Italia - Polonia 77-86: WTF?!Dunque, stavolta mi prendo io l'onere del post partita perché fondamentalmente la sconfitta è anche in parte colpa mia. Non siamo arrivati in condizioni ottimali a questa gara, tre giocatori (di cui due finora sempre titolari e fondamentali) settimana scorsa hanno superato i 100 minuti con risultante calo di forma importante, ne abbiamo un altro mediocre perché il proprietario si è dato alla macchia e di conseguenza in vista della gara con la Polonia non avevamo playmaker e non avevamo rotazioni lunghe. Abbiamo convocato Bartolomeo ma più come riempitivo che come reale elemento su cui puntare e purtroppo il campo al di là delle scelte giuste o sbagliate in sede di preparazione ha detto esattamente questo.
La Polonia era la squadra peggiore contro cui non avere play e rimbalzi, la loro OD è probabilmente la più forte in tutto il torneo, mentre a rimbalzo sappiamo che hanno Chacia che è un fattore. Il tabellino non a caso dice che il gap si è creato tra ast/to to/stl e reb.
Tutti quei possessi in disavanzo ci hanno fatto perdere, oltre ai tiri liberi che però sono anche frutto del finale dove eravamo tornati sotto prepotentemente sulla scia del solito straordinario Huscher.
In sede di preparazione lascio parlare gli scritti:
Le sto azzeccando tutte praticamente, il problema è che siamo talmente corti che se per caso una volta sbaglio ne prendiamo troppe e la differenza canestri conta tantissimo. E quella con chi passa te la porti dietro nel Mondiale, così come il conto W/L. Ci aspettavamo una 3-2 polacca o una pdp esterna, perché fondamentalmente parlandoci chiaro le nostre valutazioni sono quelle e con quella forma...
La cosa che ha scardinato le nostre elucubrazioni è stata la loro scelta di atteggiamento. Avevamo preparato molto basandoci sul fatto che saremmo stati con minore impegno, da qui l'esigenza di rischiare una previsione e una zona. Pensavamo che la 3-2 ci desse sufficienti garanzie contro un rallenta, ma i polacchi lo hanno giocato senza switch sui lunghi, quindi di fatto non c'era un solo matchup da cercare e su cui riversare tutti i tiri (cosa che ci avrebbe enormemente agevolato) ma una buona distribuzione di tiri derivante dalla loro ottima circolazione.
Oltretutto avendo schieramento equilibrato non hanno ossessivamente cercato il tiro da fuori (schiantandosi con la nostra 3-2) ma per larghi tratti della partita sembrava quasi stessero giocando LI, tanti erano i tiri da sotto.
Con il senno di poi avrei cambiato alcune cose, non so se il risultato sarebbe cambiato, però in linea di massima forse la pdp è stata un azzardo eccessivo, idem la scelta di andare con tutti i tiratori in campo per via della forma, forse un Rumignani in quintetto e un Tommasi in panca a dare forza alla second unit avrebbero aiutato di più. Sono tutti senni di poi, nel senso che al netto della loro scelta del pic mettere una pdp al di là di azzeccarla o sbagliarla era forse superfluo.
Non è andato tutto male, anzi. Huscher si è confermato una garanzia, nonostante la zona e tutto ha sparato 30 punti (molti dei quali nel secondo tempo) tirando sopra al 50%, che rapportato al resto della squadra rende l'idea di quanto in questo momento ci serva in campo il nostro Dino. La coppia di lunghi titolare Di Dio - Pizzi ha avuto plus minus positivo, con loro in campo la squadra andava bene. Rapportata alle rotazioni Patriarca - Bartolomeo (-10 e -12) si nota enormemente il fatto che eravamo cortissimi nel settore lunghi.
Se non altro abbiamo accumulato entusiasmo senza perderlo per strada in una gara che anche in normal potevamo perdere e che soprattutto potrebbe non contare se la Serbia lunedì prossimo battesse la Polonia. Insomma, tutto ancora in divenire, la squadra sta crescendo, ci serve ancora tempo perché eravamo indietro rispetto agli altri.
Last edited by NdR619 - Pilipinas U21 at 2/14/2018 3:14:19 AM