in squadra mi sono trovato 3 P di 18 anni, quindi ho deciso di allenarli.. come allenamento ho impostato circolazione palla solo per i P come tipo di allenamento da quel che ho capito, dovrebbe andar bene, giusto? (passaggi e palleggi dei 3 sono tra il sufficiente e il rispettabile)
poi.. altra questione.. ho dato una letta al regolamento ma alcune cose non mi sono molto chiare.. perciò vi chiedo grossomodo.. quali sono le caratteristiche + importanti per i vari ruoli? se è una cosa troppo lunga da spiegare va bene anche il link di una discussione vecchia che non ho trovato
Benvenuto.
Intanto le caratteristiche più importanti:
Play e guardia: Per entrambi difesa perim - tiro in sosp - tiro dist. Più passaggio per il play. Pall - pen per entrambi.
Ala piccola: tiro sosp - difesa perim - distanza - tiro da sotto - difesa in area
Ala grande e centro: tiro da sotto - difesa in area - rimbalzo. Un po' di pass per il centro, un po' di tiro sosp e difes perim per l'ala grande.
Ovviamente tutte le altre più ne hai meglio è, attento a stoppata per i lunghi e rimbalzo per i piccoli che fanno lievitare lo stipendio.
Mi pare corretto che tu alleni piccoli, non comincerei dalla circolazione. Le skill principali ('primarie') sono difesa perim (che si allena con pressione), tiro in sospensione e distanza. Io comincerei con pressione e distanza (che allena anche sospensione) a busso che sono le più lente ed è meglio allenarle finchè sono giovani. Pall e pen crescono anche con questi allenamenti, poi penserai al passaggio.