BuzzerBeater Forums

BB Italia > juve-champions: è fatta!

juve-champions: è fatta! (thread closed)

Set priority
Show messages by
From: GM-Dyd

This Post:
00
268400.311 in reply to 268400.310
Date: 5/5/2015 8:02:50 AM
Sin City inFamous
IV.16
Overall Posts Rated:
710710
Non vorrei dire una cazzata, ma non sarà che l'Inter aveva(ha?) un debito gigantesco in confronto a quello del Milan?

Inter (noto) 300mln di debito, attualmente 180.

Milan (non noto) 204 mln di debito, gestione di quest'anno esclusa

oh bella, dai ancora un paio d'anni di austerity e poi forse siamo in pareggio. a me tohir tutto sommato piace, almeno è un imprenditore serio con una visione di lungo periodo. poi non vinciamo un cazzo, ma pure nei primi dieci anni di moratti portammo a casa solo qualche coppa uefa.

La mia infatti era una risposta materiale a Davide_12

Per me ET e JP o fanno il botto o risistemano una volta per tutte i conti delle due squadre

This Post:
00
268400.313 in reply to 268400.312
Date: 5/5/2015 8:56:45 AM
Sin City inFamous
IV.16
Overall Posts Rated:
710710
Ma poi se il Milan vale 1 miliardo, i vari Barcellona, Real Madrid o Bayern Monaco quanto valgono? Per me sono semplicemente cifre fuori dalla logica.

Queste squadre ogni stagione fatturano tra i 400 e i 500 mln annui. Inoltre sono azionariato popolare. Non credo siano prodotti confrontabili sul mercato.

This Post:
00
268400.315 in reply to 268400.314
Date: 5/5/2015 10:25:59 AM
Sin City inFamous
IV.16
Overall Posts Rated:
710710
Scusa, per quale motivo dovrebbero non essere confrontabili...

Trattare la vendita di una società in azionariato popolare è più complesso. Non stai parlando di un solo presidente e del CDA, ma di molti azionisti assieme.

This Post:
00
268400.317 in reply to 268400.316
Date: 5/5/2015 11:17:26 AM
Sin City inFamous
IV.16
Overall Posts Rated:
710710
Una cosa è vendere una società, una cosa è valutarla. Per quale motivo una società in azionariato popolare non può essere valutata?

Io ho detto non confrontabili, non "non valutabili".

Premesso che il fatturato di queste squadre è circa 400-500 mln l'anno, (tra i 100 e i 200 in più della Juve di questa stagione, che con i premi uefa ha raggiunto un bel picco, più del doppio del Milan), il motivo del non confronto è sempre lo stesso. Più persone possiedono un asset unico, meno è possibile esprimere quanto ogni singolo "possesso" vale. Di conseguenza confrontare il valore che un singolo proprietario può fare contro una "proprietà multipla" è un compito arduo e difficile.

In una riga: "vado da Berlusconi, voglio il Milan, lui tira fuori i bilanci, fa una richiesta e decido, e il prezzo è quello e si apre una trattativa".
"vado da pallotta (una quota della Roma è in azionariato popolare) stesso discorso, acquisto la sua quota. Per l'altra parte la devo acquistare dal mercato (se possibile) e li non è sufficiente fare l'offerta al prezzo di azione*

*evento effettivamente verificato, in maniera inversa, durante l'ultimo aumento di capitale tramite azioni della società:
La Roma ha piazzato 100M di azioni, allo stesso prezzo delle 100M già presenti. 78M sono state sottoscritte, la società ha invece dovuto aggiungere i 22M mancanti. A fronte di un valore Reale di 200m, le azioni sottoscritte costavano 178M. Di conseguenza il valore è nettamente inferiore di quello atteso, e quindi in questo caso c'è una "perdita" di valore complessivo (in tal caso "ripianata" dalla società).

Può essere comprensibile come spiegazione?

From: Trikino

This Post:
00
268400.318 in reply to 268400.317
Date: 5/5/2015 12:02:16 PM
Overall Posts Rated:
2828
Una cosa è vendere una società, una cosa è valutarla. Per quale motivo una società in azionariato popolare non può essere valutata?

Io ho detto non confrontabili, non "non valutabili".

Premesso che il fatturato di queste squadre è circa 400-500 mln l'anno, (tra i 100 e i 200 in più della Juve di questa stagione, che con i premi uefa ha raggiunto un bel picco, più del doppio del Milan), il motivo del non confronto è sempre lo stesso. Più persone possiedono un asset unico, meno è possibile esprimere quanto ogni singolo "possesso" vale. Di conseguenza confrontare il valore che un singolo proprietario può fare contro una "proprietà multipla" è un compito arduo e difficile.

In una riga: "vado da Berlusconi, voglio il Milan, lui tira fuori i bilanci, fa una richiesta e decido, e il prezzo è quello e si apre una trattativa".
"vado da pallotta (una quota della Roma è in azionariato popolare) stesso discorso, acquisto la sua quota. Per l'altra parte la devo acquistare dal mercato (se possibile) e li non è sufficiente fare l'offerta al prezzo di azione*

*evento effettivamente verificato, in maniera inversa, durante l'ultimo aumento di capitale tramite azioni della società:
La Roma ha piazzato 100M di azioni, allo stesso prezzo delle 100M già presenti. 78M sono state sottoscritte, la società ha invece dovuto aggiungere i 22M mancanti. A fronte di un valore Reale di 200m, le azioni sottoscritte costavano 178M. Di conseguenza il valore è nettamente inferiore di quello atteso, e quindi in questo caso c'è una "perdita" di valore complessivo (in tal caso "ripianata" dalla società).

Può essere comprensibile come spiegazione?

proviamo allora a confrontare con chelsea, city o psg?
sicuramente marchi meno famosi del milan... ma con un valore della rosa decisamente superiore

This Post:
00
268400.319 in reply to 268400.318
Date: 5/5/2015 12:06:04 PM
Sin City inFamous
IV.16
Overall Posts Rated:
710710
Su di loro si può assolutamente, tra l'altro gli acquisti di Abramovich e degli sceicchi credo siano anche rintracciabili in rete.

From: Trikino

This Post:
00
268400.320 in reply to 268400.319
Date: 5/5/2015 12:11:29 PM
Overall Posts Rated:
2828
Su di loro si può assolutamente, tra l'altro gli acquisti di Abramovich e degli sceicchi credo siano anche rintracciabili in rete.

ma il confronto si dovrebbe fare al livello attuale però, se il milan ora vale 500mln, quanto vale il chelsea? era questa la lecita domanda fatta in principio :)

This Post:
00
268400.321 in reply to 268400.320
Date: 5/5/2015 12:19:37 PM
Sin City inFamous
IV.16
Overall Posts Rated:
710710
Se nel 50% è incluso il risanamento del debito, il milan potrebbe valere complessivamente tra i 400 e i 600 mln.

Di conseguenza, considerato il parco giocatori del chelsea, gli assets (stadio, marchio , campo d'allenamento etc etc) non è per niente irreale considerare il valore di 1MLD o più.

Considerate anche l'abisso dei diritti e dei premi: alla FA entrano qualcosa come 1.5MLD a stagione, mentre in Italia, grazie alla legge antimonopolio, siamo scesi da un complessivo di 1,3 triennali ad un 1,1...

Sono cose che chi acquista valuta.

fermo restando che le cifre reali le sapremo solamente quando la trattativa andrá in porto...

Advertisement