BuzzerBeater Forums

BB Italia > Basket A1 2010/11

Basket A1 2010/11 (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
155514.299 in reply to 155514.298
Date: 3/23/2011 6:07:39 PM
Moonlight magic
IV.36
Overall Posts Rated:
499499
Come arrivano i primi veri banchi di prova, il progetto Siena si dimostra traballante.


Questa frase non mi é piaciuta, perché in Europa ogni partita, o quasi, é di per sé un banco di prova. Il -48 é pesantissimo e senza discussioni, ma é frutto di una serata andata di merda in tutto e per tutto e non che un progetto é sbagliato.

Il progetto Siena parte dalle giovanili, intanto, ed é una delle poche società in Italia che fa investimenti (spesso a perdere) molto onerosi in termini di istruzione, foresteria, allenatori, campionati, palestre ed acquisto cartellini giocatori.

Il progetto Siena ha una falla che i prodotti del suo settore giovanile generano utili (perché diversi di loro navigano in diverse serie), ma non vengono poi lanciati in prima squadra (discorso diverso invece accade a Barcellona e Real) da subito. Detto ciò se un Cournooh torna a Siena anno prossimo o tra due anni, non mi stupisco.

Il progetto Siena si fonda anche su tale Lester McCallebb, MVP di alcune settimane di Eurolega, play dell'85 letteralmente devastante, che si é spaccato ed é stato fuori 2 mesi e mezzo (mi pare), su Pietro Aradori (é dura dire che in Italia c'é di meglio come guardia, tra gli italiani...) annata '88 e terzo miglior marcatore dello scorso campionato e Rakovic é sempre un '85 con margini di crescita mentale stando vicino a gente palluta come gli Stonerook ed i Lavrinovic. Kaukenas é stato messo vicino ad Aradori a mio avviso e la scelta di Moss, giocatore dal talento mediocre, ma dall'abnegazione indiscutibile é il degno sostituto di Sato (giocatore completo e scoperta di fatto senese, a certi livelli) avendo come alternativa, come tu hai detto, il geniale atletismo di Hairston ('87), che, come hai detto tu, se inserito in Europa in un buon contesto... sono dolori.

Non é tutto rose e fiori (vedi Jaric, Michelori, le % di Moss, l'impatto di Rakovic, il regresso statistico di Lavrinovic e Stonerook, la difficoltà di Zizis di giocare 30', la lunaticità di Hairston), ma non é nemmeno tutto merda e chiodi di garofano.

-48? ok, ci sono rimasto male anch'io, credo pure Pianigiani, Banchi e Baioni, credo pure la dirigenza con Minucci in primis, ma per ora Olympiakos 1, Siena 0, se Siena ribalta e vince 2-1? che fai, dici che sono fenomeni? credo di no, conoscendoti un minimo, ma analizzare passo dopo passo é meglio che dare un giudizio secco.


scusate se m'intrometto ma veramente gran bella analisi ^^
e aggiungo che il regresso di Lavrinovic è dovuto anche ad una serie di infortuni ormai sono due stagioni che non è al top il Lavrinovic di due stagioni fa era un giocatore devastante quello di stagione scorsa e di questa è uno che va e viene dall'infermeria e gioca sempre o quasi fuori forma detto questo domani forza siena e speriamo che ribaltino il risultato


P.S. stasera Caserta è stata commovente per impegno sopratutto Williams (che secondo me è uno dei C più forti che ci sono in italia e non lo dico da tifoso di caserta)che era in dubbio e ha tirato fuori una prestazione super, peccato per la sconfitta :(

This Post:
00
155514.300 in reply to 155514.298
Date: 3/23/2011 6:12:13 PM
Overall Posts Rated:
11011101
Ho dato anche giudizi più secchi, direi
Premetto che io sto parlando solo di questa stagione, se l'obiettivo era migliorare i risultati delle passate stagioni, per me il progetto ha molte crepe. Proiettato nel futuro dipende tutto da quanto in fretta si cercheranno alternative a Stonerook e Lavrinovic, perchè Rakovic non è affidabile (pur essendo un giocatore con ottima base e migliorabile, come ho già detto precedentemente - anche se a 26 anni o sei già un giocatore di livello oppure di sangue ne devi sputare parecchio per venire fuori) e il resto non esiste. Io rimango molto scettico in proposito, per me a questa squadra manca davvero tanto per ambire a successi europei e a rievocare i fasti di Virtus Bologna e compagnia bella.

Diciamo che le prestazioni di Siena in Eurolega non sono state scintillanti nemmeno le scorse stagioni, quando secondo me il roster era migliore. Parlando ovviamente delle fasi decisive, non certo del giochino con squadre nettamente inferiori come Asvel, Bamberg e compagnia bella. Anche se Prokom e Partizan l'anno scorso sono state sorpresissime.

McCalebb è stata una vera scoperta, io pur avendo visto tutte le gare di Eurolega del Partizan nelle fasi finali ero prontissimo a dire che era uno dei fallimenti della campagna acquisti senese (non proprio un fattore dalla distanza, non particolarmente dotato a livello di playmaking, bassino...insomma non il tipo di giocatore che piace a me!), invece mi ha stupito non poco.
Aradori io francamente non lo sopporto: mezzi tecnici e atletici per fare la differenza, risultato mediocre a dir poco. Mi riferisco alla nazionale oltre che a questa stagione, vero è che fare il salto da mezza classifica a top team può creare vertigini.

Io in sede di pronostico ho dato vincente l'Olympiacos, troppo più forte sotto canestro e con giocatori che fanno la differenza: a Siena manca il giocatore da strappo, se McCalebb non torna in forma alla svelta. Moss a me non dispiace, concordo con quanto dici tu, però diventa funzionale se il resto della squadra gira bene e non quando deve forzare per compensare le giornate storte di altri.

Non volevo far intendere che fosse tutto merda e chiodi di garofano, anzi. Tutti i punti a favore del progetto che hai menzionato tu mi trovano d'accordo, la loro bontà è testimoniata dalla enorme differenza con il resto delle squadre italiane di vertice, dove l'assenza totale di progettualità è lampante.

Last edited by NdR619 - Pilipinas U21 at 3/23/2011 6:13:48 PM

This Post:
00
155514.301 in reply to 155514.299
Date: 3/23/2011 8:40:54 PM
Overall Posts Rated:
6060
P.S. stasera Caserta è stata commovente per impegno sopratutto Williams (che secondo me è uno dei C più forti che ci sono in italia e non lo dico da tifoso di caserta)che era in dubbio e ha tirato fuori una prestazione super, peccato per la sconfitta :(


Una delle poche volte che torno felice dal palazzo seppur sconfitti.
Caserta ha lottato dall'inizio alla fine, ha avuto la possibilità di allungare un pochino nel 3° quarto ma qualche possesso un pò forzato e occasioni ghiotte non sfruttate e un squadra come il kazan di stasera non ti perdona.
Io personalmente sono un pò arrabbiato per le prestazioni di Bowers e Jones, il primo è un giocatore troppo discontinuo e altalenante nelle prestazioni, gioca minuti(pochi) in cui sembra spaccare tutto ed essere dominante mentre il resto della partita sbaglia passaggi elementari ed è poco lucido nelle scelte, secondo me se rimane così bisogna venderlo perchè occupa comunque un posto da extra.
Jones invece nonostante i suoi 18 punti e 9 rimbalzi secondo me per scelte di tiro è stato il peggiore della serata, in serate come queste in cui ogni possesso è fondamentale non puoi permetterti di sparacchiare, purtroppo ha il vizio di forzare qualche tripla di troppo e se non è giornata(come oggi) son cazzi.
Williams lo amo sempre di più e anche secondo me sta diventando sempre di più uno dei centri più forti e dominanti in italia, oggi tanto cuore e tanti punti dalla sue mani nonostante i 2 giorni senza allenamento e una caviglia malandata.
A Caserta comunque si sente la mancanza di un terzo lungo "europeo", Garri è troppo leggero e Doornekamp da 4 non mi piace per nulla, Colussi per ora è il Most improved casertano almeno a mio avviso
Per quanto riguarda Kazan invece direi proprio che come la nomea di squadra pretendente al titolo se la sono meritata eccome, un Veremeenko incontenibile e hanno sfruttato l'arma del pick&roll in una maniera veramente impressionante, onore a loro che quasi sicuramente passeranno il turno.

This Post:
00
155514.302 in reply to 155514.300
Date: 3/23/2011 8:41:36 PM
Overall Posts Rated:
514514
A mio avviso, se invece che prendere Olympiacos, avessero preso Real o Caja Laboral o Maccabi o Valencia, ma anche Barca e Pana, il pronostico non sarebbe stato avverso a Siena in maniera elevata come lo era (sulla carta) come contro Olympiacos (favorita a vincere, per me), ma addirittura a favore di Siena.

E giuro che non sto parlando del -48, pensavo fosse sicuramente più "tirata" come partita, ma il campo ha detto altro.

Aggiungo l'ultima cosa su Pietro. Sin dalle giovanili é stato abituato a fare il "tiratore", che é diverso dal "realizzatore". A Siena il suo ruolo deve essere "esci dalla panca, prendi tiri, pochi, e fai cesto". Non é facile proprio il ruolo, oltre che la piazza e la differenza tra Eurocup+campionato di media bassa classifica ed Eurolega+campionato di vertice.
Pianigiani l'ha voluto anche a Siena in ottica nazionale, perché il ragazzo é forte in attacco (ha diversissime possibilità di andare a canestro), ma in difesa é Belinelli scarso, quindi... se non difendi... sei marchiato.

Io ai miei giocatori-giocatrici ho sempre detto una cosa: tu puoi avere tutto il talento offensivo del mondo, ma se non difendi la maggior parte non ti metterà in campo, perché a vincere sono capaci tutti, ma a perdere non piace nessuno e siccome non piace a nessuno, la prima cosa che guardi é non prendere canestro.

This Post:
00
155514.303 in reply to 155514.302
Date: 3/24/2011 2:04:27 AM
Overall Posts Rated:
11011101
Concordo in toto su Aradori, la penso esattamente allo stesso modo.

This Post:
00
155514.304 in reply to 155514.302
Date: 3/24/2011 2:59:03 AM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
il vero, unico, inimitabile progetto è quello della Lottomatica.

smentitemi se siete capaci: chi riesce ad avere questa costanza di rendimento da ben più tempo addirittura di Siena?

This Post:
00
155514.305 in reply to 155514.302
Date: 3/24/2011 4:43:12 AM
useless junk
III.3
Overall Posts Rated:
277277
Io ai miei giocatori-giocatrici ho sempre detto una cosa: tu puoi avere tutto il talento offensivo del mondo, ma se non difendi la maggior parte non ti metterà in campo, perché a vincere sono capaci tutti, ma a perdere non piace nessuno e siccome non piace a nessuno, la prima cosa che guardi é non prendere canestro.
amen..

This Post:
00
155514.306 in reply to 155514.301
Date: 3/24/2011 3:38:38 PM
Moonlight magic
IV.36
Overall Posts Rated:
499499
P.S. stasera Caserta è stata commovente per impegno sopratutto Williams (che secondo me è uno dei C più forti che ci sono in italia e non lo dico da tifoso di caserta)che era in dubbio e ha tirato fuori una prestazione super, peccato per la sconfitta :(


Una delle poche volte che torno felice dal palazzo seppur sconfitti.
Caserta ha lottato dall'inizio alla fine, ha avuto la possibilità di allungare un pochino nel 3° quarto ma qualche possesso un pò forzato e occasioni ghiotte non sfruttate e un squadra come il kazan di stasera non ti perdona.
Io personalmente sono un pò arrabbiato per le prestazioni di Bowers e Jones, il primo è un giocatore troppo discontinuo e altalenante nelle prestazioni, gioca minuti(pochi) in cui sembra spaccare tutto ed essere dominante mentre il resto della partita sbaglia passaggi elementari ed è poco lucido nelle scelte, secondo me se rimane così bisogna venderlo perchè occupa comunque un posto da extra.
Jones invece nonostante i suoi 18 punti e 9 rimbalzi secondo me per scelte di tiro è stato il peggiore della serata, in serate come queste in cui ogni possesso è fondamentale non puoi permetterti di sparacchiare, purtroppo ha il vizio di forzare qualche tripla di troppo e se non è giornata(come oggi) son cazzi.
Williams lo amo sempre di più e anche secondo me sta diventando sempre di più uno dei centri più forti e dominanti in italia, oggi tanto cuore e tanti punti dalla sue mani nonostante i 2 giorni senza allenamento e una caviglia malandata.
A Caserta comunque si sente la mancanza di un terzo lungo "europeo", Garri è troppo leggero e Doornekamp da 4 non mi piace per nulla, Colussi per ora è il Most improved casertano almeno a mio avviso
Per quanto riguarda Kazan invece direi proprio che come la nomea di squadra pretendente al titolo se la sono meritata eccome, un Veremeenko incontenibile e hanno sfruttato l'arma del pick&roll in una maniera veramente impressionante, onore a loro che quasi sicuramente passeranno il turno.


su Bowers sono pienamente d'accordo se fosse un giocatore continuo sarebbe veramente insostituibile
su Jones è vero ogni tanto si intestardisce a volerci provare, ma resta comunque uno che da sempre il massimo, poi qualche serata storta capita
Colussi stagione scorsa in lega due a PAvia era un fattore, e a me ha veramente impressionato la presentazione perchè non capita spesso che uno che viene da una gran bella stagione arriva in una squadra nuova(se pur di serie superiore) e si presenta dicendo "Mr. ma se mi alleno e gioco bene me la da qualche possibilità in più durante la stagione"(cito le parole di sacripanti) e secondo me uno che si presenta così anche se ha 29 anni ha tanta voglia di lavorare e l'umiltà per crescere e si sta rivelando veramente un giocatore valido per la panchina

This Post:
00
155514.307 in reply to 155514.306
Date: 3/24/2011 3:47:03 PM
Overall Posts Rated:
6060

su Bowers sono pienamente d'accordo se fosse un giocatore continuo sarebbe veramente insostituibile
su Jones è vero ogni tanto si intestardisce a volerci provare, ma resta comunque uno che da sempre il massimo, poi qualche serata storta capita
Colussi stagione scorsa in lega due a PAvia era un fattore, e a me ha veramente impressionato la presentazione perchè non capita spesso che uno che viene da una gran bella stagione arriva in una squadra nuova(se pur di serie superiore) e si presenta dicendo "Mr. ma se mi alleno e gioco bene me la da qualche possibilità in più durante la stagione"(cito le parole di sacripanti) e secondo me uno che si presenta così anche se ha 29 anni ha tanta voglia di lavorare e l'umiltà per crescere e si sta rivelando veramente un giocatore valido per la panchina


Pensare che per tenerci Bowers rischiava di saltare Williams.
Su Jones, io lo stimo e non potrei fare altro per la voglia che ci mette in ogni partita e rimane pur sempre il nostro maggior terminale offensivo e un punto di forza a rimbalzo, però quando a volte si intestardisce a forzare alcuni tiri può dar fastidio.

PS: ma sei di caserta?

This Post:
00
155514.308 in reply to 155514.307
Date: 3/24/2011 4:06:21 PM
Moonlight magic
IV.36
Overall Posts Rated:
499499

su Bowers sono pienamente d'accordo se fosse un giocatore continuo sarebbe veramente insostituibile
su Jones è vero ogni tanto si intestardisce a volerci provare, ma resta comunque uno che da sempre il massimo, poi qualche serata storta capita
Colussi stagione scorsa in lega due a PAvia era un fattore, e a me ha veramente impressionato la presentazione perchè non capita spesso che uno che viene da una gran bella stagione arriva in una squadra nuova(se pur di serie superiore) e si presenta dicendo "Mr. ma se mi alleno e gioco bene me la da qualche possibilità in più durante la stagione"(cito le parole di sacripanti) e secondo me uno che si presenta così anche se ha 29 anni ha tanta voglia di lavorare e l'umiltà per crescere e si sta rivelando veramente un giocatore valido per la panchina


Pensare che per tenerci Bowers rischiava di saltare Williams.
Su Jones, io lo stimo e non potrei fare altro per la voglia che ci mette in ogni partita e rimane pur sempre il nostro maggior terminale offensivo e un punto di forza a rimbalzo, però quando a volte si intestardisce a forzare alcuni tiri può dar fastidio.

PS: ma sei di caserta?

provincia te? ^^
cmq se stagione prossima arriva uno forte al posto di Bowers (e spero di no ma se ci fosse il Lookout in america per L'NBA c'è ne sarebero a volontà )si potrebbe veramente fare una bella squadra

This Post:
00
155514.309 in reply to 155514.308
Date: 3/24/2011 4:11:07 PM
Overall Posts Rated:
6060

su Bowers sono pienamente d'accordo se fosse un giocatore continuo sarebbe veramente insostituibile
su Jones è vero ogni tanto si intestardisce a volerci provare, ma resta comunque uno che da sempre il massimo, poi qualche serata storta capita
Colussi stagione scorsa in lega due a PAvia era un fattore, e a me ha veramente impressionato la presentazione perchè non capita spesso che uno che viene da una gran bella stagione arriva in una squadra nuova(se pur di serie superiore) e si presenta dicendo "Mr. ma se mi alleno e gioco bene me la da qualche possibilità in più durante la stagione"(cito le parole di sacripanti) e secondo me uno che si presenta così anche se ha 29 anni ha tanta voglia di lavorare e l'umiltà per crescere e si sta rivelando veramente un giocatore valido per la panchina


Pensare che per tenerci Bowers rischiava di saltare Williams.
Su Jones, io lo stimo e non potrei fare altro per la voglia che ci mette in ogni partita e rimane pur sempre il nostro maggior terminale offensivo e un punto di forza a rimbalzo, però quando a volte si intestardisce a forzare alcuni tiri può dar fastidio.

PS: ma sei di caserta?

provincia te? ^^
cmq se stagione prossima arriva uno forte al posto di Bowers (e spero di no ma se ci fosse il Lookout in america per L'NBA c'è ne sarebero a volontà )si potrebbe veramente fare una bella squadra


Abito nella zona del cimitero di caserta :)
Il problema è che Bowers è un pupillo di sacripanti quindi è difficile vada via ma se dipendesse da me ne farei volentieri a meno se rimane questo Bowers per prendere un extracomunitario con magari già esperienza in italia per non ricadere in qualche pacco.
Ah dimenticavo che anche Ere è solo l'ombra di se stesso rispetto allo scorso anno.

Advertisement