Sì, domani è una giornata chiave per l' accesso ai P.O.
Finalmente un po' di pepe!!
Per la circolazione cito testualmente da "REGOLE - > Nomenclatura"
Circolazione di palla (misura quanto la tua squadra è in grado di produrre assist ed evitare palle perse): il playmaker è molto importante, la guardia e l'ala piccola sono mediamente importanti.
Quindi a rigor di logica dovrebbe contare il Play al 50% e Guardia e AP al 25%, o qualcosa del genere.
In merito alla circolazione, e vista l' importanza crescente che sembra assumere col MdG, ho letto parecchie discussioni anche fra utenti di serieA e tutti sembrano brancolare nel buio.
Perchè fatto sta che il Play è molto importante, ma sembra che in realtà anche i lunghi abbiano la loro porca importanza..
Voglio dire, se Podlaski che gioca C e AG (solo occasionalmente AP) mi fà 6-7 assist di media, vuol dire che:
- o la circolazione come viene calcolata nelle valutazioni non tiene conto dei due lunghi (e quindi non è un indicatore completo della vera circolazione di squadra e soprattutto della quantità di assist prodotta dalla squadra)
- o sono importanti anche i lunghi sebbene non vengano citati nelle regole, e quindi bisognerebbe capire tutti insieme come viene effettivamente calcolata.
Notare bene che, sempre a quanto dicono le regole, circolazione è l'unica valutazione che tiene conto di soli 3 ruoli, tutte le altre si basano su almeno 4 ruoli, rimbalzo addirittura 5 (infatti la valutazione di squadra è spesso sfalsata, come abbiamo notato insieme in passato, dal valore a rimbalzo dei nani).
In realtà c'è molta confusione in merito (soprattutto nella mia testa), la tua domanda non è affatto banale..
:P