Immagino che l'abbia scaricato, e ti sia accorto che puoi modificare i valori di partenza :)
Allora, la prima simula una certa situazione. Immagino nella tabella che tu compra sempre allenatori di un certo stipendio a un certo prezzo (quindi compri un all. da 10k di stipendio a 100k, dopo x settimane ne compri un altro uguale allo stesso prezzo, dopo altre x settimane idem, eccetera). Calcolandone il costo in media sul lungo periodo (ossia, somma tutto quello che paghi per quello specialista, e ne fa una media) ti dice, per quello stipendio e quel prezzo che vuoi spendere, quando è il momento di cambiarlo (per prendere sempre quel tipo di allenatore)
Esempio pratico: io personalmente ho sempre preso, a occhio e croce, allenatori di livello 4 da 14k di stipendio 20k circa di prezzo. Inserendo quei dati in cima alla prima tabella si evidenzia la casella corr. alla 14esima settimana. Ossia, se prendo sempre allenatore da 14k di stipendio a quel prezzo devo cambiarlo una volta a stagione.
Il secondo foglio invece è un confronto: immagina di avere un allenatore vecchio e obsoleto, da cambiare. Vedi un all. nuovo con il suo stipendio. Il foglio calcola in automatico quanto risparmi comprando il nuovo e licenziando il vecchio, contando buonuscita e tutte le settimane finchè il nuovo avrà lo stipendio del vecchio, e sarà quindi da buttare.
Esempio, se io cambio da 20k a 14k, il foglio mi dice che il nuovo arriverà in 19 settimane a 20k, e sarà quindi da buttare dopo 19 settimane. Inoltre ti dice quanto hai risparmiato grazie all'acquisto (125k e rotti) in quelle 19 settimane. Quindi finchè il prezzo di mercato per quell'allenatore è meno di 125k è meglio comprare il nuovo che tenere quello vecchio.
https://docs.google.com/file/d/0B_8TIU_0x1-TSy1qazZOYWJXVk...Qui c'è un foglio più aggiornato, con anche un terzo foglio che ti dice se sia profittevole comprare sempre allenatori da 10k di stipendio a 200k o allenatori da 20k di stipendio a 1k
Last edited by Paco el Niño de Piombo at 6/7/2012 10:41:42 AM