Per carità la bellezza è soggettiva e non di discute ma se lo paragono a La vita è bella...
Non sono un esperto di cinema premetto, ma credo sia l'errore più comune questo. perchè paragonare i due film?? Sono due film completamente diversi, il fatto che La grande bellezza abbia vinto l'oscar, non vuol dire che deve essere come l'ultimo film Italiano ad averlo vinto. La vita è bella, è un altro tipo di film, tra l'altro uno di quei film che vengono fuori una volta ogni tanto per quanto sono belli. Quasi Amici secondo me si può confrontare con La vita è bella, film che trattano di fatti gravi, ma trattati con delicatezza, addirittura con ironia con comicità. La Grande bellezza, è tutt'altro, è un film basato più su tecniche cinematografiche, che fa leva sulla fotografia davvero straordinaria, ed è una sorta di metafora. E' un mio parere personale comunque.
Comunque sia, uno dei film più carini che ho visto nell'ultimo periodo è stato: "La mafia uccide solo d'estate" di Pif l'ex iena, anche questo film tratta un tema molto complesso e tragico anche, visto che piaga è la mafia, ma trattato con leggerezza, con dell'ironia. Molto bello, però ammetto che per un Palermitano in particolare, è più facile immergersi nel film, visto che sono episodi vissuta sulla propria pelle. In ogni caso lo consiglio, così come The Lego Movie. :P