BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > scatti e statistiche

scatti e statistiche

Set priority
Show messages by
This Post:
00
179616.27 in reply to 179616.25
Date: 4/8/2011 11:23:01 AM
Overall Posts Rated:
22
a parità di tutto il resto cioè con ogni singola skill uguale al decimale e forma anch'essa uguale al decimale (perchè anche la forma ha i decimali), se due giocatori hanno uno 14.9 e uno 15.1 nella stessa skill non potranno avere stesso DMI..

Ok, ti do ragione perchè è un dato di fatto, ad ogni modo era un esempio semplificatore. Rifacciamo la domanda iniziale. Nel calcolo di un'azione durante la partita (come hai ricordato il DMI è comprensivo di tutte le skill e forma, quindi in un'azione di tiro è inutile tener conto dei tiri liberi, della stoppata, del rimbalzo e delle difese, indi il DMI incide relativamente poco), se ho un giocatore con 14.9 JS e uno con 15.1, il codice tiene conto dei decimali al fine dell'azione o no? Se si, perchè noto un effettivo miglioramento soltanto quando il mio giocatore ha raggiunto l'intero successivo?

Dopo che una mia guardia è scattata in Sospensione e Distanza è passata dal prendere tra il 7.5 e il 9 al prendere tra 9.5 e 11..(stesso ruolo, stessi minutaggi di prima ma due scatti effettivi in più) e non è stata una cosa progressiva, ha fatto proprio il salto di qualita :)

Dato che il voto è direttamente proporzionale alle skill e non al risultato, se il valore delle skill che viene utilizzato in partita è un numero decimale e non un intero, perchè NON noto un aumento progressivo del voto settimana dopo settimana, decimale dopo decimale acquisito, ma non appena ho lo scatto mi fa un balzo di ben 3 voti? (Lo scatto è stato fatto a metà stagione, il 12 Marzo, e la media nella metà prima di scattare era 7.5, dopo essere scattato è diventata 10.5, stessi minutaggi, stesso ruolo e stesso campionato). Sarebbe impreciso quanto inutile tenere conto dei decimali per migliaia di calcoli durante la partita e non tenerne conto in una funzione decisamente più breve come il calcolo del voto.
Riporto un altro dato, la percentuale al tiro prima e dopo aver ricevuto il doppio scatto:

PRIMA: 39-115 : 33.9130%
Migliore prestazione: 6-13 e 7-15

DOPO: 63-125 : 50.4%
Peggiore prestazione: 3-11

Tutte le altre rientrano nella rispettiva media.
Come mai questo salto di qualità? Eppure gli allenamenti glieli ho dati una settimana si e una no dato che avevo altra gente da allenare, i decimali avevano tempo di farsi sentire in campo in ben 2 settimane per volta ma ho visto un cambiamento solo dopo lo scatto. Possiamo andare avanti all'infinito, ripeto, ognuno rimane della sua, e io con questo esempio che ho sotto il naso stento a credere che finchè un giocatore non scatta migliora comunque le sue prestazioni...


ah comunuqe, oggi scattati tutti gli allenandi gente :) ahaha

This Post:
00
179616.29 in reply to 179616.28
Date: 4/8/2011 11:33:58 AM
Overall Posts Rated:
22
resistenza, penetrazione e palleggio son rimasti quelli perchè non mi è scattato. Impegno, tattica e avversari sempre quelle dato che metà era andata e l'altra ritorno e a parte i soliti due o tre nessuno da peso alle tattiche nel mio campionato, unica cosa che non ricordo come è variata è la forma, ma ti posso dire con certezza che è sempre stato tra il rispettabile e il valido. Non confondere la cosa come, prima metà rispettabile, seconda metà valido, perchè è capitato anche il contrario.

This Post:
00
179616.31 in reply to 179616.30
Date: 4/8/2011 12:05:40 PM
Overall Posts Rated:
22
e magari lo conosci meglio te il mio campionato :) tra rispettabile e valido c'è un abisso si, ciò non toglie che essendo un saliscendi con qualche costanza nel tempo ha giocato in entrambe le metà partite in forma rispettabile, piuttosto che forte o valido. Non stiamo qui a puntigliare dove si giocano le partite, perchè ne giochi tante in casa quante in trasferta, e il sugo della questione non è quello, si tratta di rispondere a una semplice domanda che è già stata ripetuta e di argomentare le risposte con delle prove, non semplici affermazioni del tipo "perchè è così" "perchè la freccina piace" o "perchè è una cosa psicologica" ne continuare ad arrampicarsi sullo specchio delle troppe variabili trascurate

From: Mèllo

This Post:
00
179616.32 in reply to 179616.31
Date: 4/8/2011 1:09:28 PM
Slàrôl Skyliners
IV.39
Overall Posts Rated:
1717
ma scusa, è stato scritto che l'han detto i BB...non ti basta come prova?

This Post:
11
179616.33 in reply to 179616.27
Date: 4/8/2011 1:11:38 PM
useless junk
III.3
Overall Posts Rated:
277277
Nel calcolo di un'azione durante la partita (come hai ricordato il DMI è comprensivo di tutte le skill e forma, quindi in un'azione di tiro è inutile tener conto dei tiri liberi, della stoppata, del rimbalzo e delle difese, indi il DMI incide relativamente poco), se ho un giocatore con 14.9 JS e uno con 15.1, il codice tiene conto dei decimali al fine dell'azione o no? Se si, perchè noto un effettivo miglioramento soltanto quando il mio giocatore ha raggiunto l'intero successivo?
non è esatto dire che se per un tiro non contano ID,RB,SB allora il DMI incide relativamente.. è più corretto dire che il DMI è un indicatore generale dello stato attuale del giocatore (skill+ forma -> rendimento in campo) che però secondo me non può essere preso a riferimento per fare paragoni sulla "forza" fra più giocatori.. il DMI decresce più che proporzionalmente rispetto al calo di forma (cioè se da forma 9.0 passi a 8.0 scende un tot, se da 9.0 passi a 7.0 passi a meno di due volte il tot di prima).. quindi un giocatore molto forte (es: da 60k) potrebbe ipoteticamente con un rispettabile basso di forma un DMI a spanne uguale a quello di un giocatore molto meno forte (es: da 20k) che ha però valido.. ora un 60k rispettabile smembra in varie parti un 20k valido sempre parlando di condizioni ottimali cioè giocatori con skill bilanciate allo stesso modo (sennò non ha senso stare a parlare).. questo ultimo punto mi suggerisce di farti anche notare che il DMI risente di skill "inutili" pompate (tipo due nani esattamente identici uno con RB1 e l'altro con RB7 spostano molto).. ad ogni modo:
- per la prima domanda: i decimali contano per la simulazione delle singole partite.. il motore di gioco ne tiene conto..
- per la seconda domanda: perchè continui a trascurare una serie infinita di fattori.. posto che il tuo giocatore fosse completamente identico ma con uno scatto in PA hai solo tolto una delle variabili.. come ho già scritto qualche post fa dipende anche dal resto della tua squadra (un assist dipende anche dal fatto che chi riceve faccia canestro e questo dipende dal fatto che gli giocasse a fianco lo stesso giocatore, che anche lui fosse immutato in skill e forma, ecc..), dalla tua tattica (ok probabile che hai giocato con la stessa), dalla squadra avversaria (diverse skill dei giocatori affrontati), dalle tattiche att/dif del tuo avversario (la tua tattica offensiva si può meglio/peggio adattare alle skill e alla tattica offensiva del tuo avversario, la sua tattica offensiva e le sue skill offensive possono far saltare dopo/prima per falli il tuo giocatore), ecc.. e sicuramente sto scordando altro..

sul discorso dei voti non conosco come vengono calcolati e quindi non posso parlare.. non mi basta sapere che è direttamente proporzionale.. è aleatorio.. per esempio sai che la forma dipende dalla forma della settimana prima e dai minuti giocati.. ma in che modo? finchè non conosci la formula precisa non sai nulla..


This Post:
00
179616.34 in reply to 179616.33
Date: 4/8/2011 2:13:34 PM
Overall Posts Rated:
22
ma scusa, è stato scritto che l'han detto i BB...non ti basta come prova?

i decimali contano per la simulazione delle singole partite.. il motore di gioco ne tiene conto..

sul discorso dei voti non conosco come vengono calcolati e quindi non posso parlare.. non mi basta sapere che è direttamente proporzionale.. è aleatorio.. per esempio sai che la forma dipende dalla forma della settimana prima e dai minuti giocati.. ma in che modo? finchè non conosci la formula precisa non sai nulla..


Link al post dei BB e verrà tolto ogni dubbio, faccio prima a risponderti che dato che nessuno conosce le formule di calcolo utilizzate durante la partita nessuno può dire se vengono presi in considerazione i decimali o no. I fattori che hai elencato incidono sicuramente ma non è un mix di casualità a mio parere che dopo lo scatto si sia presentato con costanza un salto di qualità o un miglioramento netto che dir si voglia delle prestazioni di un giocatore, perchè se io vado a vedere le formazioni avversarie e sono simili (non identiche eh) allora devo pensare che i giocatori avversari hanno subito degli scatti in negativo non indifferenti per permettere al mio uomo di giocare nettamente meglio. O Mr programmatore di BB scrive che nelle sue formule ne tiene conto o fino a prova contraria io personalmente reputo due clamorosi al pari, sia che a uno mancano 3 settimane per scattare sia che all'altro ne manca solo 1

This Post:
00
179616.36 in reply to 179616.33
Date: 4/8/2011 2:54:44 PM
Overall Posts Rated:
22
Leggendo nel manuale proprio qui su BB trovo:

DMI: E' l'indice generale di un giocatore, e da un'indicazione di massima della sua forza. E' un buon modo per controllare che il tuo giocatore riceva gli allenamenti, ma è comunque molto meno significativo di quanto possa sembrare.

Valutazioni
Ogni giocatore che entrerà in campo per più di cinque minuti in una gara riceverà un voto, che è una valutazione della sua prestazione individuale e del suo contributo alla prestazione di squadra.


E' un dato di fatto che il voto non dipende dal risultato: a partita persa il mio centro che ha giocato 12min, 0-2 dal campo, 3Rtot, 1AST, 3PP, 2F e 1punto (1-2 ai liberi) ha preso 12, mentre il Play draftato (scandaloso) ha preso 5,5 che è stato il miglior realizzatore (presente per 48min) e per le skill che si ritrova ha giocato una buona partita. Da qui deduco che il voto è dato (come non si sa di preciso) in un range definito dalle skill e altre variabili come forma ed esperienza ad esempio, ma il range è quello e da li non si esce. Essendo quindi in dipendenza dalle skill, se fossero decimali anche in partita perchè non vedo che sale linearmente (o quasi, dato che influisce tutto l'altro pacco di variabili)?? Di certo non mi aspetto che da 8 mi passi a 10 di botto, ma prima mi faccia un 9, poi magari ancora un 8.5, poi un 9, un 9.5, ancora un 8.5 e infine 10. Li si che posso dire con certezza che i decimali aumentando le skill vengono tenuti in considerazione in partita e incidono in qualche modo nel corso del gioco, non vedendo questa cosa riterremo un giocatore veramente migliorato solo allo scatto

This Post:
00
179616.37 in reply to 179616.34
Date: 4/8/2011 2:56:53 PM
useless junk
III.3
Overall Posts Rated:
277277
Link al post dei BB e verrà tolto ogni dubbio, faccio prima a risponderti che dato che nessuno conosce le formule di calcolo utilizzate durante la partita nessuno può dire se vengono presi in considerazione i decimali o no. I fattori che hai elencato incidono sicuramente ma non è un mix di casualità a mio parere che dopo lo scatto si sia presentato con costanza un salto di qualità o un miglioramento netto che dir si voglia delle prestazioni di un giocatore, perchè se io vado a vedere le formazioni avversarie e sono simili (non identiche eh) allora devo pensare che i giocatori avversari hanno subito degli scatti in negativo non indifferenti per permettere al mio uomo di giocare nettamente meglio. O Mr programmatore di BB scrive che nelle sue formule ne tiene conto o fino a prova contraria io personalmente reputo due clamorosi al pari, sia che a uno mancano 3 settimane per scattare sia che all'altro ne manca solo 1
il problema è che tu continui a ritenere casualità dei dati oggettivi del gioco quali tattiche, avversari, forma e invece ritieni oggettive solo le skill del tuo giocatore.. link al post dei BB non ne ho a disposizione e le formule del gioco sicuramente non te le daranno su richiesta, ma una cosa che puoi sicuramente fare e scrivere garbatamente in inglese ad un BB chiedendo se effettivamente i decimali influiscono nel motore di gioco sulle singole partite oppure porre la stessa domanda in Global.. come si dice.. chiedere è lecito, rispondere è cortesia.. :-)

Advertisement