BuzzerBeater Forums

BB Italia > U21 - Mondiale

U21 - Mondiale

Set priority
Show messages by
This Post:
00
279911.33 in reply to 279911.32
Date: 7/5/2016 3:07:06 AM
Virtus Portici
II.3
Overall Posts Rated:
453453
Se avessimo motionato Oltramonti non si sarebbe infortunato :p
Cmq sei l'unico in tutto BB che da peso ai MR xD
Ps vittoria molto sofferta ma che ci fa restare imbattuti ;)


Affatto, penso tu sia l'unico a non dargli peso

Può essere, l'ho detto perché forse te sei l'unico che fa riferimento ai MR nei commenti.
Io cmq io preferisco guardate le statistiche reali e non quelle aleatorie ed ipotetiche ;)

This Post:
00
279911.34 in reply to 279911.32
Date: 7/5/2016 3:20:29 AM
Overall Posts Rated:
11011101
Italia - Stati Uniti 97-95


Che dire, ce l'abbiamo fatta dopo una partita sudatissima e in cui alcune cose hanno girato bene (benissimo) altre male (malissimo).
Partiamo dal pre-gara: ero in montagna questo weekend, tranquillo a godermi un po' di fresco con mia figlia e la mia compagna. Loro rimangono su e io solo soletto prendo il pullman che in 4 comode ore mi riporta a casa. Accanto a me si siede una vecchia, che prima ancora di poggiare il suo enorme e flaccido culo sul sedile inizia a parlare al telefono urlando.
Nel mezzo del nulla tra i paesini del bergamasco improvvisamente il pullman tossisce, il conducente si ferma (tra l'altro in mezzo ai coglioni), viene subissato di clacson da altre macchine e mentre tutti ci guardiamo straniti e con gli altrettanti coglioni girati perché già non andava l'aria condizionata, qualcuno inizia a scendere. Lui non è che dice "scendete, s'è ròòòtt", rimane seduto. La gente inizia a rimproverarlo e solo allora ci dice "beh, sì, scendete, il pullman non va".
Aspettiamo quello dopo che grazie al cielo in una decina di minuti arriva e ci carica tutti in un clima molto più ariacondizionato di quello precedente. Accanto a me un'innocua signora che si attacca le cuffie e ronfa.
Arriviamo con ritardo tutto sommato contenuto, mi fiondo in metropolitana, arrivo a casa dopo una capatina da McDonald's ingolosito dal nuovo panino (buono) e trovo il bagno di casa completamente distrutto. Mi giro, mi rigiro, penso "sono entrati i ladri", già, ma perché i ladri devono andare in bagno e non toccare altro? Morale della favola, è crollato lo specchio gigante del bagno, caduto sul lavandino, frantumatosi sul pavimento. Finisco di pulire all'una di notte con il rischio che ci siano danni anche al mobilio che non è mio ma della proprietà.
Dopo un giro di bestemmie che neanche Gigi Buffon, mi appresto a fare la formazione per la gara con gli USA e con queste premesse ecco i pensieri che ne seguirono.

La tattica
No dico, avete visto la forma degli USA? Praticamente l'intera squadra valida. Partendo da questi presupposti e contando che noi stavamo messi sì bene ma non benissimo (nessun lungo valido), nella mia mente c'erano tre alternative: Motion, LI e Rallenta, con quest'ultima largamente favorita. Per la Motion secondo me non avevamo i numeri, per la LI andare muro contro muro con gli USA superiori per forma non mi sembrava sensato, mentre con Rallenta eravamo sicuri di avere un matchup in C. Oltramonti valido di forma ci offriva ottime garanzie, Montinaro dalla panca idem.
L'altro enorme dubbio era l'atteggiamento, ma in cuor mio nonostante avessi ricevuto dal mio staff più "pic" che "normal" ero convintissimo del normal. Era la gara da vincere, ci consente di mettere in banca almeno un 2-1 per il prossimo girone e vista la forma andare con un pic con il rischio concreto di un loro normal (io fossi stato in loro avrei sparato normal) non mi pareva sensato.
Altro dubbio era il backcourt: Raffaelli in AP è un asset molto solido, mentre in cabina di regia Veridiani se la giocava con Forconi e con Gangemi (convocato dell'ultima ora). Alla fine ho fiutato la sfiga, ho avuto una specie di presentimento che qualcosa sarebbe andato storto e ho tenuto Gangemi come terzo tiratore in caso di problemi agli altri due "centri". Per forma e skill Veridiani titolare e dietro Forconi-Marinangeli.
L'ultimo dubbio la pdp, anche qui pareri disparati tra lo staff, ho scelto interno perché gli USA non l'hanno usato spesso ed ero convinto che con noi l'avrebbero usato il LI, vedendo la forma e i loro nani era la scelta più logica.

[continua...]




Last edited by NdR619 - Pilipinas U21 at 7/5/2016 3:31:30 AM

This Post:
00
279911.35 in reply to 279911.34
Date: 7/5/2016 3:29:30 AM
Overall Posts Rated:
11011101
La partita

L'attacco ha funzionato bene, benissimo. I Rallentati hanno tirato più della metà dei tiri complessivi, andando in totale al 50% al tiro e anche il supporting cast si è copmortato più che bene. Uno dei migliori Rallenta che io abbia visto giocato dalla Under.
Ciò che non è andato e non capisco bene perché è la difesa. Abbiamo subito tantissimi punti nonostante una pdp presa, l'impegno maggiore e in generale una difesa interna che val alla mano era sicuramente ottima.
La gara ci regala una partenza sprint di Oltramonti, che con due triple nel primo minuto fa subito capire il leit motiv del nostro gioco. Peccato che la sfiga da me prevista ci abbia visto benissimo e ce l'abbia tolto di mezzo prima che potesse fare lui 50 punti. Entra Montinaro, non in grande forma ma comunque in grado di mettere in difficoltà Schuster, AG USA switchata in difesa sui nostri centri. Le triple funzionano, ma la difesa balla e a rimbalzo subiamo nettamente, gli USA ci rimontano e nel terzo sorpassano mandandoci fino a -7. Sussulto d'orgoglio con Calmuzzi e iniziamo l'ultimo quarto sotto di 5 punti: Montinaro riprende in mano lo spartito e invece di sparare a salve colpisce con costanza sia in jumper che dall'arco e con Minzi a supporto e la regia occulta di Raffaelli, point forward in campo, la squadra affianca, sorpassa e fa il dito medio agli statunitensi.
Purtroppo le corte rotazioni dopo l'uscita di Giordanengo e Oltramonti stancano Minzi e Montinaro, con le riserve che non tengono il ritmo dei titolari e arriva il contro parziale USA che collima con il pareggio a 15 secondi dal termine. Il resto è storia, Montinaro prende palla dal lato della campana e manda la gara ai titoli di coda.
Impressionanti USA, che contro due Rallenta + Normal da noi e dai magiari perdono con noi di 2 e con gli ungheresi all'OT. Vabeh, abbiamo vinto, pensiamo alle prossime gare.

Il mignolo col prof Trophy
Il prof: Sebastiano Montinaro

Entra, fa un primo quarto buono, un secondo mediocre, un terzo meh e poi nel quarto rulla e ci fa vincere at the buzzer. Partita da 45 punti che di fatto non può non dargli i galloni del migliore, anche se mi sono piaciuti tantissimo anche altri come Raffaelli (ancora una volta prestazione all around), Minzi e Calmuzzi.

Il mignolo: Riccardo Giordanengo
Lui proprio non è andato. Mai in partita, sovrastato a rimbalzo, inutile in attacco, falloso al punto da farsi buttare fuori dopo neanche due quarti. Il nostro totem ha vissuto una brutta battuta d'arresto, ma già dalla prossima sarà in campo per rifarsi.

This Post:
00
279911.36 in reply to 279911.35
Date: 7/5/2016 6:07:48 AM
Sea Urchins
III.13
Overall Posts Rated:
5454
Quando si vince sulla sirena parlare di sculata pare quasi scontato. Ma considerando lo specchio rotto nel weekend, che si è accanito poi sulla salute di Oltramonti e su Giordan in foul trouble (unico titolare col minus), direi che il giudizio va ribaltato.

L'avversario era più forte tra forme altissime e una circolazione sempre molto alta. Difendere in maniera equilibrata per limitare i danni era la strategia migliore. Pin quasi obbligato, per me.
In attacco la ricerca del match up estremo è stata la mossa meno prevedibile (LI sarebbe stato troppo telefonato) e che alla fine ha pagato visto che il resto ha fatto piangere o quasi.

Partita ben giocata :D

This Post:
00
279911.37 in reply to 279911.27
Date: 7/5/2016 8:05:36 AM
La Compagnia dei Celestini
IV.10
Overall Posts Rated:
5555
... cioè un nano sotto canestro fa 45 punti? questa è innovazione!
sottoscrivo il tag di GM-MP
:-)


Funzionerà così il gioco ma non me pare normale XD

This Post:
00
279911.38 in reply to 279911.37
Date: 7/5/2016 8:09:30 AM
Overall Posts Rated:
11011101
... cioè un nano sotto canestro fa 45 punti? questa è innovazione!
sottoscrivo il tag di GM-MP
:-)


Funzionerà così il gioco ma non me pare normale

Funziona funziona :p

This Post:
00
279911.39 in reply to 279911.38
Date: 7/5/2016 2:05:54 PM
SportingPortici
IV.23
Overall Posts Rated:
169169
io avevo detto normalDDDD


lasciamo perdere il no pdp

"..because the limits as fears are just an illusion" M.J.
This Post:
11
279911.40 in reply to 279911.39
Date: 7/12/2016 2:54:31 AM
Overall Posts Rated:
11011101
E anche il Senegal se ne va, in questo primo girone che ci vede a punteggio pieno assieme ai magiari prossimi avversari nel testa a testa per passare 3-0 al prossimo turno.
Poco da commentare, se non le solite bislacche statistiche dei nostri matchup migliori, con Oltramonti schierato AP per distruggere e che invece almeno al tiro ha fatto cagare
Per il resto gli USA vincono impegnandosi di più con il Canada, bizzarra scelta visto che hanno accumulato pic in partite come contro gli ungheresi o contro di noi in cui con un normal probabilmente avrebbero vinto e ora si impegnano in una gara in cui avrebbero tendenzialmente vinto in ogni caso.
Mah...

Il mignolo col prof Trophy
Il prof: Cesare Gangemi & Sebastiano Montinaro
Oggi ex aequo per i due nanetti della compagnia. Il secondo bombarda e manda a bersaglio qualsiasi cosa gli passi per le mani, il primo aggiunge a 17 punti e 5/6 dall'arco anche 5 rubate, 3 stoppate e nessuna palla persa a fronte di 3 ast. Vero, l'avversario non faceva molto testo, però sono sempre notizie confortanti quando i nostri riescono a tirare così bene

Il mignolo: Iacopo Raffaelli
Per una volta il piccolo LeBron stecca la partita, fornendo 19 minuti di nulla più assoluto in qualsiasi voce statistica da guardare. Poco male, meglio a sto giro che al prossimo.

Last edited by NdR619 - Pilipinas U21 at 7/12/2016 2:54:40 AM

This Post:
00
279911.41 in reply to 279911.40
Date: 7/18/2016 3:42:42 PM
Overall Posts Rated:
11011101
Carina sta W. Passiamo senza sconfitte

This Post:
00
279911.42 in reply to 279911.41
Date: 7/19/2016 8:11:03 AM
SportingPortici
IV.23
Overall Posts Rated:
169169
dimissioni

"..because the limits as fears are just an illusion" M.J.
This Post:
00
279911.43 in reply to 279911.42
Date: 7/20/2016 3:48:26 AM
Overall Posts Rated:
11011101
E così finisce il primo girone, un girone in cui siamo partiti un po' in punta di piedi, viste le grandi difficoltà che le avversarie ci riservavano. Dal Canada grande sorpresa, fino a USA e Ungheria, che sono compagini che possono tranquillamente puntare alla medaglia colorata di giallo.
L'ultimo scontro ci vedeva opposti agli ungheresi, team molto quadrato, con chiaro focus per il gioco interno e con i lunghi dal più alto stipendio in tutto il mondiale. La forma nella settimana ASG è sempre un bel terno al lotto, ma devo fare un grande applauso ai miei manager perché chi più chi meno siamo riusciti a presentarci con un team in buone condizioni.

La partita
I lunghi ungheresi spaventano (ma non troppo), soprattutto per quanto riguarda il gap potenziale a rimbalzo, ergo la decisione è di tenere un quintetto equilibrato e giocare Rallenta, mettendo in play Forconi che oltre a essere l'unico valido di forma è anche quello che a rimbalzo si dà da fare di più. La buona forma di Montinaro è una garanzia per un Rallenta, decido per l'occasione di ovviare al classico e di spostarlo AG. Non che cambi molto, visto che entrambi i lunghi ungheresi hanno le mani di pietra e poca difesa esterna.
La cosa interessante è la tattica ungherese: qui un grazie al mio staff è d'obbligo, dexter e sventra mi convincono a non usare la pdp interna che inizialmente volevo schierare e alla fine ci troviamo contro un Rallenta. Che dire, stiamo facendo scuola, ma al momento attuale questa tattica la conosciamo meglio noi. L'ungherese schiera in C un'AP da 9k di stipendio, pur valida di forma, tenendo Kovacs G e il resto del quintetto classico. A differenza del nostro, il loro rallenta non gira, i tiri vengono abbastanza sparpagliati e l'AP centrata non azzecca la giornata contro Giordanengo, volenteroso più che mai.
Le note positive oltre a Montinaro e Oltramonti vengono dal rimbalzo (insolito) e dalla distribuzione di tiri (un Rallenta con 45 tiri su 80 presi dai rallentati che segnano 49 punti su 79 è ben riuscito sicuramente), oltre che dalla difesa in generale. Forconi nota di gran merito ma in generale i MR concessi ai magiari sono davvero bassi e ci piace così.
Note negative sicuramente in ambito palle perse, 14 contro 11 assist, e soprattutto tiri liberi, dove chiudiamo con un penoso 6/16. Mai come quest'anno siamo skillati in tiri liberi, fa abbastanza ridere che poi in realtà stiamo tirando peggio sia della passata stagione che di quella iniziale del mio mandato.
In ogni caso, splendida vittoria contro un avversario quotatissimo, prossimo girone che ci vede in prima fila insieme alla Spagna (3-0) mentre subito dietro l'immancabile Serbia (2-1) insieme all'Ungheria, chiudono USA e Grecia (1-2) e Brasile e Canada (0-3). Partiamo lunedì prossimo con la Serbia, io sarò in ferie per 2 settimane in Slovenia, da questo sabato fino al 6 agosto, per cui scusatemi se non risponderò subito a messaggi o altro.

Il mignolo col prof Trophy
I Prof: Montinaro & Oltramonti

Coppia d'oro come Holly e Tom (30mo compleanno per Holly e Benji, che per inciso nel weekend verso le 9 di mattina è ancora su Italia 1), martellano canestri a ritmo incessante e tengono costantemente il pedale dell'acceleratore premuto, anche quando l'Ungheria minaccia di rientrare in partita con un mini parziale nel terzo quarto, subito rintuzzato con tanti saluti. Mettono anche il silenziatore a Kovacs in difesa, per non farsi mancare nulla.

Il mignolo: Tommaso Veridiani
Le sue cattive percentuali stanno diventando un caso nazionale. In un contesto di squadra che globalmente al tiro sta performando molto bene (intorno al 48% dal campo e 42% da 3), Veridiani si attesta a un misero 22% complessivo. Dalla panca o in quintetto il risultato sembra non cambiare, anche se per contro è il nostro miglior assistman. Speriamo inizi a vedere anche il canestro


Last edited by NdR619 - Pilipinas U21 at 7/20/2016 3:48:39 AM

Advertisement