Per me Milano Rockers ha detto una cosa giusta.
Hanno cercato di equilibrare il livello inventandosi una funzione, che come idea ci può pure stare, nel senso che effettivamente, io allenatore, se so che l'altra squadra gioca da sotto, posso schierare una uomo dove però gli esterni difendono più staccati e più a copertura dell'area,per esempio, che è cosa ben diversa che giocare una uomo dove presso di più, perchè il mio avversario è forte sul perimetro; sempre di uomo si tratta ma con un applicazione diversa perchè ho preparato la partita in funzione dell'avversario.
Il problema è che in realtà ha creato una sorta di panico generale in chi deve scegliere l'attacco, perchè pesa talmente tanto che ormai si punta di più all'effetto sorpresa che all'ottimizzazione dell'attacco in base al proprio roster, ed è una cosa un pò pazza secondo me.
Per equilibrare tutto, e qui mi allaccio all'osservazione di MIlano Rockers, bastava cambiare il peso di JR e anche stoppata in termini di rapporto resa/stipendio, che sono stati la causa che ha spinto tutti a giocare LI, visto che avere JR alti ti costa una mazzata alle palle, mentre avere IS alti ti costa praticamente gratis, così come avere stoppata alta non ti dà benefici tanto diversi rispetto ad averla bassa, tant'è che si suggerisce di non allenarla nemmeno.
E' col secondo punto che si spinge ad avere una formazione ed un attacco equilibrati; è col secondo punto che io mi vado a vedere l'avversario dov'è che più debole in difesa e di conseguenza scelgo il mio attacco; è col secondo punto che io devo iniziare a pensare e scommettere quale difesa mettere, perchè non posso sapere se il mio avversario se la gioca col suo attacco più forte, o con "l'attacco di riserva" puntando a sfruttare le mie debolezze.
Col PdP invece,ormai c'è solo chi cambia ogni tanto attacco perchè sa che con l'effetto sorpresa , praticamente hai partita vinta, questione che, dopo qualche partita, mi ha portato a non fare più previsioni, perchè tanto, contro la LI, fino all'anno scorso ho avuto la seconda, terza, quarta difesa del campionato, se tutto andava male; se cambiano attacco... tanto meglio perchè non giocano col loro attacco ideale.....
Last edited by Onliù at 1/13/2014 9:53:37 AM