chiaro che non debba affossare la forma del suo giocatore per ripica, ma dire che debba farne una da titolare e una dalla panca non è esattamente renderlo utile al massimo al suo club
Quando alleni tre monoruolo è così, sempre fatto nonostante non avessi giocatori bandierati. 48+35 potete dire quello che volete ma non va bene per la forma, e si ripercuote sia sulla nazionale che col club. Inoltre, devi anche considerare che quando porti un giocatore in nazionale devi anche sacrificarti un po', secondo me, specie nell'under dove la stagione in cui ci gioca è una. Però lo devi fare sapendo che il coach ha 18 slot, 12 convocati e 5 titolari, quelli che partono spesso non sono quelli che arrivano per tanti motivi ma non vuol dire che hai fatto il tuo solo quando il tuo giocatore gioca titolare. Oggi è successo a Laneve, domani un altro può finire fuori anche dai convocati, si scelgono i migliori per vincere (o almeno quelli che io credo essere i migliori per vincere), altrimenti facciamo la nazionale simpatia però non pretendiamo di vincere niente. Insomma, lo spirito di sacrificio in una stagione di under si deve vedere con continuità per la stagione anche perché quando ho convocato i giocatori credo di essere sempre stato chiaro e trasparente su tutto e mi aspetto che dall'altra parte si rispetti allo stesso modo l'impegno che si prende (cosa che poi spesso non succede ma a quel punto aspettati anche la smadonnata).
Detto questo Laneve è allenato biruolo e non ho mai chiesto i 48+12, io col biruolo faccio i 60 tranquillamente sulle due partite ma anche 70 va bene, non ho mai cazziato nessuno per i 70', certo devi essere consapevole che se per un motivo o per un altro ti fa 45 nella prima partita, devi fare in modo che non ne faccia 40 nella seconda perché lo fai fuori a me e a te e ritorna il discorso di prima.