attenzione, cmq.
qui si sta facendo un discorso (giustissimo) sulla rispondenza % - skill tiro libero, dimenticando che molte volte incidono altri fattori...quali l'esperienza, la forma e il fatto di giocare pic o meno (questa è una mia "intuizione", non suffragata da notizie ufficiali, ma ne sono pressochè convinto...)..giocatori forti - validi in tiri liberi della mia squadra certe volta hanno fatto 0/4 o 5/10 perchè piccavo.
Sono d'accordo che questi fattori vanno considerati, ma andrebbero considerati comunque anche per gli altri livelli di skill. Per esempio io in campionato gioco sempre PIC, e come me so che fanno tanti altri, eppure c'è una differenza abbissale tra gli atroci e i pietosi/scarsi. E comunque a prescindere da qualsiasi altro fattore, una 0-96 resta sempre uno 0-96...non credo che una statistica del genere debba trovare spazio in un gioco serio di basket.
E' capitato anche a me di fare 0-4 con un forte, e infatti io sto solo considerando giocatori che hanno tirato almeno un centinaio di tiri liberi. I due giocatori che ho indicato di lestat per esempio hanno tutt'e due tirato un gran numero di liberi nelle ultime due stagioni, e credo che alla lunga gli altri fattori tipo forma o pic/mots si vadano ad annullare.
Anche l'esperienza credo incida relativamente. Un mio giocatore forte ai liberi e atroce in esperienza in 4 stagioni (considera che è scattato due volte ai liberi quindi aveva sufficiente inizialmente) ha tirato esattamente con il 70% (82/117). Seguendo la corrispondenza %-skill che sembra essere applicata per gli atroci, avrebbe dovuto attestarsi più o meno sul 35-40%.
Credo che sia chiaro che dal pietoso all'atroce ci sia un crollo verticale delle percentuali ai liberi.