dunque..:)
io intendo dire che alla parola "basket" associo un gioco di squadra, fatto di schemi e di palloni che circolano ad ogni azione almeno una quindicina di secondi..l'isolamento per un giocatore che fa ball handling 15 secondi e poi si lancia in penetrazione o forza un tiro per me ( ma non ho la pretesa di convincere nessuno) non è basket..c'è chi ritiene più spettacolare AI, a me piacciono molto di più gli stockton, i kidd, i billups..

This Post:
00
54495.269 in reply to 54495.268
Date: 12/19/2008 7:53:25 AM
Overall Posts Rated:
514514
Ok... allora basket significa "cesto" quindi "canestro"... a tutti/e quelli/e che ho allenato ho sempre detto che il gioco consta di due elementi base "palla" e saperci cosa fare e "canestro" e sapere come infilarci dentro la palla.

L'NBA ha una regola base (3 secondi in area difensivi) e di una ampiezza del campo maggiore che permette agli allenatori di creare isolamenti di questa portata come un 1-4 side o 1-4 baseline, che non possono essere di attuazione in Italia né tantomeno in Europa.

In NBA per molti aspetti cazzeggiano, perché se dovessero giocare sul serio 3 partite a settimana arriverebbero ai play-off completamente distrutti ed incapaci di fare qualsiasi cosa, in Europa si gioca (solo alcune squadre) 2 volte a settimana (x esempio...) e non durante tutto l'anno...
3 partite a settimana creano un rischio notevole d'infortunio ed i lunghi infortuni, soprattutto di giocatori importanti generano stagioni di me**a e quindi SOLDI e BUDGET per l'anno successivo che vanno a pu**ane.

Tolti gli aspetti economici, la differenza di come si crea una squadra e come si acquistano i giocatori, di quanto si pagano i giocatori e della crisi economica presente, anche nella pallacanestro, parliamo della parte giocata.

In NBA non si difende sino ai play-off, ma quando si difende (e lo hanno dimostrato alle ultime olimpiadi) non ce n'é per nessuno, perché fisicamente sono devastanti.
In NBA non c'é la cultura della difesa a zona (cosa che c'é per vero nella NCAA), per cui verrà usata pochissimo come arma tattica, anche perché la gente vuole lo spettacolo e non verificare come si muove la prima linea difensiva sul post-alto...
In NBA o ci sono double-team o difese di anticipo, non si può di certo fare una difesa flottata per l'aiuto perché se no rischi un tecnico sui 3 secondi difensivi d'area.

In Italia ed in Europa c'é la cultura del "se non difendi, non vinci" per cui anche un brocco in attacco può giocare a certi livelli perché sa difendere.
In Italia ed in Europa c'é la cultura della difesa a zona (io conosco ed insegno fino alla match-up per l'under19, perché é educativo per le responsabilità individuali in un contesto di squadra, proprio come l'aiuto difensivo contro la uomo).
In Italia ci sono pochissimi raddoppi e moltissimi aiuti, perché non esiste la regola dei 3 secondi difensivi.

L'NBA risulta dunque più spettacolare sotto l'aspetto offensivo individuale, e meno sotto l'aspetto collettivo (ma ti consiglio di guardare gli Utah Jazz che sono una bellissima eccezione ed oltre agli europei Okur e Kirilenko ci sono anche Brewer, Millsap, Boozer, Williams, Harpring o Price ed un tale Jerry Sloan in panca), ma ti ricordo, anche se lo sai... che la musica nei play-off cambia...

In Italia ed in Europa prevale l'aspetto collettivo rispetto a quello individuale, ma sono passati anche qua i tempi in cui si vinceva l'Eurolega con 58 punti (vedi Kinder Bologna nel 1998 o Badalona 59-57 nel 1994)... ora si gioca pick&roll e pick& pop-out (vedi Siena), ad alti livelli, per carità, ma sono sempre collaborazioni a 2 con gli altri pronti per gli scarichi.
Il gioco "totale" del Partizan di Danilovic, Djordjevic, Rebraca e Divac ormai non c'é più nemmeno in Jugoslavia.
Si tende molto a sintetizzare i concetti sulla capacità dell'individuo di creare una superiorità numerica da solo o di indurla (portando un blocco sulla palla).

In Italia, A dilettanti, comanda Forlì... gioca Run and Gun, gira a 87 punti di media a partita ed é spettacolare vederla giocare. Io personalmente vado a vedere gli allenamenti di Di Lorenzo e giocano le azioni (da apertura) ai 12'' ed é davvero divertente il modo in cui giocano.

Poi sono opinioni, Ivanovic giocava ai 30'' (quando c'erano) e se recuperava l'offensivo lui con le sue squadre giocava 1' in attacco... ognuno la pallacanestro la vede meglio come crede, ma dire che Allen Iverson non é un giocatore di BASKET é come dire che Magic non ha vinto le finali NBA giocando da #5

Last edited by Steve Makis™ at 12/19/2008 8:51:16 AM

This Post:
00
54495.270 in reply to 54495.269
Date: 12/19/2008 8:42:56 AM
Overall Posts Rated:
11011101
Posso essere il tuo Iverson?

This Post:
00
54495.271 in reply to 54495.270
Date: 12/19/2008 8:53:47 AM
Overall Posts Rated:
514514
Posso essere il tuo Iverson? :D

Mmm... hai la fascetta e la gomitiera? :-)

This Post:
00
54495.272 in reply to 54495.271
Date: 12/19/2008 8:58:24 AM
Overall Posts Rated:
11011101
La fascetta la porto sempre, gomitiera non ancora

This Post:
00
54495.273 in reply to 54495.272
Date: 12/19/2008 9:09:22 AM
Overall Posts Rated:
514514
La fascetta la porto sempre, gomitiera non ancora :P

Allora... dai tempo al tempo... ragazzo :-)

Last edited by Steve Makis™ at 12/19/2008 9:09:38 AM

This Post:
00
54495.274 in reply to 54495.266
Date: 12/19/2008 5:35:58 PM
Overall Posts Rated:
1111
Purtroppo non ho una conoscenza così approfondita del basket europeo ed italiano perchè senza sky non vedo un cavolo, quindi mi astengo da sparare cazzate.

Intanto stasera il mio bron bron e compagnia bella hanno un impegno bello tosto a denver, e con ilgauskas e gibson ancora out è preventivabile purtroppo una sconfitta.
Un altro match interessante potrebbe essere utah contro detroit, mentre si spera che toronto riesca a vincere almeno contro oklahoma e che invece belinelli dia una bella conferma delle buone prestazioni delle ultime partite

From: Jay

To: Axel
This Post:
00
54495.275 in reply to 54495.274
Date: 12/19/2008 5:51:06 PM
Overall Posts Rated:
00
BronBron stasera vince.

Detto questo parto per la vacanza ci si sente tra 1 settimana XD

SNOWBOARDINGGG!!!!!!!

Advertisement