BuzzerBeater Forums

Italia - V.53 > Stagione 19

Stagione 19

Set priority
Show messages by
This Post:
11
208766.34 in reply to 208766.30
Date: 3/15/2012 11:51:29 AM
Overall Posts Rated:
33
sardinablu quando si perde non può essere esclusivamente per propria colpa,secondo me bisogna dare i giusti meriti agli avversari usciti vittoriosi. Ti faccio un esempio: nella partita Portici-As miky basket tu hai utilizzato una difesa a zona 2-3 forse e dico forse perché io ho giocato la maggior parte delle mie partite con l'attacco cerca giocatore sotto canestro e giustamente tu hai cercato di contrastarlo(la tua difesa a zona per quanto poco posso conoscere BB mi sembrava una giusta mossa),io a sorpresa ho schierato un diverso attacco e questo potrebbe essere stato uno dei motivi della vittoria. Ovvio che hanno influito i diversi stati di forma (anche se i tuoi giocatori erano più in forma dei miei), la componente costituita dall'entusiasmo e la fortuna che è sempre un aspetto importante. Ci sono dei casi in cui non si perde una partita ma a vincerla è l'avversario.Con quanto detto non voglio assolutamente peccare di presunzione dato che non sono ancora un bravo manager e solo da poco tempo sto imparando a conoscere realmente il game. Mi è piaciuto l'atteggiamento di River che ha fatto i complimenti all'avversario nonostante la sconfitta,ritengo che la Virtus Brianza sia davvero una squadra completa in ogni reparto,una delle migliori della serie.

This Post:
11
208766.35 in reply to 208766.34
Date: 3/15/2012 2:31:02 PM
Overall Posts Rated:
2323
:)
Non voglio essere male interpretato: per mia filosofia, chi vince ha senpre ragione, a prescindere, quindi se col mio commento ti sei sentito sminuito, beh, sappi che non era assolutamente rivolto a questo.

Le partite hanno varie componenti ed io le giudico tutte: la mia difesa è stata organizzata per cercare di fermare i tuoi attacchi da sotto, ipotizzando, e l'ipotesi non era azzardata, che anche se avessi usato una "run e gun" l'attacco potesse peccare di grandi tiratori, altrimenti non giocheresti con una tattica che ti fa da punto di forza; la dimostrazione di questo è che, malgrado il tuo "rispettabile" dalla distanza ed il mio "inadeguato" in perimetrale, hai fatto un 6 su 20, cioè hai contribuito con appena 6 punti in più, con totali di 68 punti al tiro contro i miei 69, quindi la differenza è stata sulla fallosità della mia squadra che, nella maggioranza dei casi, è dovuta all'inesperienza, oltre che alla forza dell'avversario, cosa di cui sono consapevole, perchè se escludi due giocatori, la mia media è un micidiale "pietoso", il che significa che a parità di forza, "regalo" almeno un passivo pesante nei 4 periodi ed in alcuni casi anche 2 o più!

Vedi, non è una giustificazione: gioco da 15 stagioni e per mia poca voglia ho fatto crollare letteralmente la mia squadra ed ora sto semplicemente ricominciando, ma so riconoscere le cause delle mie sconfitte.
La dimostrazione di questo sta nei numeri ed implicitamente ed esplicitamente l'ho espressa ammettendo che, ora come ora ci sono almeno 5-6 squadre superiori alla mia ed anche se me la posso giocare, so che ci sono particolari che non si possono limare o limitare, anche se volessi.
Quindi per ora e come ho detto fin dalla scorsa stagione, gioco per crescere e ne avrò per almeno altre 2, senza farmi illusioni di nessun genere.
Mi spiace se hai pensato che non so riconoscere una sconfitta: io gioco solo per divertirmi e quando perdo guardo alle mie magagne, sapendo che per migliorare devo imparare da ciò che vedo e normalmente, salvo che non faccio un discorso generale, non parlo mai degli avversari, perchè parto dal presupposto che ognuno abbia fatto il suo meglio per vincere.

Riguardo all'atteggiamento del coach della Virtus, anch'io credo che abbia fatto un bel gesto facendo i complimenti, come io li faccio a te per avermi battuto, ma il mio post era di ben altro tenore e si parlava di equilibri del campionato e commenti sulla giornata in cui, se non erro, ho persino detto che l'Est, in questo momento, si sta dimostrando globalmente superiore e la mia squadra ha ancora tanto da fare.

Tutto qui.
Se questa è presunzione, mi dispiace, ma per quanto mi piaccia vincere, a me interessa prima di tutto capire perchè perdo, perchè solo così posso sapere cosa fare, muovermi e migliorare

Ciao

This Post:
00
208766.36 in reply to 208766.35
Date: 3/15/2012 9:17:26 PM
Overall Posts Rated:
33
Ho interpretato io male il tuo precedente messaggio,stavi parlando esclusivamente della tua squadra,comunque hai fatto una buona analisi della gara. Ma l'esperienza dei giocatori non conta soprattutto nei finali di gara?te lo chiedo perché davvero non lo so e poi perché tu hai vinto l'ultimo quarto 27-17 pur avendo giocatori meno navigati dei miei ;)

This Post:
00
208766.37 in reply to 208766.36
Date: 3/16/2012 4:22:49 AM
Overall Posts Rated:
2323
Sull'esperienza ho trovato vari pareri, incluso chi dice che addirittura non influisce.
Nel finale di gara entrano varie cose, che vanno dalla resistenza, alla stessa esperienza ed alla tattica scelta, per non parlare della panchina, che se non è al livello dei titolari può creare anche forti crolli ed è uno dei motivi per cui ho scelto di fare "crescere" i miei giocatori come multiskill più o meno allo stesso livello, anche se i titolari sono ben definiti.

Tornando all'esperienza, per quanto ho notato, credo che sia un fattore che influenzi tutta la partita nella gestione della palla e del tiro, che si evidenzia negli 1 contro 1 tra giocatori dello stesso valore, in cui il più esperto può fermare quello che lo è meno, ma soprattutto ho notato che si materializza in scarti "roboanti" per almeno uno, due periodi, tanto che, anche se hai una squadra capace, è quasi impossibile recuperare contro quelle di pari livello.
Come ho detto sopra, poi intervengono anche altri fattori: ad esempio io curo molto la resistenza, dedicandogli almeno uno-due allenamenti a stagione, così come i tiri liberi, ancora uno o due, per far sì di diminuire il gap con avversari più forti, sperando non siano altrettanto resistenti e precisi.

Eppoi, in ultima analisi sull'esperienza, anche se questo non l'ho potuto ancora davvero accertare, credo che influisca anche sulle modifiche fatte dall'allenatore ai vari TO, cioè quanto la squadra riesca a dare una variazione ad una tattica "perdente" applicata fino a quel momento: sto osservando, ma mi accorgo che non sempre ho riscontri.

Ovviamente tieni conto che tutto questo che ho scritto deve tenere in considerazione che, dall'altra parte, ci sono sia un coach reale che un'intelligenza artificiale che contrasta e si adegua a quanto fai, quindi, conoscendo i propri limiti, cerchi di evitare i danni e sfruttare i punti forti, ma i tiri devono anche andare a bersaglio: con te ho tirato 14 volte in più, ma alla fine hai vinto tu che sei stato più preciso

Ps: giocando ad Hattrick da vari anni, ho le stesse problematiche, più o meno; come gioco ha molte più tabelle e studi e lì è più facile vedere quanto i parametri influiscano sul rendimento di un giocatore nell'arco della gara: i codici di gioco non sono gli stessi, sicuramente, ma danno un'idea.

Last edited by Sardinablu at 3/16/2012 10:06:21 AM

This Post:
00
208766.38 in reply to 208766.37
Date: 3/16/2012 8:06:02 AM
Overall Posts Rated:
1515
Innanzitutto sottolineo la tua grande capacità di analisi delle partite e conoscenza dei meccanismi del gioco...dovresti fare un manuale di tattica x tutti gli utenti!

Non voglio entrare nel merito della tua partita con Virtus Portici...in generale penso che a fare la differenza tra squadre di livello simile siano soprattutto forma ed entusiasmo e poi avere un roster completo in tutti i ruoli, con buone riserve per gestire bene i minutaggi e aggiungo avere ottime difese (in IV se no le prendi )...le tattiche vengono di conseguenza. L'esperienza non sapevo fosse importante, ma penso tu abbia ragione. Mi fa sorridere il fatto che Rodrigo, che all'inizio credevo fosse la migliore, gestisca male tutti questi fattori e non credo proprio per motivi di allenamento.

Ringrazio te e Virtus Portici per gli elogi...del resto ho fatto un gesto memorabile che entrerà nella storia di BB :))

From: ellinas

This Post:
00
208766.39 in reply to 208766.33
Date: 3/16/2012 10:18:53 AM
Overall Posts Rated:
1010
si hai indovinato bene sono grecocipriota pero sto in Italia da 3 anni....secondo me non vale la pena di migliorarlo sara difficile perché ha 27 anni e dal momento che ce l'hai Demurtas con un potenziale assurdo fai bene che stai puntando tutto sul lui....pure io sto allenando 2 giocatori brzydon 18enne e chiodo 20enne pero con allenatore avanzato e vorrei acquistare un allenatore più superiore ma purtroppo costano un sacco solo per fare l'acquisto e per una squadra della v lega e' impossibile

This Post:
00
208766.40 in reply to 208766.37
Date: 3/16/2012 10:19:33 AM
Overall Posts Rated:
33
Io dal basso della mia esperienza (1 stagione e mezza) penso che contino maggiormente entusiasmo e forma dei giocatori rispetto all'esperienza,però non ho potuto accertare concretamente la veridicità della mia supposizione dal momento che in BB non si hanno riscontri statistici relativi all'influenza dei vari fattori (forma,entusiasmo,tattiche ed appunto esperienza)nella partita. Ognuno ha una propria idea sull'importanza delle diverse componenti del gioco ma la cosa più bella è che nessuno sa niente con certezza,nessuno può realmente dimostrare che ciò che dice è vero.Vuoi vedere che nel game conta tantissimo la fortuna? ahahahahahah

This Post:
00
208766.41 in reply to 208766.40
Date: 3/16/2012 10:29:59 AM
Overall Posts Rated:
1010
secondo me soprattutto conta tanto la forma l'entusiasmo e la resistenza e anche direi la difesa dei giocatori che e' importantissimo fattore poi perla esperienza manco io lo sapevo e come ho visto e' difficile anche impossibile di trovare giocatori con esperienza se non hanno più di 26-27 anni forse mi sbaglio sul questo perché non sono sicurissimo

This Post:
00
208766.42 in reply to 208766.40
Date: 3/16/2012 2:03:41 PM
Overall Posts Rated:
2323
Il bello di un gioco di cui non si conoscono i codici è che tutto è possibile e tutto è opinabile: tutti i parametri sono paragonabili se le squadre hanno più o meno pari valore come giocatori.
Se si giocasse contro un bot, anche se questo giocasse sempre partitella ed avesse entusiasmo alle stelle, egli perderebbe sempre ed irrimediabilmente, perchè mancherebbe di strategia e di quei particolari che fanno la partita.

Come detto, ogni cosa è opinabile e ci si ritrova sconfitti anche se si è usata la tattica perfetta, la strategia migliore, ecc. ecc. e ci si chiede perchè, magari avendo pure i giocatori migliori in ogni reparto in campo.

I particolari sono davvero tanti ed in uno scontro ad armi pari il random fa la sua parte: hai un play sensazionale al tiro, ma sufficiente alla distanza e magari nel tiro da tre non ne azzecca una e non rende da 2, contro un opposto che ha solo un valido in difesa perchè, almeno a detta di tanti forum, l'efficacia di un tiro in cui c'è tanta differenza tra i parametri è ridotta...
Oppure hai un rimbalzista inesperto giovane con valori di difesa stratosferici che non riesce a fare niente contro una mezza sega di avversario anziano che gli segna una marea di punti.
E' successo tutto questo

Ci sono 20 livelli per ogni parametro e ogni livello in meno rispetto al massimo, è la possibilità che aumenti la probabilità di un tiro sbagliato, una stoppata a vuoto, una marcatura saltata, a cui si aggiungono, per esempio, scarsa attenzione per la resistenza, oppure la trascuratezza per un parametro come può essere la difesa in area per un play, che quando si trova un opposto che ha un valore altissimo in penetrazione, non prende una palla manco a pagarlo e magari ha 200000 DMI in più, una forma strepitosa e l'entusiasmo alle stelle...

Così ecco che saltano fuori i risultati che diciamo guidati dal "random".

Come nella realtà, una squadra di livello superiore ti batterà 9 volte su 10, oppure anche 10 su 10, ma magari c'è una volta in cui la tua marcatura si rivela azzeccata perchè hai messo il tuo play contro un'ala piccola e non gli fai toccare palla e te la giochi fino alla fine...

Sono d'accordo con te che ci vuole tanta fortuna ed infatti mi diverto a cercare di fare in modo che il fattore "fortuna", a parità di livello, venga limitata.
Prima della mia decadenza, ho giocato i play-off per 9-10 volte consecutive, perdendo 4 finalissime per il salto in 3a e nessun mio giocatore ha mai avuto più di "clamoroso", peraltro ai liberi, ma tutti erano forti in ogni reparto e con valori di esperienza media di mediocre/sufficiente, quanto bastava a tenerti in mano una partita fino alla fine e coach River sa cosa vuol dire giocare in IV a certi livelli.

dopo questa marea di sciocchezze, alla fine, quello che rimane è divertirsi, cercando anche di farlo "indovinando" quello che non si vede

Ed allora: buona fortuna!

This Post:
11
208766.43 in reply to 208766.38
Date: 3/16/2012 2:17:15 PM
Overall Posts Rated:
2323
Grazie del complimento e per il manuale predicherei male: tra il dire ed il fare c'è il mio braccino corto nel denaro: non mi piace andare in rosso ed i giocatori mi piace crescerli da zero per farne una squadra

Sono d'accordo sul fatto che già se hai una squadra potenzialmente buona, poi cose come forma ed entusiasmo possono dare la marcia in più.
Le tattiche riescono se hai i giocatori per attuarla: a me, per esempio, non piace averne una sola, ma variare a piacimento e, se possibile, sorprendere, ma questo posso farlo solo se sono certo che non si trasformi in boomerang, altrimenti meglio giocarne una fissa oppure "equilibrato", come consiglia BB.

Su Rodrigo, beh, davvero non so che dirti: posso dirti che è davvero più forte di come dimostra, ma forse non ha l'entusiasmo e la costanza che servirebbero...

Last edited by Sardinablu at 3/17/2012 12:29:29 AM

From: Chigno
This Post:
00
208766.44 in reply to 208766.43
Date: 3/19/2012 6:09:38 PM
Overall Posts Rated:
1313
Ciao ragazzi,vedo che la stagione continua sul filo dell'equilibrio.... complimenti a tutti voi... io,dal canto mio,sto prendendo tranvate a destra e a sinistra... quindi... restate in V a divertirvi finchè potete... :-D

Advertisement