BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > Tattiche, queste sconosciute

Tattiche, queste sconosciute (thread closed)

Set priority
Show messages by
From: Akira7

This Post:
00
202417.33 in reply to 202417.32
Date: 11/27/2011 11:28:28 AM
Moonlight magic
IV.36
Overall Posts Rated:
499499
usando gli stessi uomini stesso impegno e stessa forma??
sinceramente mi sembra un pò strano

From: Onliù

This Post:
00
202417.35 in reply to 202417.34
Date: 11/28/2011 11:23:10 AM
Overall Posts Rated:
6565
Chiedete troppo alla mia memoria... XD
Posso dirvi solo che nella maggior parte dei casi ho usato gli stessi uomini.

This Post:
00
202417.36 in reply to 202417.35
Date: 12/7/2011 2:19:34 PM
Overall Posts Rated:
1010
Ecco il post che cercavo, però devo dire che mi aspettavo molto di più! Le regole spiegano il tutto molto alla carlona. Non si capisce se servono determinate skill per far funzionare una tattica o meno. Oggi stavo leggendo e interpretando, a questo punto ho preso in esame il mio prossimo avversario che gioca, attacco sotto canestro, difesa 3-2. Appreso questo avevo pensato di non giocare così a casaccio equilibratro e via, stavo cercando di capire come controbbatere il gioco dell'avversario e quindi mi son detto, se lui attacca sotto canestro, non mi conviene difendere 2-3? Porto pressione nella zona di campo dove gioca lui, però mi sorge un dubbio (visto che io di basket non ci capisco niente, sono solo uno spettatore sporadico) quei due che difendono sotto canestro chi sono? Penso i lunghi, ma non ne sono sicuro, perchè se sono i lunghi ha un senso in quanto hanno un pò di ID, altrimenti non va bene proprio come idea. In attacco invece al 3-2 mi è venuto in testa di contrappore con il post basso, in teoria lui dovrebbe difendere dal perimetro e quindi io cerco di giocare da sotto visto che i lunghi sono comunque i giocatori più forti che ho. Il mio ragionamento è corretto?

This Post:
00
202417.37 in reply to 202417.36
Date: 12/7/2011 2:43:50 PM
Overall Posts Rated:
2727
il tuo ragionamento è corretto, ma ci sono dei ma...
la 2-3 come difesa mette i C-AG-AP a difendere sotto a zona e P e G sul perimetro, questo è corretto, però, a detta di molti, è la seconda peggior scelta come difesa dopo 'pressione'.
Questo perchè sostanzialmente lascia troppo spazio ai piccoli avversari. In sostanza devi avere un AP che sappia difendere da sotto (oltre ad AG e C) perchè andrà a marcare i suoi lunghi. Inoltre devi avere due piccoli che sappiano difendere molto sul perimetro per non farsi piallare. Secondo me la 2-3 si può anche usare (io ci ho vinto forse la partita più difficile della mia carriera, in semifinale la scorsa stagione), ma devi avere i giocatori adatti [vedi sopra] e devi essere sicuro che l'altro attacchi sotto e non abbia nani più forti dei tuoi.
Per quanto riguarda l'attacco per giocare post-basso i requisiti sono lunghi forti da sotto e nani con passaggio, soprattutto contro una 3-2 che come difesa "disturba" l'impostazione del gioco e quindi limita gli assist che i nani dovrebbero sfornare ai lunghi in una post-basso.

Ergo, la cosa importante è conoscere la propria squadra e capire (analizzare) come reagisce a determinate situazioni offensive e difensive. Quindi provare le formazioni, capire cosa ha funzionato e cosa no e correggere ove necessario ;)

This Post:
00
202417.38 in reply to 202417.37
Date: 12/7/2011 2:59:38 PM
Overall Posts Rated:
1010
il tuo ragionamento è corretto, ma ci sono dei ma...
la 2-3 come difesa mette i C-AG-AP a difendere sotto a zona e P e G sul perimetro, questo è corretto, però, a detta di molti, è la seconda peggior scelta come difesa dopo 'pressione'.
Questo perchè sostanzialmente lascia troppo spazio ai piccoli avversari. In sostanza devi avere un AP che sappia difendere da sotto (oltre ad AG e C) perchè andrà a marcare i suoi lunghi. Inoltre devi avere due piccoli che sappiano difendere molto sul perimetro per non farsi piallare. Secondo me la 2-3 si può anche usare (io ci ho vinto forse la partita più difficile della mia carriera, in semifinale la scorsa stagione), ma devi avere i giocatori adatti [vedi sopra] e devi essere sicuro che l'altro attacchi sotto e non abbia nani più forti dei tuoi.
Per quanto riguarda l'attacco per giocare post-basso i requisiti sono lunghi forti da sotto e nani con passaggio, soprattutto contro una 3-2 che come difesa "disturba" l'impostazione del gioco e quindi limita gli assist che i nani dovrebbero sfornare ai lunghi in una post-basso.

Ergo, la cosa importante è conoscere la propria squadra e capire (analizzare) come reagisce a determinate situazioni offensive e difensive. Quindi provare le formazioni, capire cosa ha funzionato e cosa no e correggere ove necessario ;)

Grazie per la spiegazione! Comunque sia a maggior ragione proverò le tattiche allora, questa è una stagione di apprendimento. Ora convenendo con il tuo discorso io da un paio di partite sto facendo giocare AP questo qui:

Loris Cuomo
Stipendio settimanale: $ 4 105
Ruolo: quintetto base

DMI: 9700
Altezza: 6'9" / 206 cm
Potenziale: leggenda
Forma: rispettabile

Tiro in sosp.: rispettabile Distanza di tiro: scarso
Dif. perimetrale: sufficiente Palleggio: mediocre
Penetrazione: rispettabile Passaggio: inadeguato
Tiro da sotto: forte Difesa in area: rispettabile
Rimbalzo: pietoso Stoppata: mediocre
Resistenza: pietoso Tiri liberi: sufficiente

Esperienza: pietoso

Ovvio che non è il massimo, ma al momento sto giocando con quello che ho, penso solo ad allenare i C e basta.
Ritornando al discorso lo sto facendo giocare pechè ha un minimo di JS e OD, ma ha anche ID e IS, il C che schiererò è il più forte che ho "Biazzi" anche lui ha 6 in ID, come AG gioca uno della squadra di default che più o meno è un C quindi con ID IS RB. Per il post basso la veggo buia, non ho nani praticamente, ho un P comprato da poco ma 5.000 niente di che ha 6 in HN e PA la G è scarsissima infatti ne sto cercando una meno vergognosa sui 50k ma al momento mi offrono sempre sopra! :D

This Post:
00
202417.40 in reply to 202417.39
Date: 12/7/2011 3:23:42 PM
Overall Posts Rated:
1010
piuttosto di post basso, secondo me ti conviene cerca sotto.

la differenza principale sta in questo:
post basso
ritmo lento, i nani cercano di passare la palla ai lunghi e questi da sotto tirano (e quindi di base è necessario un buon passaggio, palleggio e, nei lunghi tiro da sotto)

cerca sotto
ritmo accelerato, tutti quanti cercano la penetrazione e poi il tiro da sotto canestro (tutti necessitano di un minimo di tiro da sotto e di penetrazione)

Allora se DR vale anche per i lunghi sono a mare perchè se con P - G - AP ho almeno 6/7 come skill, con i lunghi non ne ho. Biazzi ha 5 e Sabato 1 in DR, in PA ho i due nani 6. Tieni conto che è per capire un pò come si gioca, non ho una rosa valida i giocatori più forti che ho, hanno 8 in qualche skill e niente più. Ho due C interessanti soprattutto Biazzi, ma sono ancora giovani e acerbi.

This Post:
00
202417.42 in reply to 202417.40
Date: 12/8/2011 7:06:50 AM
Moonlight magic
IV.36
Overall Posts Rated:
499499
piuttosto di post basso, secondo me ti conviene cerca sotto.

la differenza principale sta in questo:
post basso
ritmo lento, i nani cercano di passare la palla ai lunghi e questi da sotto tirano (e quindi di base è necessario un buon passaggio, palleggio e, nei lunghi tiro da sotto)

cerca sotto
ritmo accelerato, tutti quanti cercano la penetrazione e poi il tiro da sotto canestro (tutti necessitano di un minimo di tiro da sotto e di penetrazione)

Allora se DR vale anche per i lunghi sono a mare perchè se con P - G - AP ho almeno 6/7 come skill, con i lunghi non ne ho. Biazzi ha 5 e Sabato 1 in DR, in PA ho i due nani 6. Tieni conto che è per capire un pò come si gioca, non ho una rosa valida i giocatori più forti che ho, hanno 8 in qualche skill e niente più. Ho due C interessanti soprattutto Biazzi, ma sono ancora giovani e acerbi.

per i lunghi le primarie sono la prima cosa da guardare quello che è di contorno lo guardi se lo devi comprare, se li alleni lo alleni quando hanno 21\22 anni la mia prima stagione arrivai ai Play off con una squadra che era composta da
P
JS 7 JR 7
OD 8 HA 7
DR 4 PA 7
IS 3 ID 3
RIM 1 STOP 1
G
JS 7 JR 6
OD 8 HA 5
DR 8 PA 5
IS 5 ID 5
RIM 5 STOP 5
AP
JS 7 JR 7
OD 7 HA 7
DR7 PA 5
IS 5 ID 7
RIM 6 STOP 6

e i miei primi 2 allenandi
AG
JS 7 JR 3
OD 6 HA 2
DR 3 PA 4
IS 7 ID 8
RIM 7 STO 1
C
JS 6 JR 4
OD 3 HA 2
DR 5 PA 2
IS 7 ID 7
RIM 8 STO 4

come vedi non un quintetto stratosferico, ma chiusi la stagione con un buon 18-6
ci sono tanti fattori che influiscono oltre alle skill dei giocatori e sono sempre da tener presente, ad esempio la capacità di tenere i giocatori in forma e di gestire l'entusiasmo durante tutta la stagione che in molti casi fa la differenza ;)

This Post:
00
202417.43 in reply to 202417.14
Date: 12/12/2011 8:38:58 AM
Overall Posts Rated:
1111
Bof: io la uso quando metto in campo gli scoppiati per limitare un po' la differenza canestri: almeno agli avversari rimangono meno minuti per affondarmi. Insomma: per me ha un residuo di utilità!

Advertisement