il tuo ragionamento è corretto, ma ci sono dei ma...
la 2-3 come difesa mette i C-AG-AP a difendere sotto a zona e P e G sul perimetro, questo è corretto, però, a detta di molti, è la seconda peggior scelta come difesa dopo 'pressione'.
Questo perchè sostanzialmente lascia troppo spazio ai piccoli avversari. In sostanza devi avere un AP che sappia difendere da sotto (oltre ad AG e C) perchè andrà a marcare i suoi lunghi. Inoltre devi avere due piccoli che sappiano difendere molto sul perimetro per non farsi piallare. Secondo me la 2-3 si può anche usare (io ci ho vinto forse la partita più difficile della mia carriera, in semifinale la scorsa stagione), ma devi avere i giocatori adatti [vedi sopra] e devi essere sicuro che l'altro attacchi sotto e non abbia nani più forti dei tuoi.
Per quanto riguarda l'attacco per giocare post-basso i requisiti sono lunghi forti da sotto e nani con passaggio, soprattutto contro una 3-2 che come difesa "disturba" l'impostazione del gioco e quindi limita gli assist che i nani dovrebbero sfornare ai lunghi in una post-basso.
Ergo, la cosa importante è conoscere la propria squadra e capire (analizzare) come reagisce a determinate situazioni offensive e difensive. Quindi provare le formazioni, capire cosa ha funzionato e cosa no e correggere ove necessario ;)
Grazie per la spiegazione! Comunque sia a maggior ragione proverò le tattiche allora, questa è una stagione di apprendimento. Ora convenendo con il tuo discorso io da un paio di partite sto facendo giocare AP questo qui:
Loris Cuomo
Stipendio settimanale: $ 4 105
Ruolo: quintetto base
DMI: 9700
Altezza: 6'9" / 206 cm
Potenziale: leggenda
Forma: rispettabile
Tiro in sosp.:
rispettabile Distanza di tiro: scarso
Dif. perimetrale:
sufficiente Palleggio:
mediocrePenetrazione:
rispettabile Passaggio:
inadeguatoTiro da sotto:
forte Difesa in area:
rispettabileRimbalzo: pietoso Stoppata:
mediocreResistenza: pietoso Tiri liberi:
sufficiente Esperienza: pietoso
Ovvio che non è il massimo, ma al momento sto giocando con quello che ho, penso solo ad allenare i C e basta.
Ritornando al discorso lo sto facendo giocare pechè ha un minimo di JS e OD, ma ha anche ID e IS, il C che schiererò è il più forte che ho "Biazzi" anche lui ha 6 in ID, come AG gioca uno della squadra di default che più o meno è un C quindi con ID IS RB. Per il post basso la veggo buia, non ho nani praticamente, ho un P comprato da poco ma 5.000 niente di che ha 6 in HN e PA la G è scarsissima infatti ne sto cercando una meno vergognosa sui 50k ma al momento mi offrono sempre sopra! :D