Ciao ti ringrazio per le domande. Vorrei precisare che ho detto nel discorso che porterò avanti la linea di pensiero sulle secondarie HND DRI, non sul tiro. Sono convinto nonostante tutto che il motore massimizzi ancora LI, LP, per cui su quello bisogna puntare e voglio puntare anche se non volevo ancora dirlo visto che potrebbere comparire altri contendenti: ma ci sono certe skill che stanno assumendo un'importanza da primarie, per cui creare giocatori versatili per me vuol dire creare play magari con 15/16 OD e Passaggio a mille, ma con secondarie Hnd e DRI alte (i tiri per me non sono secondarie), ma se si vuole giocare così bisogna dare una base da sotto a questi giocatori, che comunque devono avere già di partenza. Non è che bisogna allenare per forza 1 contro 1 da play/guardia, si può optare per 1 contro 1 ali per far salire tiro da sotto almeno a 8/9 se si parte da rispettabile, poi mi fermerei e inizierei piuttosto in circolazione palla monoruolo che mi pompa enormemente HND DRI e da una grossa mano in OD, questo una volta costruiti OD e PA ovvio. Per me PG e SG devono avere tiri da fuori se si riesce sul 11 JS e 10 JR non di più, OD 15/16 HND 15 DRI 15/16 PA 16/17 IS 8/9 se si è fortunati ID 7/8 RB sul 6/7 questi sono i miei piccoli ideali. Per le ali piccole il discorso cambia qui bisogna puntare meno sulle secondarie e più sulle difese e tiri: per presentarsi ai 21 anni OD 12 e ID 13 IS 13 JS 11/12 e JR 8/9 poi si completa in RB (8/9) e circolazione (10/11 HND DRI) e passaggio (8/9) nella stagione dei 21 con qualche finitura sulle difese: posso assicurarvi che questa stagione c'è un giocatore così in Indonesia U21 e farà sfracelli. Per cui ala piccola interna ma che può essere versatile, poi quei livelli non tutti possono raggiungerli dipende anche dal livello allenatore, altezza e tutte cose che sappiamo. E poi lunghi con ID e RB sui 15/16 e un pò di stoppata sui 10, e IS pompato ma non solo allenando IS ma anche JS lunghi e 1 contro 1 ali (nell'ultima stagione) es. prima stagione ID 13, IS 9/10 possibilissimo se hanno altezza adeguata, seconda stagione ID 14 IS 14 RB 10,terza stagione ID 15 IS 15 RB 15. Ultima stagione SB 2 scatti se inizia con 8 arriva a 10, e RB, ID magari fanno un up, poi 1 scatto IS e poi mancano 8 settimane di JS o 1 contro 1 a seconda di come sono messi a secondarie HND DRI, se sono buone solo JS ali e si arriva a 10/11 JS (3 scatti partendo da 7/8, se si ha di più si arriva a 11/12)e IS arriva a 17/18. Ma JS conta un sacco raga, da quel che ho visto.
Poi ciascuno avrà suoi punti di vista e mi potrà dare dritte ma i giocatori che vorrei sono così. Ovvio bisogna lavorarci ma la vogli non mi manca.
Stefano