1)L'Udinese in casa è forte. Ha perso mi pare 1 volta sola (credo a settembre peraltro). Non vai lì a fare una scampagnata e torni a casa con i 3 punti. Se siamo settimi o ottavi non è per il pareggio di ieri.
2)Destro è rotto, Pjanic è rotto, e Osvaldo è in condizioni patetiche da 1 mese (e si è visto quando è entrato). Ci potremmo mettere anche Marquinhos, ma vabbè.
La formazione era quella che poteva essere, forse, anche se Marquinho non mi è proprio piaciuto, e nel finale poteva mettere (magari per più di 5') Dodò anziché Balzaretti, avendo la possibilità di vincere. Quello che proprio non mi è piaciuto è stato di vedere 9 giocatori incollati alla linea dell'area e "palla-a-Totti-tanto-ci-pensa-lui". Definire "staccati" i reparti è un eufemismo, è ormai chiaro che Burdisso+DDR vuol dire schiacciarsi sulla linea di porta.
I movimenti senza palla e la personalità non si sono visti un granchè, è vero. Però sei stato in vantaggio per un tempo intero, e potevi vincerla se Osvaldo non stesse in stato catatonico, e se Burdisso non facesse una minchiata a partita. In altre partite si sono visti movimenti e personalità, ma il risultato non è arrivato (vedo genova con la Samp), eppure ci sono state lo stesso critiche. Con la Ju]ve invece mi pare se ne siano visti in abbondanza di tutt'e due, così come a Bergamo.
io ho la forte sensazione che, passata la sferzata, la squadra sia tornata abulica. Lo scarico fisico dopo il carico di Zeman ha reso i giocatori più brillanti, voglio vedere quanto dura.
L'ultimo commento non lo capisco proprio. Secondo te allenandosi 2 volte al giorni in orari scomodi si vincono automaticamente i campionati? Il Barcellona si allena 8 volte al giorno?
Non vedo come una squadra pro possa contemporaneamente essere in forma e provare tattiche nuove (difesa a 3, cc a 4 o 5 ecc) con 1h30 al giorno, molto nominale, e pure preparare le partite. Non dico che debbano sputare sangue (anche se non mi dispiacerebbe) ma di sicuro non è con i ritmi attuali che il gioco diventa fluido e la forma brillante.
Mi dici tu che sostituzioni avresti fatto? Tachtsidis? Lucca?
non avendo uno straccio di playmaker dopo l'uscita di Totti e con l'Udinese in 10 Taxi lo avrei pure messo in campo. E non Balzaretti nel finale. Noi abbiamo continuato a giocare con un 53 e poi laggiù i 2 contro una punta!!!
Tu avresti preferito tenere il precedente allenatore? Come avresti pensato di risolvere la situazione?
Del fatto che fosse ormai necessario mandare via Zeman abbiamo già parlato. Poi sento Andreazzoli dire che DDR ha bisogno di qualche settimana per una forma accettabile, Stek che si mette a studiare l'italiano, Osvaldo che comunque litiga, Dodò che ha strada da fare, Balzaretti che continua a giocare male, Burdisso incommentabile, e mi dico che forse tutti tutti i torti non erano del boemo. Ma lui poi ci ha messo del suo e quindi ci sta Andreazzoli per tamponare la stagione e cavare quel che si può. Fa il suo lavoro, non ce l'ho con lui.
I "comportamenti" continuano a NON andare bene invece. Dopo 3W consecutive mi posso aspettare che abbiano preso un po' di fiducia, e vedo una difesa a 5 con due mediani che si schiacciano inesorabilmente sulla linea dell'area, e si prendono i gol. Vedo una squadra che si arrocca "a 5" con l'uomo in più e l'Udinese spuntata. Vedo zero iniziative, la palla la deve sempre giocare Totti, mai che uno si butti nello spazio (ad eccezione di Lamela e Torosidis e ieri Florenzi) né che faccia un passaggio con un pelo di coraggio e qualità (salvo Pjanic).
E' una squadra che rimane giovane e per definizione ondivaga, ma se non facciamo crescere la personalità a questi buttiamo una generazione di giocatori di cui diversi dotati non male e altri accettabili, ma che può fare qualcosa di buono i prossimi anni.