Ah, tendo a puntualizzare una cosa:
Non è un vantaggio il doppio pic accordato (1,5/2 livelli in più di ts quando siamo in competizione avanzata rispetto a un Normal.... A livello di nazionali completamente inutile, soprattutto in una situazione dove conta il fattore campo), che in punti si traducono circa in 4/5 in più realizzati..... mah.
No, infatti non è un vantaggio. Si fanno doppi pic solo perchè è divertente e va di moda, mica perchè procura vantaggi. Chi la vuole sparare più grossa?
Io non la sparo. Sono calcoli riportati a livello di nazionale. Se un livello in più di impegno da tra i 12 e i 15 punti in più realizzati, e se un normal a 5 pareggia un pic a 10, faccio un calcolo rapido:
normal vs pic= +12/15 per il normal
quindi
5 punti di entusiasmo in più= 12/15 punti in più
quindi
1,5/2 punti di entusiasmo (in competizione avanzata, in caso di tutti pic) in più = 5/1,5= 3,3 oppure 5/2=2,5.
quindi 15/2,5 = 6 punti in più
15/3,3 poco più di 4,5 punti in più.
Ah, hai ragione, ho sbagliato. Anzichè 4 o 5 punti in più sono circa tra i 6 e i 4,5 punti in più.
Il discorso naturalmente cambia se il tuo prossimo avversario deve fare almeno normal, ma qui già l'accordo di "doppio pic" esula da quello che tu proponi o ricevi come proposta.
Ripeto che questo ragionamento, puramente matematico, è applicato alle nazionali. Ed è valido se siamo in competizione avanzata, dove un pic comincia a pesare abbastanza sull'entusiasmo, e non nei primi 2/3 turni.