il problema fondamentale è che è abbastanza cervellotico e anche abbastanza complicato come sistema quello di creare delle fasce di squadre..quindi sto cercando di ipotizzare vie più semplici e quello di sommare un surplus mi sembra abbastanza semplice..
esempio: motsando ti si alza tutto di 1 livello: passare da una valutazione 2 a una valutaz 3 è diverso che passare da 7 a 8..nel primo caso(squadra debole) sarebbe come utilizzare un moltiplicatore 1,5, nel secondo caso(squadra forte) sarebbe come utilizzare un moltiplicatore 1,14..io credo venga adottata una cosa di questo tipo, ovvero forfettariamente si da un surplus(non moltiplicativo ma sulla somma) alle valutazioni, che conseguentemente sarà più influente a livelli bassi e meno influente a livelli alti..
Così però si rischia di svalutare eccessivamente entusiasmo e fattore campo ad alti livelli, e non dimentichiamoci che i livelli attuali sono destinati ad aumentare ancora, se non in Italia (per ovvi problemi economici) almeno all'estero..
Una buona via di mezzo potrebbe essere assegnare diversi moltiplicatori ad altrettante valutazioni o fasce di valutazioni..ad esempio, per valutazioni da 1 a 3 si moltiplica per 2, da 3,1 a 6 per 1,8, da 6,1 a 8 per 1,6 eccetera eccetera..ovviamente i valori sono puramente casuali, ma il concetto di base mi sembra valido, anche se forse fin troppo elaborato per le insondabili menti di Boston :D