infine, le idee che tanto bene hanno funzionato in U21 come organizzazione ecc in NT non hanno funzionato altrettanto bene e serve qualche trovata diversa che per ora non viene
Tipo? Pompare i lunghi triskill?
La crescita di un giocatore di NT non si improvvisa in tre stagioni, è un progetto a lunghissimo termine. Stiamo già lavorando a creare lunghi con passaggio e difesa perimetrale, ma Roma non è stata costruita in un giorno, quindi ti prego di evitare le frecciatine pre-elettorali, grazie. Preferirei critiche dirette ma costruttive...
evidentemente mi sono spiegato male, per cui rispiego e metto insieme i pezzi a partire da questo:
intanto la prossima c'è ancora il povero Bill a prendere i pesci che questo giro erano inevitabili
spiego a togliere fraintendimenti: questa stagione Bill ha avuto il coraggio di andare a presentarci e prendere sberle, perché era inevitabile prendere sberle che non piacciono a nessuno. E di sberle ne arriveranno anche stagione prossima. I limiti del roster li conosciamo.
Rispetto alle idee che sono indicate sopra: già al primo mandato di Jericho provammo a metter su un meccanismo organizzativo simile a quello che avevo impostato in SA e che poi fu impiantato in U21, con maggiore distribuzione degli incarichi e scout specializzati con tanto di caposcout. In U21, unito al Metodo, ha funzionato e bene, considerato cosa abbiamo a disposizione anche per le prossime stagioni e che il sistema funziona anche cambiando lo staff e il coach. In NT non ha funzionato, ed è un fatto. Anche varianti che sto pensando in SA non vanno.
In questo momento per me i punti sono:
1) distribuzione skill: detto che un 20 multiplo è sempre bello, tocca trovare un sistema per avere giocatori forti e relativamente sostenibili. Penso (e sto sperimentando sulla mia pelle con il mio club) che possa essere utile avere lunghi con primarie un po' (solo un po') meno alte sostenute da secondarie molto alte. Play alla Spaggiari mi piacevano anche in U21 (purtroppo all'epoca era ancora poco pronto e non avevamo spinto avanti il Metodo), e sulle AP il discorso è tutto particolare (ma ad esempio avere una AP simile a una AG con OD alta?)
2) tempo: una U21 si costruisce in 3-4 stagioni; un NT no come dici giustamente. Sicuramente non giudico il tuo mandato dai risultati "sportivi" per quanto detto sopra, tocca avere pazienza e costruire. Come ti ho detto in altra sede, per me in alcuni casi (vedi Spagna) si poteva-doveva sperimentare qualcosa di diverso (Metodo applicato con tattiche diverse che nel club funziona in certe condizioni)
3) programma: qui per me è migliorabile (vedi punti precedenti), ma so che al primo giro è difficile impostarlo. Sto facendo fatica a trovare la quadra con il derelitto SA! Poi non ho dato idee o contributi particolari semplicemente perché non ho avuto tempo questo periodo
4) sperimentare: con i sistemi tradizionali siamo "cappati". E' la situazione dell'U21 di qualche stagione fa con le complessità dette sopra. Stimolerei qualche manager a tirar su giocatori particolari, se il manager vuole e si convince (e magari trova idee sue) perché no?
5) scouting: qui non ho idee brillanti. Una cosa che NON ha funzionato nelle ultime 5-6 stagioni (e che stiamo pagando) è il passaggio in continuità dal serbatoio U21 a quello NT - semplicemente non si faceva. Non so se stia funzionando ora. L'altra questione è che il grosso dei giocatori U21 è di manager di serie basse aperti ai suggerimenti, i talenti da NT viaggiano altrimenti e -ripeto- di formule magiche non ne ho.
Bottom line: hai avuto il coraggio, l'intraprendenza o l'incoscienza di prendere la mission impossible dell'NT di questo biennio con pizzoni annessi (te lo avevamo detto!!!
). Hai sistemato un po' di cose che nelle ultime stagioni non funzionavano e sei a metà del guado. C'è per me da trovare una rotta diversa perché il prolungamento di questa non mi sembra promettente, ma non la ritengo una stagione